Autobus per e da Altamura da 5€

Comfort a bordo

Tutti i nostri autobus sono dotati di sedili ampi e comodi, wc a bordo, Wi-Fi gratuito e prese di corrente.

Servizi a bordo

Bagagli

Tutti i passeggeri possono viaggiare con 1 bagaglio a mano e 1 bagaglio da stiva (max 80 x 50 x 30 cm).

Informazioni aggiuntive
Pagamenti rapidi e sicuri

Pagamenti rapidi e sicuri

Disponiamo dei seguenti metodi di pagamento Paypal, Visa and mastercard, postepay, and cash.

Prenotazione

97% di clienti soddisfatti!

Elevati standard qualitativi, professionalità e tratte imbattibili rendono i nostri clienti soddisfatti!

Recensioni dei clienti

Informazioni importanti su Altamura

Biglietti autobus a partire da 5€
Numero di collegamenti da Altamura 18
Numero delle fermate autobus a Altamura 1
Paese Italia

Scopri Altamura grazie ai consigli di Laura

Laura Dopo essere nata e cresciuta ad Asti ed aver girovagato un po’ per studio, un po’ per diletto, sono atterrata a Berlino, dove attualmente vivo e lavoro nel mondo del marketing online. Mi piace viaggiare, disegnare, “biodanzare”, leggere, e giocare a pallacanestro. Sogno la Patagonia e le terre remote e sono convinta che un giorno non troppo lontano mollerò tutto per andare a vivere in una estancia della pampa cilena! Al momento gestisco un paio di siti dedicati agli eventi, tra cui Eventicapodanno.com.
Asti
29 anni
Backpacker

Scopri di più su Altamura

Raggiungi Altamura in bus

Informazioni generali su Altamura

Altamura, comune in provincia di Bari, può essere raggiunta con gli autobus di Flixbus da numerose località del sud, centro e nord Italia. La sua fama deriva soprattutto dagli straordinari reperti archeologici ritrovati in zona. Nel 1993 presso la grotta di Lamalunga fu ritrovato il cosiddetto "Uomo di Altamura", uno scheletro di Homo neanderthalensis risalente ad un periodo compreso tra 128.000 e 187.000 anni fa. La grotta di Lamalunga è una struttura carsica situata nella zona delle Murge alte, caratterizzata da un serie di doline che formano il Pulo di Altamura. Presso la cava Pontrelli nel 1999 sono state ritrovate invece circa 30.000 orme di dinosauri, che risalgono al periodo Cretacico superiore tra i 70 e gli 80 milioni di anni fa. La straordinarietà della scoperta sta nella biodiversità delle diverse razze di dinosauri, di cui se ne sono individuate ben 5 specie, sia erbivore che carnivore. Il clima di tipo tropicale favorì lo sviluppo della biodiversità dei dinosauri, che in queste zone trovarono un luogo ideale per vivere e riprodursi. Ancora oggi il clima di Altamura è piuttosto particolare, poiché rientra tra i climi mediterranei con inverni moderatamente freddi e nevosi ed estati piuttosto tiepide ed asciutte. Non mancano le attrattive turistiche di natura religiosa ed architettonica come i tipici claustri, piazzette o larghi che si trovano sulle vie principali del centro storico. I claustri erano un luogo di aggregazione, ma anche uno strumento difensivo. I nemici che vi si addentravano infatti venivano attaccati in maniera circolare senza possibilità di difendersi.

