Autobus per San Giovanni Rotondo

Comfort a bordo

I nostri autobus sono dotati di ampi e confortevoli sedili, toilette, WiFi e prese di corrente.
I nostri servizi a bordo

Salute e sicurezza

Preserva la tua sicurezza e quella altrui mentre viaggi con noi.
Scopri di più

Pagamenti rapidi e sicuri

Ti offriamo la possibilità di pagare in contanti o con le carte PayPal, Visa, Mastercard e PostePay.
Prenotazione

97% di clienti soddisfatti!

Elevati standard qualitativi, professionalità e tratte imbattibili rendono i nostri clienti soddisfatti!
Recensioni dei clienti

In questa pagina


Fermate autobus a San Giovanni Rotondo

Attenzione: sul biglietto verranno riportate le informazioni più aggiornate relative all'indirizzo.

Scopri tutte le destinazioni

Scopri di più su San Giovanni Rotondo

Informazioni generali su San Giovanni Rotondo

Incastonata nel verde del Parco Nazionale del Gargano, alle pendici del Monte Calvo, San Giovanni Rotondo occupa un posto d’eccezione tra le destinazioni turistiche della Puglia. La cittadina in provincia di Foggia è infatti tra le mete religiose più conosciute in Italia perché fortemente legata alla figura di Padre Pio da Pietrelcina. Il frate cappuccino vi arrivò infatti nel 1916 perché gravato da diversi problemi di salute e vi rimase fino alla morte, avvenuta il 23 settembre 1968. La sua è una delle figure più controverse e criticate della Chiesa, ma d’altra parte è sempre stata oggetto di un’appassionata venerazione popolare, anche in virtù dei miracoli che gli sono stati attribuiti. Anche per questo, dopo un lungo e travagliato processo di canonizzazione, nel 2002 Padre Pio è diventato Santo. La fama di San Giovanni Rotondo oggi non può dunque prescindere dalla personalità del religioso, che è stato capace di cambiare per sempre il volto della città: basti pensare sono più di 6 milioni i fedeli che ogni anno arrivano qui in pellegrinaggio. E se è vero che i luoghi prediletti dai turisti sono senz’altro quelli della vita del Santo, c’è da dire che anche la parte più antica del centro storico gode di un discreto fascino. Che dire poi dello splendido mare di Puglia, delle sue spiagge e delle bellezze naturalistiche che si trovano nell’entroterra? Lo sperone d’Italia e San Giovanni Rotondo non sono mai stati così comodi da raggiungere grazie ai nostri autobus!

Giro turistico di San Giovanni Rotondo

Con i nostri autobus il viaggio sarà comodo, veloce e accessibile a tutte le tasche, ma una volta arrivati che cosa visitare a San Giovanni Rotondo? Ovviamente i luoghi d’interesse più gettonati sono quelli legati alla vita di Padre Pio. Ad esempio, il Santuario di Santa Maria delle Grazie che conserva ancora intatta la Cella dove visse, la numero 5; l’attigua chiesa antica, dove si dice che abbia ricevuto le stimmate; oppure anche la Chiesa di San Pio, progettata da Renzo Piano, un vero gioiello dell'architettura religiosa moderna, in cui si trova la cripta che custodisce le sue spoglie; o ancora l’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, luogo di ricovero fortemente voluto dal religioso, che ai malati e agli infermi dedicò tutta la vita. I luoghi di culto di Padre Pio si trovano fuori dal centro, ma anche la parte più antica di San Giovanni Rotondo merita una certa attenzione: il borgo mantiene infatti ancora intatti i resti di epoca medievale – tante chiese, torri, piazzette, vicoli e scalinate da scoprire – che lasciano il paese come sospeso in un’atmosfera senza tempo e di grande suggestione. Una su tutti vale senz’altro una visita: la Chiesa di San Giovanni Battista, la più antica della città, detta “La Rotonda”, da cui deriva il nome del comune. Spostandovi nei dintorni, poi, vi innamorerete senz’altro delle bellezze naturalistiche (e non solo) del Gargano, tra spiagge e calette, un mare cristallino e faraglioni maestosi, senza dimenticare il Parco Nazionale e il Monte Calvo.

San Giovanni Rotondo : Cultura e Storia

La storia di San Giovanni Rotondo è molto antica: la zona fu abitata sin dal Paleolitico, come dimostrato dai reperti archeologici, e in seguito divenne sede di una forte comunità rurale. Ma la città vera e propria fu fondata solo nel 1095; ne ritroviamo traccia per la prima volta in un documento emesso dal Conte Enrico di Monte Sant’Angelo, in cui si parla del “Casale di S. Johannis Rotundi”. L’insediamento venne costruito sulle rovine di un villaggio preesistente, di cui rimane traccia nell’antico battistero circolare – in tempi ancora più antichi era stato un tempietto consacrato a Giano, il dio bifronte – che veniva comunemente chiamato “La Rotonda” ed era dedicato a San Giovanni Battista. Proprio da questa chiesetta, visitabile ancora oggi, prende nome San Giovanni Rotondo. In seguito, nel XII secolo il comune entrò a far parte del Regno di Sicilia, conquistando una discreta importanza nell’economia della zona garganica e, più in generale, del Meridione. A lungo teatro di scontro nelle lotte tra Angioini e Aragonesi, la cittadina verrà sottomessa da questi ultimi, seguendo da allora il destino dell’intera regione fino all’Unità d’Italia, distinguendosi per fervore civile in particolare durante i moti risorgimentali contro i Borboni. Ma quello che ha reso celebre il comune pugliese in Italia e nel mondo, è senza dubbio il suo legame con Padre Pio da Pietrelcina: il Santo arrivò in città il 28 luglio 1916, rimanendovi per tutta la vita e trasformando San Giovanni Rotondo in un luogo di culto e di pellegrinaggio.

