
Bolzano
Capoluogo dell'Alto Adige
Il Sud Tirolo è una delle destinazioni turistiche più famose d'Italia, meta perfetta tutto l'anno dove praticare l'escursionismo in estate e divertirsi sulle sue famosissime piste da sci in inverno. Il territorio offre una miscela unica di cultura tedesca e italiana, e questo si riflette non solo nelle tre lingue parlate, ma anche nei numerosi musei, monasteri e castelli.
Appena il tuo pullman raggiungerà il Sud Tirolo, il panorama montano unico delle Dolomiti, che rientrano nel patrimonio mondiale dell'UNESCO, ti lascerà a bocca aperta. È una meta ideale anche per gli amanti del benessere e per i buongustai. I prodotti realizzati nel Sud Tirolo, come lo speck e il vino, sono noti per la loro elevata qualità e sono sempre un regalo molto gradito.
Chi è Ötzi?
Ötzi, la mummia più famosa d'Europa, si trova nel Museo Archeologico Alto Adige di Bolzano da circa 20 anni. Nel 1991, dopo circa 5000 anni, è stata scoperta, da due scalatori tedeschi, in una vallata delle Alpi Ötztaler e da quel momento è diventata una delle attrazioni principali della regione, sia per i visitatori che per gli innumerevoli scienziati e storici che l'hanno studiata.
Cosa puoi vedere nel Museo Archeologico?
La mummia Ötzi è sicuramente la stella del museo, dopo tutto le hanno dedicato ben tre piani, ma all'interno della struttura sono esposti anche molti altri reperti che ci forniscono oggi ulteriori testimonianze sull'età del rame.
Come puoi arrivare al Museo?
Il museo si trova nel centro di Bolzano, a soli 10 minuti a piedi dalla fermata FlixBus. Durante i mesi estivi e Dicembre, il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, mentre nei mesi rimanenti solo dal martedì alla domenica. La quota d'ingresso regolare per gli adulti è di € 9.
Cosa c'è da vedere al Lago di Carezza?
Il Lago di Carezza, grazie al suo color turchese dell'acqua, al suo verde scintillante della fauna circostante e al meraviglioso sfondo delle Dolomiti occidentali, emoziona sempre tutti i suoi visitatori. Gli alberi della foresta di Latemar, che circondano il lago, sono imponenti, e possono essere valicati solo attraverso i due massicci delle Dolomiti, Rosengarten e Latemar. Quando le montagne si riflettono sulla superficie del lago, lo scenario raggiunge la perfezione.
Il Lago di Carezza è una meta remota?
Diciamo di no. Dal momento che il lago si trova nelle vicinanze di una strada trafficata ed è conosciuto per la sua grande bellezza, sono tanti i turisti che lo visitano. Questo non dovrebbe tuttavia scoraggiarti nell'emozionarti davanti la sua imponente vista o nel passeggiare a piedi intorno alla sua riva.
Dove si trova il Lago di Carezza?
Il Lago di Carezza, circondato dalla foresta di Latemar, si trova a circa 25 chilometri a sud-est di Bolzano, nel comune di Nova Levante.
Che cos'è Castel Juval?
Il castello di Juval è un castello medievale della valle di Schnal, in provincia di Bolzano. Il castello è famoso grazie all'alpinista Reinhold Messner ed essendo il luogo del Messner Mountain Museum, ospita maschere provenienti da tutto il mondo e mostre tibetane.
Quando si può visitare il museo?
Il castello non è solo un museo, ma anche la residenza estiva dell'alpinista, ed è quindi chiuso durante i mesi di Luglio e Agosto. Dal 1° Settembre al 5 Novembre invece potrai goderti le mostre del castello dalle 10:00 alle 16:00 (ricordati che il mercoledì è giorno di chiusura).
Come arrivare al castello?
Il castello si trova a circa 15 chilometri ad ovest della nostra fermata autobus di Merano. Ci anche sono diversi sentieri, nella regione, che conducono al castello, come il Waalweg tra Tschars e il castello. È inoltre possibile utilizzare un bus navetta.
Dove si trova la Val Gardena?
La Val Gardena si trova a sud-est di Klausen, nelle Dolomiti dell'Alto Adige, ed è un luogo ideale per passeggiate in primavera ed in estate e una nota stazione sciistica nella stagione invernale.
Quali sentieri si trovano in Val Gardena?
Non perderti i sentieri che si trovano ad Ortisei e nei suoi dintorni, come il sentiero di circa 7 km lungo la St. Jakobskirche o il sentiero escursionistico di 17 km lungo l'Alpe di Siusi e Mahlknechthütte. Si consiglia inoltre un'escursione di tre ore sul percorso postale da Lajen a Ortisei.
Dove sciare in Val Gardena?
Le Dolomiti sono anche il luogo ideale per lo sci invernale. Ti consigliamo fortemente le pendici dell'Alpe di Siusi, il più grande altopiano europeo.
Brixner Sommeremotionen
Il Brixner Sommeremotionen è ciò che in italiano chiameremmo "Emozioni d'estate", ed è un ricco programma di eventi e di manifestazioni che si svolge nei mesi di Luglio e Agosto nei vicoli della città vecchia di Bressanone. Qui potrai goderti la musica e l'intrattenimento in varie forme, gustare le prelibatezze dell'Alto Adige e goderti le calde serate estive.
Kalterer Weintage
Le "Kalterer Weintage" o "giornate del vino" si svolgono a Settembre nella località di Caldaro al Lago. Durante questa manifestazione è possibile degustare vini locali bianchi e rossi e altre prelibatezze. Da oltre 30 anni, la Kalterer Weintage viene organizzata nella Città Vecchia.
Mercatini di Natale in Alto Adige
I mercati di Natale dell'Alto Adige sono davvero unici. Il più grande mercatino di Natale in Italia si tiene nel centro storico di Bolzano da quasi 30 anni e a Bressanone e Merano si può già assaporare il Natale da fine novembre. Scopri tutti i mercatini di natale!