Termini e condizioni di FlixBus White Label

1.    Introduzione

Flix SE (“FlixBus”) e le sue consociate globali forniscono la più grande rete di autobus interurbani d’Europa, permettendo ogni giorno a milioni di persone di raggiungere le proprie destinazioni. FlixBus consente la ricerca e la prenotazione di questi servizi tramite un sito web o un’applicazione mobile, progettata per consentire agli utenti finali (“Clienti”) di visitare il sito web.

FlixBus consente inoltre ai Clienti di prenotare servizi di trasporto via terra di terzi offerti da vettori terzi (“Offerte dei vettori White Label”). In relazione alle Offerte dei vettori White Label, i Clienti hanno la possibilità di prenotare un servizio di trasporto via terra per una determinata destinazione scegliendo una delle società di trasporto via terra terze autorizzate da FlixBus a pubblicare e visualizzare determinati viaggi sui suoi portali web (tali società di trasporto via terra saranno denominate i “Vettori”). FlixBus consente di prenotare le Offerte dei vettori White Label tramite un sito web all’indirizzo booking.FlixBus.com o mediante un’applicazione mobile, progettata per consentire ai Clienti di visitare il sito web (collettivamente, la “Piattaforma White Label”).

L’applicabilità di un’Offerta dei vettori White Label sarà indicata  da un reindirizzamento alla piattaforma White Label.

I presenti termini e condizioni regolano l’accesso dei Clienti alla Piattaforma White Label nonché i termini e le condizioni dei servizi forniti da FlixBus e dai suoi partner in relazione alla prenotazione delle Offerte dei vettori White Label sulla Piattaforma White Label.

2.    Uso dei Servizi

2.1 Servizi di trasporto via terra

Per quanto riguarda le Offerte dei vettori White Label pubblicate sulla Piattaforma White Label, FlixBus non offre alcun servizio di trasporto ai Clienti. I vettori sono gli unici fornitori e sono pertanto responsabili del servizio di trasporto via terra, dell’emissione dei biglietti, nonché delle condizioni e del contratto di trasporto e di emissione dei biglietti.

FlixBus non è un partner contrattuale in relazione alle Offerte dei vettori White Label e ai servizi di trasporto via terra collegati alle Offerte dei vettori White Label; non si assume pertanto alcuna responsabilità per tale contratto.

I Clienti riconoscono che l’emissione dei biglietti, la prenotazione dei posti per un servizio di trasporto e l’esecuzione dei servizi di trasporto sono quindi soggetti ai termini e alle condizioni (“T&C”) del relativo Vettore, che saranno accettati al momento della prenotazione di un’Offerta dei vettori White Label.

I voucher FlixBus (a prescindere dal fatto che siano sotto forma di voucher di credito, voucher di sconto o voucher InterFlix) non sono riscattabili in relazione alle Offerte dei vettori White Label.

2.2 Configurazione della piattaforma White Label

Al fine di utilizzare la piattaforma White Label, FlixBus si avvale di un partner terzo, Distribusion Technologies GmbH, con sede in Germania (“Distribusion”). Distribusion sviluppa e gestisce un sistema di distribuzione globale (Global Distribution System, GDS) per i biglietti di trasporto via terra, che include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la fornitura di contenuti di trasporto via terra, la fornitura tecnica di una soluzione di piattaforma White Label per il pagamento dei clienti, la liquidazione dei pagamenti, il saldo e la fatturazione. FlixBus utilizza i servizi di Distribusion tramite una cosiddetta “Soluzione White Label” per la fornitura tecnica dei contenuti dell’Offerta dei vettori White Label e l’esecuzione delle prenotazioni dell’Offerta dei vettori White Label.

2.3 Informazioni fornite

I Clienti devono assicurarsi di fornire informazioni veritiere, valide e aggiornate mentre utilizzano la piattaforma White Label. FlixBus e/o i suoi fornitori di servizi si riservano il diritto di verificare, in qualsiasi momento, tutte o parte delle informazioni ai fini della trasparenza e dell’accertamento delle frodi.

Nel caso in cui il Cliente desideri prenotare un posto per un minore che viaggia da solo, deve essere a conoscenza dei termini e delle condizioni (T&C) del Vettore accessibili durante il processo di prenotazione, verificare che tale prenotazione sia ammessa e procedere secondo tali T&C.

