
Informazioni generali su Marsiglia
Marsiglia è il capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra ed è la seconda città più grande di Francia dopo Parigi. È un attivissimo porto commerciale da oltre 2000 anni – il sesto per traffico in Europa – e viene spesso chiamata “la Napoli di Francia”, per via della sua vocazione tutta mediterranea che la fa assomigliare più alle città italiane che a quelle d’oltralpe. Non è un caso infatti che, nonostante l’inno nazionale sia proprio La Marsigliese, in realtà fino all’800 Marseille sia stata molto gelosa della sua indipendenza dal resto del Paese.
Vivace, colorata, multietnica, caotica, ribelle: Marsiglia “città di luce e di vento”, come scriveva quel genio tutto marsigliese che fu Jean Claude Izzo; una città meticcia e dalle mille contraddizioni, di una bellezza folgorante ma allo stesso tempo nascosta. Visitare Marsiglia significa immergersi in una città sempre in movimento e ricca di stimoli, capace di affascinare irrimediabilmente con il suo carattere allegro e irruento.
A dispetto della sua nomea di città marittima “difficile”, negli ultimi anni Marsiglia è stata protagonista di un’incredibile rinascita: con la nomina a Capitale della Cultura 2013, infatti, è stata oggetto di un importante progetto di riqualificazione, soprattutto dell’area intorno al porto, che ha dato nuova vita ad interi quartieri, rilanciando la città sul panorama del turismo internazionale.
Una città dalla forte personalità che difficilmente si dimentica e che rappresenta la meta perfetta per un weekend o un viaggio più lungo nel Sud della Francia: con i nostri autobus comodi e convenienti potrete andare alla scoperta del capoluogo e utilizzarlo come campo base per un giro più ampio tra Provenza e Camargue.