Visita il centro di Altamura

Giro turistico di Altamura

Una volta arrivati in città dopo un comodo viaggio sui nostri pullman, non vi resta che visitare le bellezze architettoniche che Altamura vi offre. Uno dei principali luoghi d’interesse è il Duomo, costruito per volontà di Federico II di Svevia nel 1232 in onore di Santa Maria Assunta. Come struttura la chiesa si ispira a molte cattedrali romaniche presenti su tutto il suolo pugliese, ma lo stile risente dell'influsso gotico con decori tipicamente orientali. Se decidete di visitare il Duomo, vi consigliamo di salire i 47 gradini della scala a chiocciola che dalla navata principale vi portano ai Matronei, balconate destinate all’epoca ad accogliere le donne. Tra gli altri edifici di notevole interesse storico ed artistico ci sono la Chiesa di Sant'Agostino, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa del Santo Sepolcro. Di notevole interesse le masserie di Altamura, nate prevalentemente come sistemi difensivi contro l'attacco continuo dei briganti nelle epoche passate. Tra le architetture civili da menzionare il Palazzo De Angelis-Viti, che si eleva su tre piani e si presenta con uno stile imponente, sontuoso ed elegante. Meritano infine una visita le affascinanti Grotte di Altamura di natura carsica, ricche di stalattiti e stalagmiti.

Centro storico di Altamura

Altamura : Cultura e Storia

Come dimostrano i vari reperti archeologici, tra cui il già citato Uomo di Altamura ed una necropoli risalente all'età del bronzo, la zona dove attualmente sorge Altamura fu popolata fin dai tempi più remoti. Secondo alcune fonti storiche il primo insediamento di Altamura fu denominato Altilia, cioè l'"altra Troia". La leggenda racconta che un certo Antello, uno degli uomini di Enea che si stava dirigendo verso il Lazio, si fermò proprio su un colle delle Murge per fondare l'attuale città. Alla fine del V sec. a.C. furono costruite le cosiddette Mura Megalitiche, un imponente complesso difensivo per contrastare i nemici provenienti dal mare di Taranto e dall'entroterra della Lucania. Nel Medio Evo, con Federico II di Svevia, Altamura ebbe un notevole impulso economico, culturale ed artistico soprattutto con la costruzione della Cattedrale, diventata uno dei santuari più importanti di tutta la Puglia. Anche durante il periodo rinascimentale Altamura mostrò uno spirito battagliero in quanto divenne sede del Comitato Insurrezionale Barese, tanto da conquistarsi l'appellativo di "Leonessa di Puglia". Nel 1648 Altamura fu una delle feudalità che combatté contro Masaniello durante i moti di rivolta popolare. Nel 1799 Altamura mostrò il suo spirito ribelle ed indomito quando si oppose al governo borbonico, anche se la ribellione fu soppressa nel sangue. Infine dopo l'unità d'Italia sancita nel 1860 Altamura divenne la sede del Primo Governo Provvisorio della Puglia.

Altamura di sera

Vita notturna a Altamura

Altamura offre una scelta molto varia per la vita notturna, soprattutto in estate quando nel centro pugliese si susseguono eventi, spettacoli e manifestazioni all'aperto. Anche in inverno le offerte sono molto ampie, con diversi locali, discoteche, bar e discopub dislocati lungo la cittadina dove divertirsi è la parola d'ordine. Diverse masserie di Altamura sono state adibite a locali, forni o ristoranti. Ne è un esempio la Masseria Malerba, trasformata in un agriturismo dove degustare i piatti tipici della terra pugliese, come i funghi cardoncelli, la pecora cotta nel coccio di creta e la carne allevata "in loco". Spesso qui vengono allestite anche serate enogastronomiche da passare in compagnia della famiglia o degli amici. Per chi ama ballare una delle mete più gettonate è il Kumana, un locale suddiviso in due livelli. Al piano terra sarà possibile degustare i prodotti tipici locali, con assaggi di vini nazionali ed internazionali. Al piano di sopra invece in un ambiente esotico, raffinato e con grande cura dei dettagli è possibile ballare e sorseggiare drink tutta la notte. Infine consiglio una visita al Caffè Ronchi Striccioli, uno dei bar storici di Altamura con tipici tavolini in ferro ed in marmo, dove gustare un caffè o un prelibato dolce del posto in uno scenario bellissimo con la Cattedrale a fare da sfondo. Ora che avete la pancia piena e il cuore più leggero, siete pronti per risalire su uno dei nostri autobus verso altre località della Puglia o per condividere i vostri racconti di viaggio con gli amici che vi aspettano a casa!

Fermata autobus a Altamura