§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§
Paesaggio in Slovenia
i

Spiacenti, non è stata trovata nessuna città

Sembra che non sia disponibile nessuna destinazione che corrisponda ai tuoi criteri ricerca. Modifica i criteri di ricerca o controlla a breve.

Slovenia: 4 cose da assolutamente vedere

La Slovenia non è certo il paese più grande d’Europa e nemmeno il più longevo, dal momento che ha una superficie pari a quella della Puglia e che è nata ufficialmente nel 1991, quando ha proclamato la sua indipendenza dalla Jugoslavia. Sebbene le apparenze, e sebbene non sia tra le mete più gettonate del turismo di massa, è un paese che ha davvero tutto: mare e montagna, città d’arte e borghi caratteristici, luoghi selvaggi e incontaminati e centri dove la movida è sfrenata. 

Ti abbiamo incuriosito? Continua a leggere per scoprire perché ti innamorerai della Slovenia

Come raggiungere la Slovenia? Con FlixBus potrai comodamente raggiungere le più belle e interessanti destinazioni della Slovenia: potrai fare un viaggio alla scoperta dei suoi splendidi paesaggi e delle sue città ricche di storia, entrando in contatto con la cultura locale e vivendo il lato più genuino di questo Paese. Una grande avventura ti aspetta, e a prezzi super convenienti. 

Cosa vedere e cosa fare in Slovenia? Se sei un amante della natura e degli sport outdoor, amerai le sue montagne e colline, le passeggiate e il trekking nella verde quiete delle sue foreste e i paesaggi incantati dei suoi laghi – a partire dal più magico: Bled. Se invece è una vacanza estiva che stai organizzando, non manca nemmeno il mare: la parte slovena dell’Istria è ricca di mete balneari e centri di movida, come Portorose e Capodistria. Senza poi dimenticare le due città più importanti del paese, come Lubiana, la capitale, e Maribor, con la loro ricca storia e le loro tradizioni.

Ancora indeciso sulla tua prossima meta in autobus? Ecco 4 luoghi che non dimenticherai in Slovenia!


Esplora l'incantevole Lago di Bled

Bled che si affaccia sul lago di Bled

Adagiato tra i paesaggi incantati delle Alpi Giulie, nella parte nordoccidentale della Slovenia, il Lago di Bled è una delle destinazioni più amate e conosciute del paese: splendido in ogni stagione, richiama per le vacanze migliaia di turisti, che rimangono irrimediabilmente affascinati dalle sue atmosfere da fiaba. Arrivando in pullman presso la città di Bled, potrai esplorare in tutta comodità questa zona ricchissima di meraviglie naturali e panorami mozzafiato. Qualche esempio? In inverno puoi pattinare sulle sponde ghiacciate del lago, oppure rilassarti alle terme. Con la bella stagione, invece, prendi in affitto una barchetta a remi – ce ne sono diverse lungo la riva – oppure imbarcati su una delle tipiche pletna per osservare dall’acqua tutte le bellezze di questo suggestivo angolo di Slovenia. Davvero imperdibile è poi una gita sulla celebre isoletta nascosta tra le acque del lago, su cui sorge la deliziosa Chiesa dell’Assunzione della Vergine, con il campanile detto “dei desideri”. Se hai uno spirito avventuriero, invece, ti consigliamo di scegliere tra i tanti percorsi naturalistici disponibili, da fare a piedi o anche in bicicletta: alcuni arrivano al castello di Bled, che dall’alto domina tutta la vallata, altri invece attraversano lo splendido Parco Nazionale di Triglav, senza dimenticare l’entusiasmante passeggiata panoramica per scoprire la gola del Vintgar, che si snoda per oltre un chilometro e mezzo lungo un percorso scavato dall’acqua nella roccia viva, tra ponti, gallerie e cascate che ti faranno rimanere a bocca aperta. Un luogo davvero indimenticabile che però regala il meglio di sé soprattutto quando non è alta stagione: noi ti consigliamo di visitarlo a settembre, quando il clima è perfetto per passeggiate ed escursioni ma i turisti sono già ritornati a casa!

Scopri il Lago di Bled con i nostri pullman!


Lubiana

Ponte dei draghi a Lubiana

Allegra, vivace, romantica, incredibilmente ricca di storia, cultura e tradizione, la capitale della Slovenia è una città tutta da scoprire. Di Lubiana ci si innamora facilmente: ha tantissime attrazioni da visitare, un patrimonio artistico di tutto rispetto, una night life piuttosto movimentata, diversi luoghi dove rilassarsi, divertirsi e gustare dell’ottimo cibo – senza contare che è una città a misura d’uomo.

