You are here

Con FlixBus puoi viaggiare in autobus verso Matera

Autobus per e da Matera da 5 €

Più opzioni

Cosa è meglio visitare a Matera ?

Visita Matera

Informazioni generali su Matera

Matera è una delle destinazioni turistiche più interessanti del sud Italia. Si trova nella regione della Basilicata, detta anche Lucania, ancora oggi poco visitata dai viaggiatori stranieri, nonostante sia una città famosa per i suoi ampi cavernicoli, i Sassi. Oggi puoi arrivare con un nostro autobus direttamente in città. Le grotte o Sassi di Matera sono state abitate per secoli dagli uomini, erano delle umili abitazioni. Fino al 1950 centinaia di famiglie vivevano ancora ammassate in case ricavate da queste grotte. Le condizioni di squallore e di malattie diventarono uno scandalo nazionale e, infine, gli abitanti delle grotte furono spostati. Dal 1980 le cave abbandonate non sono più un luogo di scandalo, ma affascinanti reperti del passato, visitabili. Nel 1993, Matera è stata nominata patrimonio mondiale dell'UNESCO e da allora è diventata una destinazione turistica sempre più popolare. Oggi sempre più vecchie case nelle grotte vengono convertite in confortevoli abitazioni moderne, in hotel e ristoranti. Matera è stata anche scelta come location per il film di Mel Gibson “La Passione di Cristo”, con scene che mostrano i Sassi e la gola sottostante.
 
 

Matera da visitare

Giro turistico di Matera

Il modo migliore per iniziare la tua visita a Matera è vagare per i quartieri dei Sassi, guardando la città dall’alto della gola, ammirando le facciate in pietra grigia, che sembrano essere delle case, ma che presto scoprirai essere delle grotte. Per sfruttare al meglio il tuo viaggio in autobus a Matera, e per capire quello che stai vedendo, in realtà è meglio avere un po' di contesto. Dopo una prima esplorazione indipendente, ti suggeriamo un tour con una visita guidata che ti permetterà di visitare la ricostruzione della vita nelle grotte e molto altro. Per visitare Matera a fondo e per avere un'idea delle condizioni di vita degli ex cavernicoli, si dovrebbe passare almeno una giornata intera in città. Se hai voglia di assorbire il più possibile della storia e provare l’atmosfera unica, visitare musei e chiese, ti consigliamo un soggiorno di almeno due notti a Matera. Dato che il turismo a Matera sta diventando un grande business, diversi locali hanno creato attrazioni turistiche come le ricostruzioni di case-grotta che vengono riempiti con arredi d'epoca per mostrare come era la vita di un tempo. Questi includono la "Casa Grotta di Vico Solitario", ben segnalato, nella zona di Sasso Caveoso. C'è un'altra grotta simile nella zona Sasso Barisano, la "Casa Grotta del Barisano". In questo caso si ha l’opportunità di vedere la struttura tipica di una grotta abitata, che era rimasta abbandonata. L'arredamento è quello standard ed è impressionante vedere come le famiglie si adattavano a queste condizioni di vita restrittive, è scioccante pensare come ancora di recente si vivesse in quel modo. 

Quali sono le fermate autobus a Matera ?

Fermata Autobus Matera (Via Don L.Sturzo)

<p>Via Don Luigi Sturzo (Chiesa S.Paolo)<br />
, 75100 Matera<br />
, Italia</p>
, Vedi mappa

Matera (Via Don L.Sturzo)

Via Don Luigi Sturzo (Chiesa S.Paolo)
75100 Matera
Italia

Per maggiori info vedi

orari e fermate autobus a Matera

Vuoi scoprire di più su Matera ?

Matera città della cultura

Matera: Cultura e Storia

Matera è candidata a capitale della cultura nel 2019. Di cultura e storia infatti non ne manca! Il principale museo della città, il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”, contiene reperti di epoche del passato che hanno segnato la Basilicata, dalla preistoria all'età romana - si ricorda che il lunedì mattina è chiuso ed ha un piccolo costo d'ingresso. Nelle vicinanze troverai anche, Palazzo Lanfranchi che ospita il Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna della Regione Basilicata - un museo d'arte che incorpora la Pinacoteca D'Errico, che ha molti dipinti religiosi di pittori meridionali e, cosa ancor più interessante, il Centro Carlo Levi, che contiene un serie di dipinti dell'artista e scrittore del XX secolo che è una parte della storia moderna di questa regione. Le opere d'arte più recente sono raccolte nella galleria di sculture MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea di Matera, che espone sculture a partire dal XIX secolo in poi (chiuso il lunedì). Per le chiese e alcune delle attrazioni culturali, è normale chiudere per qualche ora nel mezzo della giornata e l’orario di apertura invernale è generalmente ridotto, ti consigliamo di controllare gli orari aggiornati al vostro arrivo a Matera.

Matera illuminata di notte

Vita notturna a Matera

Il quartiere dei Sassi è sicuramente il più animato di Matera in tema di vita notturna. Ovviamente il fine settimana e con la stagione primaverile/estiva la città diventa ancora più popolata. Alcuni dei posti più in voga sono lo Shibuya, l’Abbondanza Lucana e L’Arturo. L’accoglienza della gente del posto è unica. La notte Matera diventa una città magica, potrai ammirare un panorama fantastico. Gustare ottimi prodotti tipici a prezzi non estremamente eccessivi. Un consiglio importante per visitare Matera, prima di partire con un nostro bus, è che sono fondamentali delle scarpe comode. Le passeggiate tra i sassi possono diventare un vero e proprio incubo se non avete le scarpe adatte. La più grande festa di Matera è la “Festa della Bruna” che si tiene il 2 luglio di ogni anno, dove si tengono processioni, sfilate in costume e fuochi d'artificio. Se ti capitasse di visitare la città in quest’occasione di sembrerà di aver fatto un salto nel passato.