You are here

Viaggiare in autobus carbon free è possibile?

Viaggia verde con FlixBus.

I tuoi contributi di compensazione vengono così utilizzati nel 2016

Grazie al tuo contributo alla tutela del clima, nel 2016 abbiamo sostenuto un progetto per l’energia eolica nell’isola di Aruba (Caraibi), che prevede il finanziamento della costruzione e manutenzione di pale eoliche come fonte di energia alternativa e sostenibile. Il parco eolico sull’isola è un importante progetto pionieristico per tutti i Caraibi in vista dell’utilizzo di energie rinnovabili regionali. L’investimento nell’eolico migliora la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nazionale, contribuisce alla tutela globale del clima e promuove lo sviluppo di forme sostenibili di produzione dell’energia. Oltre a tutelare il clima, il progetto offre ulteriori contributi preziosi per la popolazione del luogo:

  • maggiore indipendenza dalle fonti energetiche estere grazie al rafforzamento dell’autosufficienza della regione
  • consolidamento dell’economia locale grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro correlati alla costruzione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti
  • promozione dell’infrastruttura regionale come conseguenza del progetto sull’energia eolica
  • miglioramento della qualità dell’aria locale, in quanto non vengono più prodotte le sostanze tossiche derivate finora dall’ottenimento di energia elettrica da fonti fossili
Statistica ambientale

Prendi l’autobus e rispetta l’ambiente

È dimostrato che gli autobus FlixBus sono efficienti in termini di consumo di carburante ed emettono un livello estremamente basso di gas a effetto serra. Ma è difficile viaggiare senza produrre alcuna emissione di CO2 in assoluto, anche utilizzando l’autobus più ecologico che c’è. In collaborazione con ClimatePartner, ti offriamo la possibilità di compensare individualmente l'impatto climatico del viaggio con FlixBus. Sulla base del principio del sistema di scambio delle quote di emissione, dando un contributo volontario all’ambiente al momento della tua prenotazione, questo importo verrà investito in un progetto di protezione del clima certificato e compenserà una quantità equivalente di emissioni di CO2.

Contributo ambientale di viaggio

Contributo alla tutela ambientale di FlixBus: funziona così

Quando effettui una prenotazione on-line sul nostro sito, ti verrà chiesto se desideri versare un contributo ambientale per la compensazione delle emissioni CO2, opzione che appare dopo aver selezionato la propria tratta. Le emissioni di CO2 derivanti dal viaggio vengono poi calcolate in base alla distanza e al numero esatto di chilometri. Al momento della prenotazione, l'importo calcolato viene automaticamente addizionato al prezzo del biglietto, per un valore dell’1-3% circa del prezzo di viaggio. L'importo sarà investito in un progetto certificato, per far fronte al cambiamento climatico, in conformità con gli standard ambientali internazionali e compenserà la corrispondente quantità di emissioni di CO2.