§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

Autobus per e da Modica da 5€

Tutti i nostri autobus sono dotati di sedili ampi e comodi, wc a bordo, Wi-Fi gratuito e prese di corrente.

Comfort a bordo

Tutti i nostri autobus sono dotati di sedili ampi e comodi, wc a bordo, Wi-Fi gratuito e prese di corrente.

Servizi a bordo
Tutti i passeggeri possono viaggiare con 1 bagaglio a mano e 1 bagaglio da stiva (max 80 x 50 x 30 cm).

Bagagli

Tutti i passeggeri possono viaggiare con 1 bagaglio a mano e 1 bagaglio da stiva (max 80 x 50 x 30 cm).

Informazioni aggiuntive
Disponiamo dei seguenti metodi di pagamento Paypal, Visa and mastercard, postepay, and cash.

Pagamenti rapidi e sicuri

Ti offriamo la possibilità di pagare in contanti o con le carte PayPal, Visa, Mastercard e PostePay.

Prenotazione
Elevati standard qualitativi, professionalità e tratte imbattibili rendono i nostri clienti soddisfatti!

97% di clienti soddisfatti!

Elevati standard qualitativi, professionalità e tratte imbattibili rendono i nostri clienti soddisfatti!

Recensioni dei clienti

I tuoi orari dell'autobus per Modica

Cerca gli orari da
a
Seleziona i giorni
Partenza
ritorno
Giorni Transfer Part. Durata Arr. Da
§§ getWeekdayString(connection.weekdays) §§ §§ connection.interconnection_transfers.length §§ §§ formatTimeFilter(connection.departure.timestamp, connection.departure.tz) §§ §§ formatDuration(connection.duration.hour, connection.duration.minutes) §§ §§ formatTimeFilter(connection.arrival.timestamp, connection.arrival.tz) §§ §§ connection.price > 0 ? formatPrice(connection.price) : 'Prenota ora' §§
Durata: §§ connection.duration.hour §§:§§ connection.duration.minutes < 10 ? '0' + connection.duration.minutes : connection.duration.minutes §§
Durata del transfer : §§ connection.interconnection_transfers[tripIndex-1].duration.hour < 10 ? '0' + connection.interconnection_transfers[tripIndex-1].duration.hour : connection.interconnection_transfers[tripIndex-1].duration.hour §§:§§ connection.interconnection_transfers[tripIndex-1].duration.minutes < 10 ? '0' + connection.interconnection_transfers[tripIndex-1].duration.minutes : connection.interconnection_transfers[tripIndex-1].duration.minutes §§
§§ stop.departure.timestamp + '000' | date :'HH:mm' : stop.departure.tz §§ §§ stop.station.name §§
info  
§§ viaStop.station.name §§ §§ viaStop.station.name §§,  ...,  §§ viaStop.station.name §§ ,
§§ stop.arrival.timestamp + '000' | date :'HH:mm': stop.arrival.tz §§ §§ stop.station.name §§
info
§§ stop.arrival.timestamp + '000' | date : 'HH:mm' : stop.departure.tz §§ §§ stop.departure.timestamp + '000' | date : 'HH:mm': stop.departure.tz §§
§§ stop.station.name §§
Tariffa sull'autobus: §§ formatPrice(getPriceAtBus) §§ Non indicata

Scopri Modica grazie ai consigli di Virgina

Virgina Sono nata e cresciuta a Milano. Amo la mia città e i sui angoli segreti, ma appena posso parto zaino in spalla all’avventura, dal Grande Nord all’Oriente. Mi piace cucinare, ballare e curiosare tra le bancarelle di libri usati. Leggo voracemente e ho una passione sfegatata per l’India e la sua letteratura. Scrivo tanto, di tutto e da sempre. Ma da qualche anno è diventato anche il mio lavoro.
Milano
29 anni
Backpacker

Scopri di più su Modica

Una veduta della città di Modica con edifici di colore beige

Informazioni generali su Modica

Situata nell’area meridionale dei Monti Iblei, in provincia di Ragusa, Modica è una delle città più interessanti della Sicilia sud orientale. Ricca di storia e meraviglie paesaggistiche, non a caso è stata inclusa insieme a tutta la Val di Noto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, grazie al suo centro storico: ricostruito dopo il terremoto del 1693, è uno degli esempi più folgoranti dello splendido Barocco siciliano.

La città può essere divisa idealmente in due aree: Modica Alta, arrampicata sulla roccia, e Modica Bassa, più a valle, costruita dove un tempo scorrevano i fiumi – oggi interrati – Ianni Mauro e Pozzo dei Pruni. Visitare la città arrivando a bordo dei nostri autobus sarà indimenticabile: affascinante, pittoresca, inconfondibile, Modica sembra un piccolo presepe, tra maestosi monumenti e lunghe scalinate, botteghe nascoste e palazzi ricchi di storia.

Non solo arte e cultura: Modica è una delle mete più amate dell’isola anche per le sue leccornie. La città è infatti divenuta famosa anche per la produzione del celebre cioccolato modicano, ottenuto con un procedimento a freddo i cui segreti si tramandano di generazione in generazione e che gli conferiscono un sapore molto particolare. Una tradizione d’eccellenza che nel 2018 è valsa a questo dolce la denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Non vi sembra abbastanza? A poca distanza da Modica troverete anche tantissime città d’arte e luoghi di sicuro interesse, nonché diverse località balneari, con chilometri e chilometri di lunghe spiagge dorate e un mare cristallino. Non vi resta che prenotare il vostro prossimo viaggio in autobus!

