Assistenza per persone con disabilità o mobilità ridotta

Avere la possibilità di viaggiare, di scoprire nuovi luoghi e prendere parte ad eventi senza incontrare difficoltà è un diritto di tutti. Noi ne siamo convinti, ed è per questo che ci impegniamo ogni giorno per migliorare i nostri servizi e garantire il trasporto anche alle persone con disabilità o mobilità ridotta.

Hai domande a riguardo? Qui di seguito troverai tutte le risposte sui nostri servizi!

 

Viaggiare con la sedia a rotelle

Su tutti i nostri autobus è possibile viaggiare con sedia a rotelle pieghevole, la quale verrà trasportata gratuitamente nel vano bagagli. Nel caso avessi problemi a salire e scendere dall’autobus autonomamente, potrai viaggiare con un accompagnatore in grado di supportarti nelle fasi di salita e discesa dall’autobus.

Sui nostri autobus dotati di rampa sarà invece possibile viaggiare nel vano passeggeri con la propria sedia a rotelle, previa verifica della disponibilità da parte del servizio clienti.

Per poter viaggiare nel vano passeggeri direttamente con la propria sedia a rotelle è importante tenere in considerazione le seguenti regole:


• Tutte le sedie a rotelle, indipendentemente dalla data di produzione, devono disporre dei punti di fissaggio di sicurezza, i cosiddetti nodi di forza, secondo quanto disposto dalla norma DIN 75078-2.
• Tutte le sedie a rotelle  devono disporre di una autorizzazione di fabbricazione ai sensi della norma DIN EN 12183 o 12184.
• Il rispetto delle norme previste per il trasporto deve essere confermato nel modulo inviato prima della prenotazione.


Nel caso in cui la sedia a rotelle non dovesse soddisfare questi requisiti, l'autista dell'autobus dovrà rifiutare la salita a bordo per motivi di sicurezza.

Il trasporto della sedia a rotelle pieghevole nonché di ausili per la mobilità e di altri ausili medici è gratuito. Il trasporto degli ausili medici avverrà nel vano bagagli. 

Prima di prenotare, contatta il nostro servizio clienti e fornisci tutte le informazioni necessarie per aiutarci a rendere il tuo viaggio confortevole e sicuro.

• Per il trasporto con sedia a rotelle in cabina passeggeri, contattaci 7 giorni prima della partenza.
• Per il trasporto della sedia a rotelle nel vano bagagli, contattaci 36 ore prima della partenza. 


Cosa fare il giorno del viaggio? Presentati almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza e comunica all'autista dell'autobus le tue necessità, in modo che possa garantirti la priorità di accesso e l’assistenza necessaria.

​Gli accompagnatori di viaggiatori con mobilità ridotta o disabilità permanente viaggiano inoltre gratuitamente sui nostri autobus. Prima di prenotare il tuo viaggio, contatta il servizio clienti e richiedi il biglietto gratuito per il tuo accompagnatore.

Al momento della salita a bordo mostra al conducente dell’autobus il documento necessario per certificare la natura dell’obbligo della presenza dell’accompagnatore. I documenti da presentare sono:

  • Nei Paesi Bassi: tessera valida indicante la necessità di accompagnamento sui trasporti pubblici (OV-Begeleiderskaart).
  • In Francia: carta di invalidità, con specifica della "necessità di accompagnamento".
  • In Germania: la tessera di invalidità grave o un certificato medico specialistico.
  • In Italia: certificato rilasciato dalle autorità sanitarie locali (ASL) o dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).
  • Per qualsiasi altro Paese: si prega di contattare il nostro servizio clienti per saperne di più, alla sezione contatti.

 

Viaggiare con il cane guida

I cani guida per persone non vedenti, ipovedenti, o chiunque ne necessiti sono ammessi gratuitamente a bordo dei nostri autobus. È importante sapere che non verrà riservato un posto a sedere appositamente per il cane, che dovrà sedersi ai piedi della persona. A questi animali potrebbe essere richiesta la museruola su esigenza dell’autista o degli altri passeggeri.

Attenzione: l'accesso ai cani è riservato soltanto alle persone non vedenti, ipovedenti e a chi ne necessita per questioni di salute. Anche se amiamo gli animali, non possiamo accettare altri cani o animali di nessun genere sui nostri autobus.

Cosa ricordare se si viaggia con un cane guida:

  • Prenota il tuo viaggio contattando il servizio consumatori segnalando la presenza del cane guida.

Quando? Almeno 36 ore prima della partenza.

Come? Utilizza il nostro modulo di contatto.

Cosa fare il giorno del viaggio? Presentati almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza in modo che l’autista possa garantirti la priorità di accesso.

Al momento della salita a bordo mostra al conducente dell’autobus il documento che attesta l’addestramento del cane guida.

Per maggiori informazioni consulta la nostra sezione aiuto.
 

FlixBus consolida la partnership con UGO

Per garantire l’assistenza nella salita e nella discesa dagli autobus, FlixBus ha avviato una partnership con UGO, mettendo a disposizione dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta un operatore caregiver specializzato e formato per garantire un supporto completo. UGO può essere richiesto come aiuto organizzativo e fisico sia per gestire salita/discesa dal pullman, sia per raggiungere la stazione, gestire i bagagli, spostarsi una volta giunti a destinazione e in tante piccole attività che per la persona possono risultare complesse. L'obiettivo è garantire la massima accessibilità e un'esperienza di viaggio confortevole e serena a ogni individuo.

Dove e come puoi prenotare UGO

L'affiancamento UGO è disponibile a Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Varese, Torino, Genova, Bologna, Padova, Roma e Catania. Il servizio è a pagamento a un prezzo agevolato per i clienti FlixBus. Per prenotare UGO è sufficiente acquistare il biglietto FlixBus e successivamente prenotare l'accompagnamento direttamente sul sito hellougo.com
Grazie alla partnership attiva, i passeggeri che richiederanno il servizio di accompagnamento avranno subito il 10% di sconto su UGO e riceveranno un secondo voucher da usare sull'acquisto del prossimo viaggio con FlixBus.