Costiera Amalfitana
Scopri le bellezze della Costiera Amalfitana, dal mare, ai borghi allo splendido entroterra
Roma non è solo musei e monumenti, e soprattutto in estate c’è bisogno di prendersi una pausa dall’afoso clima cittadino. Sul litorale laziale ci sono vari posti di mare che puoi visitare, sia per un veloce bagno rinfrescante sia per passare una giornata a passeggiare sulla sabbia e a mangiare piatti di pesce.
Anche se alcune zone, essendo accanto a una grande metropoli, sono un po’ meno selvagge e naturali, non è difficile trovare posti con un bel mare vicino a Roma. In questa breve guida vediamo le principali località di mare del Lazio, ordinate per distanza da Roma.
Ostia è la seconda casa di tutti i romani: essendo ancora nel comune di Roma è facilmente raggiungibile con i mezzi, per cui basta prendere la linea Roma-Lido, dalle tre fermate della linea B della metro Piramide, San Paolo o Eur Magliana.
Il Lido di Ostia, che si divide in Ponente e Levante, ospita un gran numero di spiagge attrezzate, stabilimenti che offrono tutte le comodità, ma anche spiagge libere (dette cancelli) in cui sistemarsi con telo e ombrellone alla mano. Una terza zona è quella di Castel Fusano, con morbide dune protette da una Riserva naturale, che è anche il parco naturale più grande della città, e una pineta in cui ripararsi nelle ore più calde. Invece, se vuoi passare qualche ora nella natura, tra Castel Porziano e Torvajanica ci sono le dune di Capocotta.
Il mare di Ostia, che in passato era considerato estremamente inquinato, ha però visto dei notevoli miglioramenti, tanto da diventare uno dei luoghi balneari più gettonati dai romani. D’estate ospita anche moltissimi eventi e feste in spiaggia.
Inoltre, c’è la bellissima Ostia Antica, zona cittadina costruita dai romani accanto al porto, che riforniva la città di merci sempre fresche. Ti aspetta un borgo fortificato, e al suo interno torri, basiliche, musei archeologici, la necropoli e l’antico teatro, in cui ancora oggi si tengono eventi e spettacoli.
Se vuoi fermarti a mangiare, tra i locali sul mare c’è solo da scegliere, dato che troverai tanti ristoranti che propongono ottimi piatti di pesce, accompagnati dal suono delle onde che si infrangono sulla sabbia.
Fiumicino è un comune di Roma molto conosciuto per la presenza dell’omonimo aeroporto. Il mare non è dei migliori, ma è sicuramente un posto molto comodo per fare un tuffo in estate, e una località rilassante per una passeggiata d’inverno. La cittadina è piena di locali e ristoranti di pesce; tra i piatti più richiesti c’è il classico cartoccio di fritto misto, da gustare passeggiando sul molo o sulla sabbia.
Il mare di Fregene è la salvezza di tanti romani dal caldo spesso insopportabile dell’estate. La sabbia un po’ scura e l’acqua sempre calma, protetta dalla darsena, la rendono un luogo ideale per le famiglie, e la bellezza naturale è preservata dalla riserva Litorale romano.
Inoltre, le spiagge attrezzate ospitano, sia d’estate che d’inverno, un enorme numero di eventi, feste in spiaggia e concerti, che rendono la spiaggia di Fregene un vero centro della movida. In particolare, la zona del Villaggio dei Pescatori, che inizialmente era composta da piccole capanne, cominciò a essere frequentata da celebrità come Fellini e Moravia nel dopoguerra, e subì un profonda riqualificazione diventando oggi un’area esclusiva.
Il paese e il centro storico di Fregene ospitano un buon numero di ristoranti; è il classico paese di mare, arricchito da un’imponente pineta. Oltre alle spiagge attrezzate, Fregene ha anche qualche spiaggia libera in cui sistemarsi con telo e ombrellone: in particolare la Spiaggia Libera di Fregene, la spiaggia Controvento e una parte del Singita Miracle Beach.