Una piccola chiesa con due alberi di fronte con fiori rosa

Giro turistico di Modica

I nostri autobus per Modica vi lasceranno in Corso Umberto I, l’arteria principale della parte bassa della città: da qui potrete muovervi comodamente alla scoperta del centro. I luoghi di interesse sono tantissimi e il modo migliore di scoprirli è quello di gironzolare a piedi nel saliscendi di vicoletti e scalinate, tra chiese, monumenti, piazze e vedute suggestive.

L’edificio più rappresentativo è senz’altro il Duomo di San Giorgio, una vera perla del Barocco siciliano, nonché Patrimonio Mondiale Unesco, con la sua monumentale gradinata da 250 scalini; a fianco troverete invece Palazzo Polara, interessante esempio di dimora signorile settecentesca. Un’altra tappa irrinunciabile è poi la Chiesa di San Pietro, anche questa preceduta da un’imponente scalinata che sfoggia le statue dei dodici apostoli. Non dimenticate la tardogotica Chiesa del Carmine, in Piazza Matteotti, una tra le architetture ecclesiastiche più antiche della città, e la  Chiesa di Santa Maria di Betlemme. Gli amanti delle belle lettere, invece, non potranno tralasciare la casa natale del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo.

Salendo poi verso Modica Alta, interamente dominata dal Castello dei Conti, vi consigliamo di fermarvi alla Cattedrale di San Giovanni, al Palazzo Tommasi-Rossi e al Palazzo Zacco-Pirrera.

Al di là delle sue bellezze architettoniche, Modica è particolarmente amata dai turisti anche per la sua vicinanza alla costa: vi basterà infatti spostarvi di pochi chilometri per arrivare al mare e scoprire alcune delle spiagge più belle della regione, nonché diverse vivaci località balneari. Qualche esempio? Noi vi consigliamo Donnalucata, Cava d’Aliga, Sampieri e Marina di Modica.

Una grande chiesa più antica

Modica : Cultura e Storia

Il mito narra che fu nientemeno che Ercole a fondare l’antica Modica, dandole il nome di Motia, in onore di colei che lo aveva aiutato a ritrovare i buoi sottrattigli dopo la sua decima fatica. In realtà i primi insediamenti nell’area di Modica risalgono all’epoca preistorica: furono probabilmente i siculi, prima dell’VIII secolo a.C., a costruire il primo nucleo urbano, che successivamente venne conquistato dai greci e poi dai romani.

Dopo la caduta dell’Impero, il territorio venne occupato dai bizantini e dai saraceni che, sfruttandone la posizione privilegiata, ne fecero un importante snodo agricolo e commerciale. Dopo due secoli di dominazione araba, nel 1091 Modica, così come tutta la Sicilia, passò ai Normanni di Ruggero d’Altavilla. Nel 1296 la città venne insignita del titolo di Contea e il capitano Gualtiero I de Mohac fu designato Conte di Modica. Si apre per la città un periodo fiorente e di grande splendore, culminato con il passaggio agli Angioini di Francia e poi, in seguito ai Vespri Siciliani, agli Aragona di Spagna. La Contea di Modica diventa così uno degli stati feudali più importanti del Mezzogiorno, prima sotto la famiglia Mosca, poi sotto i Chiaramonte e infine sotto i Cabrera ed Henriquez-Cabrera.

Uno spartiacque nella storia di Modica è rappresentato dal catastrofico terremoto del 1693 (7.8 della scala Richter) che la distrusse completamente, così come devastò molte delle città della Sicilia sud orientale: la ricostruzione fu però rapida e condotta secondo gli stilemi del Barocco. Un patrimonio che oggi la rende una delle mete turistiche più amate dell’isola.

La città di Modica di notte con le luci illumina la città, in particolare la chiesa

Vita notturna a Modica

Se state cercando una città da raggiungere in autobus che sappia regalarvi delle serate all’insegna del buon cibo e del divertimento, Modica è quello che fa per voi.

Partendo dai piaceri della buona tavola, sappiate che le prelibatezze della cucina modicana sono tantissime e spaziano dai piatti a base di pesce fino a quelli tipici delle tradizionali masserie contadine. Tra i primi, vi consigliamo i lolli con le fave (pasta cotta nella zuppa di legumi) e i cavatelli (maccheroncini fatti a mano) al sugo di maiale, lo stesso utilizzato per condire anche i ravioli alla ricotta dolce (il contrasto tra i sapori è sorprendente!). Tra i secondi invece è imperdibile il coniglio a ‘stimpirata’ (con olive, capperi, carote, sedano, patate e mentuccia), così come la classica caponata. Ma lasciate uno spazietto per il dolce: da provare, tra gli altri, il gelo di mandorle e i nucatoli (biscottini di mandorle e miele ripieni di fichi), per non parlare ovviamente della celebre cioccolata di Modica. A questo proposito vi consigliamo una tappa golosa nella più antica fabbrica di cioccolato di tutta la Sicilia, un’istituzione come l’Antica Dolceria Bonajuto, e se siete in città ad inizio dicembre la rassegna gastronomica Chocobarocco.

Per il dopocena, invece, la movida di Modica si rivela vivace e animata, grazie ai tanti localini, pub ed enoteche che si trovano lungo Corso Umberto I e nelle stradine attigue a Piazza Matteotti. I più festaioli invece non rimarranno delusi dalle serate organizzate dalle diverse discoteche della zona, soprattutto quelle nelle località balneari, da Marina di Ragusa fino a Sampieri e Pozzallo

Fermata autobus a Modica

Informazioni importanti su Modica

Biglietti autobus a partire da 5€
Numero di collegamenti da Modica 5
Numero delle fermate autobus a Modica 1
Paese Italia