Se visiti Lubiana con i nostri autobus, pianifica il tuo itinerario partendo dal monumento simbolo della capitale: il castello di Lubiana, che dall’alto della collina di Grajska Planota abbraccia tutti i dintorni. Sono poi davvero imperdibili la Piazza Civica con il Municipio, la barocca Cattedrale di San Nicola, la Biblioteca Nazionale ed Universitaria, opera di un genio eclettico come Jože Plečnik, il ponte dei Draghi (custodito da quattro feroci bestioni) e il Triplice Ponte, dalla forma molto caratteristica ed ingresso privilegiato alla Città Vecchia. Per una pausa nel verde, invece, ti consigliamo il Parco Tivoli, mentre i più golosi non mancheranno di far tappa al Centralna Tržnica, il Mercato Centrale. Qui potrete sbizzarrirvi negli acquisti e scoprire il meglio dell’enogastronomia slovena. Ecco cosa mangiare a Lubiana nelle gostilna, le tipiche trattorie: come antipasto ti consigliamo il Kraški pršut (prosciutto crudo del Carso), mentre tra i primi sono imperdibili le zuppe, come la jota, con fagioli e crauti, e gli zlikrofi, i deliziosi ravioli ripieni di patate e pancetta, accompagnati dal sugo dell’arrosto; tra i secondi devi assaggiare il gola (gulasch) e la kranjska, la salsiccia slovena. Per finire in dolcezza non perdere la potica, un delizioso rotolino ripieno di noci.

Raggiungi la capitale slovena!


La Slovenia ha pure il mare!

Spiaggia a Portorose

Ebbene sì: anche in Slovenia si può andare al mare. La costa dell’Istria slovena, seppur in formato mignon – per la precisione arriva a coprire appena 46 chilometri –, è davvero splendida: tutta affacciata sul blu dell’Adriatico, stretta tra Italia e Croazia, riserva grandi sorprese e località turistiche perfette per rilassarsi e godersi una divertente vacanza tra sole e salsedine. I motivi per cui innamorarsene? Non solo le belle spiagge attrezzate, il mare limpido adatto anche ai bambini, diversi borghi pittoreschi, l’ottima accoglienza, ma anche angoli di natura incontaminata, luoghi ancora poco frequentati dai turisti, un’atmosfera genuina e una particolarità assoluta: la presenza di diversi centri termali a due passi dal mare. Tutto a pochi chilometri dall’Italia.

Con FlixBus puoi raggiungere le più belle destinazioni balneari della Slovenia comodamente in pullman: c’è Capodistria, con il suo bel lungomare, Isola, che ancora conserva il suo lato più autentico di borgo marinaresco, la medievale Pirano e persino Portorose, ricca di locali e luoghi dove divertirsi, oltre che di diversi centri per le cure termali e di casinò (pensa che infatti viene chiamata la “Montecarlo dell’Adriatico”).

Le nostre spiagge preferite in Slovenia? Ti consigliamo un luogo speciale e dalla bellezza selvaggia come Punta Grossa, in sloveno Debeli rtič, nei pressi  di Ancarano; se ti piacciono i luoghi incontaminati non puoi farti sfuggire anche Moon Bey e tutta la zona del  Parco naturale di Strugnano, sopra Pirano. Se invece sei appassionato di surf e kitesurf, l’ideale è Punta Ronco, vicino ad Isola.

Prenota ora per le spiagge più belle della Slovenia!


Maribor e il vino

Panorama romantico di Maribor

Abbracciata dal monte Pohorje e dal fiume Drava che la attraversa, Maribor – in italiano Marburgo – è la seconda città più popolosa della Slovenia, un centro turistico di grande fascino e ricco di attrattive che vale assolutamente la pena di visitare durante una vacanza nel paese. Capoluogo della regione della Stirias, è celebre soprattutto per due motivi: le gare di sci alpino femminile e la vite più antica al mondo.

Ma andiamo con ordine. Se arrivi a Maribor con Flixbus, sappi che ci sono diverse cose che non devi perderti: innanzitutto il Castello, con il suggestivo Salone dei Cavalieri e il Museo Regionale al suo interno, poi la Cattedrale di San Giovanni Battista, ma soprattutto il quartiere di Lent, il più antico e caratteristico della città. Proprio qui si trova, oltre alla Torre dell’Acqua, la vite più longeva al mondo, un’eccellenza da Guinnes dei Primati di cui i cittadini di Maribor vanno molto fieri: la Stara trta ha quasi 450 anni e cresce di fronte al fiume, nella Vecchia Casa del Vino (anche museo a lei dedicato), producendo ogni anno un ottimo e pregiato rosso. La vite è così importante per la città slovena che ogni anno, in autunno, le viene dedicato un intero festival che celebra la vocazione vitivinicola della città. Nei dintorni di Maribor, infatti, puoi trovare tante cantine dove fermarti a fare degustazioni!

Se ami sciare, sappi poi che salendo sul monte alle spalle di Maribor si trova il Mariborsko Pohorje, il più grande comprensorio della Slovenia, con oltre 60 chilometri di piste per lo sci alpino, che spesso ospita gare di slalom speciale e di slalom gigante femminile.

Scopri Maribor!


Perchè dovresti viaggiare in autobus con FlixBus:

I bagagli ammessi a bordo dei nostri autobus.

2 bagagli inclusi

Viaggia senza costi aggiuntivi e il fastidio di trascinarti le valige. Sulla maggior parte degli autobus c'è posto anche per la bicicletta!

Fermate in posizione centrale

Ti porteremo direttamente nelle località turistiche più rinomate 

WiFi gratuito

Wi-Fi gratuito

Durante il tuo viaggio in autobus, potrai usufruire gratuitamente del Wi-Fi e delle prese di corrente.

Biglietti a basso costo

Risparmia viaggiando in autobus e spendi piuttosto i tuoi soldi per un po' di shopping.

​​