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I. Condizioni generali di contratto e prenotazione

Ultimo aggiornamento: 04/06/2018

1 Ambito di applicazione

Le Condizioni generali di contratto e le Condizioni specifiche di prenotazione sono valide per l’utilizzo dei portali web e la prenotazione di viaggi di FlixBus.

2 Parte contraente

La Parte contraente per le prenotazioni di viaggi (il venditore di biglietti) e per l’uso dei portali web è FlixMobility GmbH, Birketweg 33, 80639 Monaco di Baviera (di seguito denominata "FlixMobility").

3 Uso commerciale del portale web

3.1 I siti comparatori di prezzo possono concludere un accordo scritto con FlixMobility, che consente loro di ricevere, elaborare e pubblicare i prezzi e i programmi di viaggio di FlixMobility.

3.2 Non è consentito usare i portali web di FlixMobility per questioni non private o commerciali. È vietato l’utilizzo di sistemi automatizzati per estrarre i dati da questo sito web per uso commerciale (“Screen Scraping”). FlixMobility si riserva il diritto di agire di conseguenza per perseguire una tale violazione.

4 Pagamento e buoni

4.1 Il pagamento dei biglietti di viaggio può essere effettuato con diversi metodi, a seconda del tipo di prenotazione:

  • Online: PayPal, addebito diretto, carta di credito (Mastercard/Visa/Amex), bonifico istantaneo, iDeal, Postfinance, Carte Bleue, Dotpay. Per ciascuna prenotazione ci riserviamo il diritto di non offrire determinati metodi di pagamento, bensì di rinviare ad altri.
  • A bordo del veicolo: Constanti.
  • In punti vendita/agenzie di viaggio: tutti i metodi di pagamento offerti dall’agenzia e, in ogni caso, il pagamento in contanti.
  • Telefonicamente: con carta di credito (Mastercard/Visa/Amex) e, solo per i clienti residenti in Germania, addebito diretto.
4.2 Condizioni specifiche per i pagamenti con RatePAY/carta di credito:

4.2.2.1 Acquisti con carta di credito

4.2.2.2 In caso di acquisti con carta di credito, l’addebito viene eseguito sul conto del cliente quando la prenotazione è stata completata. Effettuando un pagamento con carta di credito, il cliente richiede al proprio istituto di credito, al momento della prenotazione, di rivelare, su richiesta, a FlixMobility, o a una delle sue terze parti autorizzate, il proprio nome e indirizzo completo nell’eventualità di un chargeback, al fine di consentire a FlixMobility di avanzare rivendicazioni contro il cliente.

4.2.2.3 Il passeggero è tenuto ad onorare le spese bancarie effettivamente sostenute in caso di chargeback connesso con un pagamento effettuato con carta di credito. Se del caso, saranno applicate anche delle commissioni di cancellazione. Il passeggero ha l’opportunità di dimostrare che per il chargeback è stato sostenuto un costo inferiore o nessun costo. In caso di chargeback, il cliente può perdere il diritto di effettuare pagamenti con carta di credito su base temporanea o permanente.

4.2.3 A seguito di un sollecito infruttuoso da parte di FlixMobility, i reclami saranno trasferiti a un fornitore di servizi esterno per ulteriore elaborazione. A tale scopo, FlixMobility potrà inoltrare tutti i dati personali richiesti dei debitori a tale fornitore di servizi esterno.

4.2.4 Compensazione; diritto di ritenzione

4.2.4.1 Spetta al cliente il diritto alla compensazione solo nel caso in cui le sue contropretese siano state dichiarate legalmente valide o siano state da noi riconosciute o non contestate. Il cliente ha inoltre un diritto di ritenzione solo se e nella misura in cui la sua contropretesa si basi sullo stesso rapporto contrattuale.

4.2.4.2 Qualora il cliente sia in mora nei nostri confronti per quanto riguarda qualsiasi obbligo di pagamento, verranno subito a scadenza tutte le pretese derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.

4.2.5 Commissioni di pagamento

4.2.5.1 Il prezzo totale del biglietto indicato nel negozio online include l’imposta di vendita obbligatoria e le commissioni di pagamento eventualmente sostenute per le procedure di pagamento di fornitori terzi selezionati dall’utente e a carico dello stesso.

4.2.5.2 Per i clienti che scelgono metodi di pagamento soggetti a commissioni, queste ultime possono raggiungere il 2,1% più IVA del valore totale del carrello. Tuttavia, in ogni Paese è disponibile almeno un comune metodo di pagamento gratuito.

4.3 Riscatto di buoni:

4.3.1 È possibile riscattare al massimo un buono per prenotazione. I buoni possono essere riscattati esclusivamente online o nelle nostre agenzie di vendita.

I buoni con valore pecuniario, i cosiddetti buoni di valore, possono essere conteggiati per l’intero carrello.