Vita notturna a San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo è una cittadina molto tranquilla, con una vocazione turistica di forte stampo religioso, e dunque non è certo conosciuta per la sua scoppiettante night life. Se siete in cerca di un po’ di movida vi consigliamo di spostarvi nei paesi lungo il litorale – come Manfredonia, Vieste e Peschici – che, soprattutto nei mesi estivi, si riempiono di giovani in cerca di divertimento e la sera sono piuttosto vivaci. Arrivando a San Giovanni Rotondo con i nostri autobus, dedicatevi piuttosto ai piaceri della buona tavola, scoprendo le prelibatezze della cucina pugliese e in particolare della tradizione gastronomica del Gargano. I piatti tipici sono tutti a base di prodotti locali e materie prime dal territorio, come l’olio, la frutta, la verdura e il pescato dell’Adriatico. Da assaggiare assolutamente sono le paste fresche: non si possono non citare le tradizionali orecchiette, ma anche i troccoli e i ravioli, che vengono conditi con diverse varietà di sughi, a base di carne, verdure e legumi. Ovviamente in città sono poi molto sentite le manifestazioni religiose legate alla storia della città e alla vita del Santo. Ad esempio, il 25 maggio si festeggia la nascita di Padre Pio, dal 23 al 27 giugno si celebra invece il patrono San Giovanni Battista, mentre il 15 di agosto c’è la tradizionale “Vestizione delle Madonne” (15 agosto). Ma l’evento che senza dubbio richiama in città il maggior numero di pellegrini è la veglia di preghiera del 22 – 23 settembre, che ricorda la morte del Santo.


Scopri San Giovanni Rotondo grazie ai consigli di Virgina

Sono nata e cresciuta a Milano. Amo la mia città e i sui angoli segreti, ma appena posso parto zaino in spalla all’avventura, dal Grande Nord all’Oriente. Mi piace cucinare, ballare e curiosare tra le bancarelle di libri usati. Leggo voracemente e ho una passione sfegatata per l’India e la sua letteratura. Scrivo tanto, di tutto e da sempre. Ma da qualche anno è diventato anche il mio lavoro.

Autobus per San Giovanni Rotondo

Trova gli autobus più convenienti per San Giovanni Rotondo

Per raggiungere San Giovanni Rotondo in modo conveniente, l’opzione migliore è viaggiare con FlixBus. Offriamo opzioni di viaggio in numerosi paesi, quindi, a prescindere dal tuo punto di partenza, a San Giovanni Rotondo ti ci portiamo noi. Prenotare un biglietto per San Giovanni Rotondo con FlixBus non potrebbe essere più facile di così. I biglietti per San Giovanni Rotondo partono da soli 8,99 €, a seconda della disponibilità. Assicurati di prenotare sempre in anticipo e, se puoi, di viaggiare al di fuori delle ore di punta. Non scordarti di scaricare l’App di FlixBus gratuita sul tuo telefono, per trovare i prezzi migliori, gestire la tua prenotazione e ricevere informazioni in tempo reale sul tuo viaggio. Con l'app, non ci sarà neanche bisogno di stampare il biglietto: ti basterà mostrarlo all’autista dal telefono.

Perché raggiungere San Giovanni Rotondo con FlixBus

Raggiungere San Giovanni Rotondo con FlixBus non potrebbe essere più facile! Con 7 città collegate da tratte autobus a San Giovanni Rotondo, potrai raggiungerla sia che tu venga da vicino o lontano. Puoi prenotare un viaggio per San Giovanni Rotondo nei nostri punti vendita o a bordo. Se preferisci acquistare il biglietto elettronicamente, prenota il tuo viaggio online sul nostro sito o sull’App di FlixBus; puoi pagare con carta, PayPal o Google Pay. Quando scegli FlixBus, sai che stai viaggiano verso San Giovanni Rotondo in uno dei modi più ecologici possibile, limitando le emissioni legate al traffico. Inoltre, puoi aiutarci a essere ancora più sostenibili compensando le emissioni di CO₂ al momento della prenotazione.

Servizi a bordo

È tutto pronto per prenotare il tuo viaggio per San Giovanni Rotondo? Non scordarti di prenotare il tuo posto a sedere in anticipo per la migliore esperienza di viaggio possibile! In base alla disponibilità, puoi scegliere tra un posto a sedere classico, uno con tavolino o panoramico, oppure puoi prenotare il posto a sedere accanto al tuo se hai bisogno di spazio extra. Puoi anche portare con te un bagaglio in stiva e uno a mano inclusi nel prezzo del biglietto. Una volta a bordo, dovrai solo rilassarti e goderti i nostri servizi, che includono Wi-Fi gratuito, spazio extra per le gambe, prese di corrente e servizi igienici.


I servizi a bordo sono soggetti a disponibilità