Autobus per e da Gallipoli da 9,90€

Scopri di più su Gallipoli

Gallipoli porto

Informazioni generali su Gallipoli

Gallipoli è sinonimo di storia, lunghe spiagge, chiese barocche a picco sul mare; un agglomerato di case bianche strette tra antiche mura, che lascia a bocca aperta, ogni anno, migliaia di visitatori. Gli abitanti locali la chiamano “la perla dello Ionio”: è uno dei centri principali della costa salentina, tra i maggiori punti di interesse turistico della Puglia. Gallipoli è la meta perfetta per le vacanze estive ma conserva, anche in inverno, un fascino tutto particolare. Vi basterà scendere dal vostro autobus per iniziare a respirare l’atmosfera unica che la contraddistingue, fatta di musiche, armonie, tradizioni popolari più vive che mai.

Gallipoli centro storico

Giro turistico di Gallipoli

Il mare, in Puglia, è davvero incantevole; perché non iniziare il nostro tour di Gallipoli proprio in spiaggia? Una volta scesi dai nostri autobus, potrete fare un salto sul litorale e godervi una lunga passeggiata a piedi nudi sulla sabbia. Il centro storico di Gallipoli si trova su un’isoletta calcarea collegata alla terraferma con un ponte in muratura; attraversatelo e iniziate il vostro giro nel labirinto di stradine, tra case pittoresche e negozi tipici. Dopo una breve pausa davanti la Fontana Greca, entrate nella chiesa di Sant’Agata e nella vicina chiesetta di San Francesco d’Assisi, dove si trova la famosa statua in legno del ladrone crocifisso accanto a Gesù. Non può mancare un giro al vecchio porto peschereccio, con vista sul castello Angioino: in estate l’antica fortezza si trasforma in un cinema a cielo aperto, adorato dai turisti e dalle famiglie del posto.

Gallipoli storia e cultura

Gallipoli : Cultura e Storia

La storia di Gallipoli si perde nella leggenda; furono i Greci, probabilmente, i primi a colonizzarla. Nel 265 a.C. fu conquistata dai Romani e divenne, in breve, un porto florido e un centro militare. Con la caduta dell’impero, passò sotto il dominio bizantino; fu occupata dai normanni, dagli spagnoli e infine entrò a far parte del Regno di Napoli. In epoca borbonica crebbe la sua importanza per i commerci e nacquero attività artigiane che si mantennero per secoli, anche dopo l’unità d’Italia. Gli abitanti del posto hanno tenuto vive le tradizioni popolari di questa terra ricca di storia: un’eredità importante che permette, ancora oggi, di fare del turismo la principale risorsa del territorio.

Gallipoli di sera

Vita notturna a Gallipoli

Gallipoli è conosciuta in tutta Italia per il mare splendido, per gli scorci mozzafiato e per la vivacissima scena notturna. Negli ultimi anni, in estate, la cittadina ha iniziato a riempirsi di giovani; al tramonto, i vicoli del centro brulicano di persone di tutte le età. È il momento perfetto per un aperitivo, o per un romantico drink in riva al mare. Per una serata tranquilla, ci sono decine di ristoranti dove assaggiare le specialità del posto e fermarsi a chiacchierare tra amici. Chi non vede l’ora di scatenarsi in pista, può scegliere tra le tante discoteche della zona; pronti ad aspettare l’alba ballando in spiaggia? Con l’arrivo della bella stagione Gallipoli si anima di eventi e concerti: musica popolare, artisti internazionali, notti a ritmo di pizzica e taranta. Scegliete le date, prenotate il vostro autobus e godetevi una vacanza all’insegna del divertimento.

Fermata autobus a Gallipoli