I buoni con valore percentuale o quelli che danno diritto a una corsa gratuita possono essere conteggiati soltanto per il costo effettivo del biglietto. Per i servizi accessori (ad es. pacchetti di servizi, maggiorazioni per biciclette o bagagli) i buoni non sono riscattabili.

4.3.2 Le campagne predisposte all’emissione di buoni effettuate da FlixMobility nell’ambito di iniziative di marketing sono limitati all’acquisto e utilizzo di tre buoni a persona. Se una persona redime più di tre buoni appartenenti alla stessa campagna, FlixMobility può annullare tutte le prenotazioni successive rispetto ai primi tre. Le condizioni di cui sopra possono essere derogate nell'ambito di promozioni speciali.

4.3.3 I buoni emessi a titolo gratuito nell’ambito di iniziative di marketing o a titolo di gentilezza scadono dopo il completamento della prima procedura di prenotazione.

4.3.4 L’uso commerciale, in particolare, la rivendita di buoni non sono consentiti e saranno sanzionati da FlixMobility con il blocco dei biglietti e/o con richieste di risarcimento danni.

4.3.5 Non è ammessa la liquidazione dell’importo del voucher.

4.3.6 In caso di frode, tentativo di frode o sospetto di altre attività illegali in relazione all’acquisto di un buono regalo, al riscatto o al trasferimento di un buono, FlixMobility ha il diritto di chiudere gli account dei corrispondenti clienti e/o richiedere un metodo di pagamento alternativo e/o annullare i buoni. È escluso qualunque diritto all’attivazione o alla liquidazione in denaro dei buoni interessati.

4.3.7 In caso di frode, tentativo di frode o sospetto di altre attività illegali in relazione all’acquisto di un buono regalo, al riscatto o al trasferimento di un buono, FlixMobility ha il diritto di annullare i biglietti acquistati, per intero o in parte, mediante il riscatto di tale buono.

4.4 Riscatto di codici dei buoni Interflix

4.4.1 Per ogni prenotazione è possibile riscattare al massimo il codice di un buono. I codici promozionali si attivano automaticamente entro 48 ore e possono essere utilizzati solo online o nelle nostre agenzie partner.

4.4.2 I codici dei buoni possono essere riscattati nell'arco di 3 mesi.

4.4.3 Ad eccezione dei viaggi che prevedono una corsa di andata e una di ritorno, è possibile prenotare solo una connessione diretta. Il punto di partenza non deve necessariamente coincidere con la destinazione.

4.4.4 I buoni sono personali e non sono trasferibili.

4.4.5 I cambi di prenotazione possono essere effettuati esclusivamente tramite il servizio clienti. La cancellazione è esclusa.

4.4.6 L’uso commerciale, in particolare, la rivendita dei codici dei buoni non sono consentiti e saranno sanzionati dalla società FlixMobility con il blocco dei biglietti e/o con richieste di risarcimento danni.

4.4.7 È escluso il pagamento di qualsiasi saldo su un coupon.

4.4.8 Ciascun viaggio che viene prenotato con un buono avviene in maniera distinta e separata da altri viaggi.

4.4.9 Il passeggero ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni. La rescissione esige la forma scritta.

4.5 Campagne tariffarie

4.5.1 Le campagne tariffarie lanciate da FlixMobility GmbH nell’ambito di iniziative di marketing e l’acquisto di biglietti a tariffa ridotta sono limitati a 3 biglietti a persona. Se una persona acquista più di 3 biglietti nell’ambito della stessa campagna tariffaria, FlixMobility GmbH può annullare tutte le prenotazioni successive rispetto ai primi 3 biglietti. Il presente regolamento può essere derogato nell’ambito di promozioni speciali.

4.5.2 L’uso commerciale, in particolare, la rivendita dei biglietti non sono consentiti e saranno sanzionati da FlixMobility GmbH con il blocco dei biglietti e/o con richieste di risarcimento danni.

4.5.3 In caso di frode, tentativo di frode o sospetto di altre attività illecite legate all’acquisto, riscatto o trasferimento di biglietti, FlixMobility GmbH si riserva il diritto di chiudere il corrispondente account del cliente e/o richiedere un metodo di pagamento alternativo e/o invalidare i biglietti. FlixMobility GmbH non ammetterà alcuna richiesta per il riconoscimento o il rimborso del biglietto in questione.

4.5.4 In caso di frode, tentativo di frode o sospetto di altre attività illecite legate all’acquisto, riscatto o trasferimento di biglietti, FlixMobility GmbH si riserva il diritto di annullare i biglietti acquistati in tutto o in parte tramite la restituzione dei biglietti.

4.5.5 I biglietti acquistati in offerta, che al termine dell’offerta sono soggetti a condizioni diverse, devono essere acquistati al prezzo pieno applicabile nel giorno della corsa/entro il loro periodo di validità.

5 Cancellazione

5.1 La cancellazione può avvenire mediante la riprenotazione di un altro biglietto (cancellazione con riprenotazione) o il mancato utilizzo del biglietto con successivo rimborso in conformità al punto 5.7 delle Condizioni generali di trasporto. Non è possibile modificare o annullare una prenotazione rivolgendosi al conducente.