3.    Prezzi e pagamenti

3.1 Prezzi e tariffe

Per quanto riguarda i servizi di trasporto via terra dell’Offerta dei vettori White Label, la tariffa applicabile alle condizioni di trasporto via terra (Prezzo) per passeggero è stabilita a sola discrezione del Vettore o del suo partner.

3.2 Pagamento

Oltre all’uso da parte di FlixBus dei suoi servizi ai sensi del punto 2.1, Distribusion fungerà anche da partner di cooperazione del Vettore. In caso di reclami o domande riguardanti il pagamento di un’Offerta dei vettori White Label, contattare il Servizio Clienti FlixBus. Inoltreremo il Suo reclamo o la Sua domanda a Distribusion.

Al momento dell’acquisto di un biglietto per l’autobus sulla Piattaforma White Label, i Clienti pagheranno l’importo del biglietto all’emittente del biglietto da cui i Clienti acquistano il biglietto e, se applicabile, una commissione per il servizio in aggiunta al prezzo del biglietto (“Commissione per il servizio”). La Commissione per il servizio (se applicabile) verrà mostrata al Cliente prima che prenoti il biglietto.

Se si desidera annullare un’Offerta dei vettori White Label già prenotata, consultare le regole per la cancellazione riportate di seguito al punto 4.

3.3 Metodi di pagamento

Le Offerte dei vettori White Label sulla piattaforma White Label possono essere pagate tramite i seguenti metodi di pagamento:

•    Carte di credito (Mastercard/Visa)
•    Google Pay

Se il pagamento viene effettuato tramite carta di credito o Google Pay, l’importo verrà addebitato sul conto del Cliente al completamento della prenotazione. Il nome del titolare della carta e i dati della carta di credito saranno inoltrati da Distribusion al suo fornitore dei servizi di pagamento, Adyen, Adyen N.V. Simon Carmiggeltstraat 6-50, 1011 DJ Paesi Bassi.

4.    Politica di cancellazione

Se il servizio di trasporto prenotato viene cancellato dal Vettore, il Cliente, in conformità con la legge applicabile e/o i T&C dei Vettori, ha il diritto di richiedere al Vettore il rimborso dell’importo pagato e/o potrà esercitare altri diritti nei confronti del Vettore ai sensi di tale legge. I dettagli sono indicati nei T&C del Vettore. In relazione alle Offerte dei Vettori White Label, FlixBus non è responsabile e non sarà ritenuta responsabile per il rimborso di alcun importo né di eventuali danni o perdite di profitti o dell’organizzazione di servizi di trasporto alternativi o sostitutivi.
 
In caso di cancellazione da parte del Cliente, i diritti di cancellazione sono soggetti ai termini e alle condizioni (T&C) del Vettore pertinente che saranno forniti al momento della prenotazione. Tuttavia, la Commissione per il servizio (se presente) potrà essere trattenuta da FlixBus.

Per i Vettori che consentono la cancellazione e/o la riprogrammazione dei biglietti online, tali operazioni sono disponibili solo in conformità ai T&C del Vettore. Nella misura in cui la cancellazione online sia possibile secondo i T&C del Vettore, la cancellazione può essere effettuata tramite il link fornito nella conferma della prenotazione relativa all’Offerta dei vettori White Label.

5.    Dati personali

Nell’ambito dell’uso della Piattaforma White Label da parte dei Clienti, FlixBus e/o Distribusion potrebbero raccogliere e trattare alcuni dei dati personali forniti dai Clienti. Utilizzando la Piattaforma, i Clienti riconoscono e accettano il trattamento dei loro dati personali da parte di FlixBus, nonché di Distribusion in conformità alla legge applicabile e alle disposizioni della Politica sulla privacy della Piattaforma White Label.

6.    Uso della piattaforma White Label

FlixBus concede ai Clienti un diritto non esclusivo, personale e non trasferibile di utilizzare la Piattaforma White Label e i servizi, per uso personale e privato, per scopi non commerciali e in conformità con le finalità della Piattaforma White Label e dei servizi.

Ai Clienti è vietato qualsiasi altro uso o sfruttamento della Piattaforma e dei servizi White Label, nonché dei loro contenuti, senza la previa autorizzazione scritta di FlixBus. In particolare, ai Clienti è vietato:
-    utilizzare la Piattaforma White Label per qualsiasi uso commerciale o con scopo di lucro;
-    riprodurre, modificare, adattare, distribuire, rappresentare pubblicamente e diffondere la Piattaforma White Label, i servizi e i contenuti, se non espressamente autorizzato da FlixBus per iscritto;
-    decompilare e decodificare la Piattaforma White Label o i servizi; o
-    estrarre o tentare di estrarre (ad esempio utilizzando robot di data mining o qualsiasi altro strumento di raccolta dati analogo e/o effettuare lo “screen scraping”) i dati della Piattaforma White Label.

