§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

Bagagli

I nostri autobus FlixBus hanno lo spazio necessario per caricare i tuoi bagagli. Al fine di rendere il tuo viaggio il più sicuro e confortevole possibile ti chiediamo di leggere attentamente quanto segue.

Ogni passeggero ha diritto al trasporto gratuito di:

  • Un bagaglio a mano (max. 42 x 30 x 18 cm, max. 7kg)
  • 1 bagaglio da stiva (max 80 x 50 x 30 cm, sono consentite dimensioni leggermente divergenti con un volume complessivo non superiore a 160 cm e un peso massimo di 20 kg)

Per ragioni di sicurezza è importante che il bagaglio a mano possa essere riposto nelle cappelliere sopra il posto a sedere, in modo che le vie d’uscita non siano ostruite. Ti preghiamo di controllare che tutti i tuoi bagagli siano provvisti di etichetta con nome e indirizzo per evitare confusione. I nostri autisti sono sempre disponibili e saranno lieti di aiutarti nel sistemare i bagagli nell’apposito compartimento.

Bagaglio aggiuntivo

Il bagaglio aggiuntivo non deve superare le dimensioni e il peso del bagaglio di viaggio standard. Per questo servizio è previsto il pagamento di un supplemento. La tariffa addebitata per il trasporto del bagaglio aggiuntivo dipende dalla modalità di registrazione. Quest'ultima può essere effettuata online durante la procedura di prenotazione o in seguito telefonicamente. Se il bagaglio viene registrato telefonicamente tramite il servizio clienti, il supplemento deve essere pagato all'autista dell'autobus. In generale non possiamo garantire la disponibilità di spazio sufficiente a bordo per più di un bagaglio.

Bagagli speciali

Per il trasporto di un bagaglio di dimensioni superiori al bagaglio di viaggio standard, dovrai pagare un supplemento. Tale bagaglio non potrà superare le dimensioni totali (altezza in cm + larghezza in cm + profondità in cm) di 240 cm (94,5 pollici) e il peso di 30 kg (66,1 libbre). Inoltre, il bagaglio speciale deve essere indicato durante la prenotazione (a condizione che il suo trasporto sia possibile per il viaggio in questione) o a prenotazione avvenuta chiamando il servizio clienti non oltre 48 ore prima della partenza dell'autobus*. Ciascun passeggero potrà portare con sé un unico bagaglio speciale. La disponibilità di spazio non è garantita. Il bagaglio speciale comprende, ad esempio: sci e strumenti musicali (consigliamo di trasportarli in una custodia rigida). Al trasporto di biciclette e di ausili ortopedici vengono applicate disposizioni speciali. Alcuni articoli non possono essere trasportati.

Per ulteriori informazioni sulle disposizione e i regolamenti riguardanti il trasporto dei bagagli a bordo dei nostri autobus, si rimanda alle nostre condizioni generali di contratto e di trasporto.

Biciclette

Su molti dei nostri autobus è consentito il trasporto di una bicicletta di dimensioni standard e senza sovrastrutture (di peso non superiore a 20 kg).  Il trasporto della bicicletta deve essere registrato durante la procedura di prenotazione e prevede il pagamento di un supplemento per ogni singola unità. Potrai selezionare il numero di biciclette che intendi portare a bordo nel corso della prenotazione, dopo aver selezionato il numero dei passeggeri.

Il trasporto verrà effettuato con rastrelliere per biciclette. In casi eccezionali, il trasporto viene effettuato esclusivamente mediante apposite custodie all'interno del vano bagagli (ad esempio in caso di biciclette pieghevoli). In tal caso, dovrai chiamare preventivamente il servizio clienti per registrare la bicicletta (consulta le disposizioni sui bagagli speciali).

Le biciclette elettriche o con pedalata assistita, i tandem e i tricicli non possono essere trasportati sulla rastrelliera per biciclette.

Passeggini/Sedie a rotelle/Ausili per la mobilità

Passeggini, sedie a rotelle e ausili per la mobilità vengono trasportati gratuitamente. Sedie a rotelle e ausili per camminare devono essere registrati almeno 36 ore prima della partenza, telefonicamente*. Per motivi di sicurezza, le sedie a rotelle possono essere trasportate solo se sono pieghevoli e prive di un dispositivo elettrico. I passeggini devono essere trasportati come bagaglio speciale, e devono essere registrati telefonicamente non prima di 48 ore prima della partenza*. Si accettano solo passeggini pieghevoli.

Strumenti musicali

Gli strumenti musicali che non superano il peso e le dimensioni del bagaglio a mano (42 x 30 x 18 cm, massimo 7 kg) possono essere trasportati a bordo gratuitamente all'interno del vano passeggeri al posto del normale bagaglio a mano. Tuttavia, nel vano passeggeri potrai portare con te o il tuo strumento musicale o il tuo bagaglio a mano.

Gli strumenti musicali di dimensioni superiori a quelle del bagaglio a mano (42 x 30 x 18 cm, massimo 7 kg) sono considerati bagagli speciali e devono essere trasportati nel vano bagagli dell'autobus in apposite custodie per il trasporto. Per evitare qualunque danneggiamento, si consiglia l'utilizzo di custodie rigide.  In tal caso, il costo della prenotazione sarà maggiorato di un supplemento per ciascuna unità che dovrà essere registrata telefonicamente tramite il personale del nostro servizio clienti non oltre 48 ore prima dell'orario di partenza*.

Gli strumenti musicali e le loro custodie con dimensioni maggiori di 135 x 48 x 35 centimetri sono esclusi dal trasporto (ad esempio i contrabbassi).

Hai dimenticato il bagaglio?

Segnala il bagaglio perso al nostro ufficio oggetti smarriti. Ti aiuteremo con la massima rapidità.

* Si tenga presente che il costo delle chiamate da rete fissa e da telefono cellulare dipende dalle tariffe del proprio gestore.