5.2 La cancellazione seguita da riprenotazione (ad es. percorso, orario di partenza, data del viaggio) può essere effettuata unicamente sui siti web di FlixBus o presso le agenzie partner e biglietterie delle società controllate (di seguito anche: “FlixCompanies”) fino a 15 minuti precedenti all’orario di partenza. Un viaggio di andata e ritorno vale come un’unica prenotazione.

5.3 In caso di cancellazione con riprenotazione verrà emesso il cosiddetto buono di cancellazione. Questo buono di cancellazione ha una validità di 12 mesi e autorizza il passeggero a effettuare, durante tale periodo, una nuova prenotazione per un importo equivalente al suo valore. Se il prezzo della nuova prenotazione è superiore al valore del buono, sarà necessario versare la differenza. Se invece è inferiore, il saldo del buono di cancellazione rimane invariato e potrà essere utilizzato o sfruttato per un’altra prenotazione. In caso di offerte speciali limitate nel tempo, si può incorrere in deroghe delle suddette disposizioni. Maggiori dettagli sono riportati nelle condizioni specifiche delle campagne reperibili sui portali web.

5.4 Per ogni procedura di cancellazione tramite riprenotazione verrà addebitata una commissione di cancellazione per ciascun viaggio e singolo passeggero. Il buono di cancellazione verrà emesso per il prezzo del biglietto, al netto del costo della procedura di cancellazione. In caso di modifica del nome del passeggero, se nel frattempo il prezzo del viaggio è aumentato, sarà necessario versare la differenza. La modifica del numero di telefono è gratuita.

5.5 Qualora un buono di cancellazione venga utilizzato per una prenotazione, le stesse regole e condizioni di cancellazione si applicano al nuovo viaggio.

5.6 Se un biglietto, per il quale il vettore è una delle FlixCompanies, rimane inutilizzato, la spesa di trasporto sarà rimborsata previa richiesta e presentazione del biglietto al netto di una commissione di elaborazione di 15 EUR per corsa e passeggero, a meno che il passeggero non dimostri che siano stati sostenuti danni per un importo minore o nessun danno. L’onere della prova in merito al mancato utilizzo del biglietto spetta al passeggero. Il biglietto è generato per passeggero e corsa. I collegamenti con le coincidenze vengono considerati come un’unica corsa. La richiesta può essere informale e dovrà essere inviataa FlixMobility o a FlixBus DACH, ad esempio per posta a FlixMobility GmbH, Birketweg 33, 80635 Monaco di Baviera o a FlixBus DACH GmbH, Karl-Liebknecht-Straße 33, 10178 Berlino. Tale richiesta potrà essere redatta in lingua italiana.

5.7 Tutte le suddette commissioni di elaborazione, commissioni di cancellazione e un’eventuale commissione di bonifico non saranno sostenute se il rimborso richiesto è dovuto a circostanze di cui FlixMobility GmbH o le FlixCompanies sono responsabili. L’addebito del costo di trasporto, al netto dell’eventuale spesa di elaborazione nonché di eventuali commissioni di bonifico, avverrà esclusivamente sul conto indicato dal cliente in fase d’ordine e sul conto corrente della carta di credito in caso di pagamento con carta di credito.

6 Foro competente

Ogni azione legale in qualsiasi maniera collegata ai suddetti Termini e Condizioni dovrà essere instaurata o proseguita nel tribunale situato nel comune di residenza dell’attore.

7 Inefficacia di singole disposizioni

Qualora determinate disposizioni delle Condizioni generali di contratto e Condizioni specifiche di trasporto fossero o divenissero, parzialmente o del tutto, inefficaci o nulle, l’efficacia della restante parte del contratto di trasporto rimarrà essenzialmente impregiudicata.

 

II Disposizioni deroganti specifiche del singolo Paese

1.  Svezia
  • riguardo al punto 4.1: In Svezia viene accettato esclusivamente il pagamento tramite carta (MasterCard, Visa, American Express, Maestro, Visa Electron, V Pay, JCB, Diners Club, China Union Pay) a bordo del veicolo. In Svezia è inoltre possibile acquistare il biglietto dal conducente dell’autobus con sistemi di pagamento mobile basati su NFC (Near Field Communication [comunicazione in prossimità]). (per es. Swish, Mobile Pay, Apple Pay, Android Pay).
2.  Polonia
  • riguardo ai punti 4.2.4.1 e 4.2.4.2: Tali disposizioni non trovano alcuna applicazione per collegamenti coperti da FlixBus Polska sp z.o.o.
  • riguardo al punto 5.4: Per collegamenti coperti da FlixBus Polska sp. z.o.o, non si applica alcuna commissione di cancellazione.
  • riguardo al punto 5.6: Non si applicano commissioni di elaborazione per i collegamenti coperti da FlixBus Polska sp. z.o.o.