
Informazioni generali su Siena
Distesa tra le dolci colline della Toscana, Siena è una delle destinazioni turistiche più amate di tutta la regione e con i nostri autobus non sarà mai stato così facile – e conveniente – raggiungerla.
Il paesaggio che accoglie chi arriva in città a tratti sembra ancora quello della celebre “Allegoria del Buon Governo”, il capolavoro di Ambrogio Lorenzetti oggi conservato proprio nelle sale del Palazzo Pubblico di Siena. Man mano che poi ci si avvicina al centro storico, è impossibile non avere l’impressione di un vero e proprio viaggio nel tempo: colpisce al cuore l’incredibile armonia architettonica di chiese, monumenti, palazzi; lascia incantati il predominare di quel color rosso mattone, il celebre “terra di Siena”; rimane indimenticabile la sensazione di stare camminando letteralmente nel Medioevo quando Siena viveva la sua epoca d’oro, rivaleggiando per potenza e bellezza con la vicina Firenze.
Città d’arte eccezionale, che ha visto tra le sue strade le menti più creative e geniali della storia del bel Paese, Siena è un vero gioiello del patrimonio culturale italiano. Non è certo un caso che dal 1995 il suo centro storico sia stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità, venendo definito “un capolavoro di dedizione e inventiva”.
Incredibilmente vivace e accogliente, Siena è una città dai mille volti e dalle tante vocazioni. Basti pensare alle delizie enogastronomiche del suo territorio che sapranno far felici tutti gli amanti della buona tavola. Si pensi anche alla gloriosa tradizione come quella del Palio, che dal 1633 vede sfidarsi due volte all’anno tutte le contrade della città in una grande giostra che è una pietra miliare nella storia della città. Vi abbiamo incuriositi? Continuate a leggere e tenere pronte le valige!