7.    Ruolo di FlixBus

La Piattaforma consiste in una piattaforma online sulla quale i Clienti possono prenotare direttamente un servizio di trasporto via terra fornito da un Vettore specifico elencato nella Piattaforma White Label. La piattaforma White Label consente pertanto di concludere transazioni per servizi di trasporto via terra tra il Cliente e il Vettore; tuttavia FlixBus non è un partner contrattuale in relazione a qualsiasi Offerta dei vettori White Label e/o ai servizi di trasporto via terra connessi alle Offerte dei vettori White Label. Nell’utilizzare la Piattaforma White Label e nell’accettare i presenti termini e condizioni generali, i Clienti riconoscono che FlixBus non è parte di alcun accordo stipulato tra Clienti e Vettori.

FlixBus non fornisce alcun servizio di trasporto e non agisce in qualità di Vettore; il ruolo di FlixBus si limita a facilitare l’accesso alla Piattaforma White Label, pertanto, in qualità di intermediario, non può essere ritenuto responsabile per l’effettivo svolgimento di un servizio di trasporto via terra e in particolare non è responsabile per:

  • informazioni errate comunicate dal Vettore in merito al servizio di trasporto via terra;
  • la cancellazione o la modifica di un servizio da parte di un Cliente o di un Vettore;
  • il mancato pagamento della Commissione per il servizio da parte di un Cliente;
  • il comportamento dei Clienti durante, prima o dopo la fornitura del servizio.

FlixBus non ha alcun controllo sul comportamento dei Clienti e dei Vettori sulla Piattaforma White Label. Non possiede, sfrutta, fornisce o gestisce e pertanto non sarà responsabile delle condizioni dei veicoli che effettuano il servizio di trasporto via terra prenotato.

L’indicazione di un Vettore sulla Piattaforma White Label o su qualsiasi altro sito web FlixBus non costituisce e non deve costituire una raccomandazione o un’approvazione della qualità, del livello di servizio, delle qualifiche o del tipo di servizi di trasporto di un Vettore, né le sue strutture, sedi, veicoli, prodotti o servizi (sia principali che accessori), devono essere considerati tali, salvo diversa indicazione esplicita.

FlixBus non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi comunicazione da o con il Vettore sulla Piattaforma White Label o attraverso la stessa. Il Cliente non può rivendicare alcun diritto nei confronti di FlixBus correlato a richieste inviate al Vettore, a comunicazioni ricevute dal Vettore o a qualsiasi conferma del Vettore in relazione alla ricezione di una comunicazione o di una richiesta del Cliente. FlixBus non può garantire che le richieste inviate o le comunicazioni da o verso il Vettore siano lette, gestite, ricevute, soddisfatte, eseguite o accettate (in modo tempestivo).

8.    Funzionamento, disponibilità e funzionalità della Piattaforma

FlixBus e i suoi fornitori di servizi cercano di mantenere la piattaforma White Label sempre accessibile. Tuttavia, l’accesso può essere temporaneamente sospeso, senza preavviso, a causa di interventi di manutenzione tecnica, migrazione o aggiornamento o di qualsiasi altro problema tecnico relativo alla Piattaforma White Label, all’accesso a Internet o a Internet in generale.

FlixBus si riserva il diritto di modificare o sospendere, in via temporanea o permanente, totalmente o in parte, individualmente o in generale l’accesso alla Piattaforma White Label o alle sue funzioni.

9.    Legge applicabile e foro competente

I presenti T&C sono redatti in italiano e soggetti alla legge tedesca.

Il foro competente per i commercianti registrati e i soggetti giuridici nonché per le persone fisiche il cui domicilio o residenza abituale al momento dell’azione legale pertinente non siano noti, è Monaco.

10.    Informazioni di contatto

Per qualsiasi domanda relativa ai servizi di trasporto via terra, contattare direttamente il Vettore corrispondente; per domande sull’uso generale della Piattaforma White Label e sul processo di pagamento, i Clienti possono contattare il Servizio Clienti FlixBus, i quesiti o i reclami relativi ai pagamenti saranno inoltrati a Distribusion che fornirà al Cliente un supporto adeguato.