
Informazioni generali su Sibari
Piccola frazione del comune di Cassano allo Ionio, situata poco all’interno della Costa degli Achei, in provincia di Cosenza, Sibari è una delle località più gettonate della Calabria.
Celebre per i suoi importanti siti archeologici e per il turismo balneare, Sibari è la meta ideale se state pensando di organizzare un viaggio con i nostri autobus, comodi e convenienti: ad attendervi, un mare splendido, ottimo cibo e un’immersione tra le incredibili bellezze di questa regione. Pronti a partire?
Il paese si è sviluppato nel corso degli anni Sessanta, grazie ai lavori di bonifica delle zone paludose della Piana di Sibari: il progetto da un lato ha permesso di coltivare i campi della zona e di costruire i Laghi di Sibari, un grande scalo portuale con annesso centro residenziale, dall’altro ha portato alla luce le tracce dell’incredibile passato della città, anzi… delle città. L’antica Sybaris fu infatti uno dei centri più importanti della Magna Grecia, conosciuta – tra mito e leggenda – per il lusso sfrenato e la vocazione libertina dei suoi abitanti che però finì per essere distrutta e ricostruita più volte con nomi diversi, quelli di Thurii e Copia. Oggi sono migliaia i turisti che rimangono affascinati dagli incredibili ritrovamenti di quello che è uno dei parchi archeologici più grandi d’Europa.
Non solo storia: amerete Sibari anche per la calda ospitalità dei suoi abitanti, per la meravigliosa natura del vicino Parco del Pollino, ma soprattutto per le acque cristalline dello Ionio e le lunghe spiagge della sua Marina, attrezzatissime tra lidi e villaggi turistici, e particolarmente adatte alle famiglie con bambini.