Maccarese è una frazione di Fiumicino, anch'essa non lontana da Roma. Ci sono varie spiagge attrezzate, ma anche notevoli spiagge libere, vicine a ristoranti e locali per ripararsi dal sole. Tra i lidi di Maccarese ci sono stabilimenti dog-friendly in cui passare una giornata con il proprio cane; spesso però sono spiagge private e attrezzate, quindi bisognerà riservare lettini e ombrellone.
La spiaggia nera, ricca di ferro, e il mare di un blu intenso sono sicuramente due ottimi motivi per visitare Ladispoli (ma attenzione, perché d’estate la sabbia nera diventa caldissima!).
La spiaggia più conosciuta è quella di Torre Flavia, vicina alle Secche, che ospitano nelle insenature rocciose una fauna e una flora variegata, composte da animali e vegetali marini protetti, che rendono Ladispoli il posto perfetto per gli amanti del birdwatching.
Anzio è una cittadina molto vicina a Roma, apprezzata per la quantità di attività balneari che offre, come pedalò a noleggio, kitesurf, windsurf. Tra le spiagge libere di Anzio più affascinanti ci sono sicuramente le Grotte di Nerone, utilizzate come magazzini del porto ai tempi dei romani, e Lavinio, molto frequentata. Tra le spiagge libere meno affollate c’è invece Lido del Giglio, poco lontano dal paese.
Santa Marinella è chiamata la “perla del Tirreno” per il suo mare pulito, contornato da alte dune e insenature di roccia che la rendono un posto molto caratteristico. Le spiagge attrezzate di Santa Marinella si alternano alle spiagge libere, e la presenza della vicina Riserva Regionale di Macchiatonda la rendono il luogo perfetto per rinfrescarsi dopo una gita con la famiglia tra le pianure verdi.
Il paese si trova vicino a Civitavecchia e al castello di Santa Severa.
Santa Severa è l’unica frazione di Santa Marinella, e ospita un piccolo borgo fortificato noto come il Castello, che nei secoli ospitò anche alcuni importanti papi. La spiaggia libera è molto estesa nella zona vicino al castello, e continua con parti di spiaggia attrezzata che si alternano a spiaggette libere, comunque molto spaziose. Il mare pulito e le molte spiagge libere la rendono una località molto apprezzata da romani e turisti.
Vale la pena andare un po’ più lontano da Roma per vedere questa cittadina sul mare, completamente bianca e arroccata su uno sperone roccioso. Sperlonga è a sud della capitale, in provincia di Latina; basta superare Sabaudia, località amatissima dai romani, e Terracina, "sorvegliata" da un bellissimo tempio romano in cima al monte. Ci sono tante cose da vedere: non solo il borgo e le sue stradine strette che ricordano quelle di alcune città pugliesi, come Ostuni, ma anche la Villa di Tiberio, sito archeologico d’immenso valore e interesse, con antiche grotte e piscine costruite per l’imperatore.
Sperlonga vanta da vari anni la Bandiera Blu, un riconoscimento che attesta la sostenibilità delle spiagge, e la presenza di un’oasi naturale del WWF ha permesso di mantenere al minimo l’inquinamento. La maggior parte delle spiagge di Sperlonga è attrezzata: la più conosciuta è la spiaggia di Levante o dell’Angolo, che si estende dalla torre fino alla Grotta di Tiberio. La sabbia è chiara e fina, ma c’è solo una piccolissima area di spiaggia libera, mentre tutto il resto è occupato da stabilimenti ed è spesso molto affollato.
Invece tra le spiagge libere di Sperlonga c’è quella della Fontana, chiamata così perché molto vicina a Piazza della Fontana, da cui è possibile raggiungere il mare. È abbastanza affollata d’estate, vista la sua vicinanza al centro abitato; lo stesso vale per un’altra spiaggia molto suggestiva e considerata una tra le più belle, quella delle Bambole, ampia e dalle acque cristalline.
A Sperlonga potrai anche trovare vari ristoranti e localetti dove mangiare, disseminati tra le strette strade della città o direttamente sul lungomare.
Scopri le bellezze della Costiera Amalfitana, dal mare, ai borghi allo splendido entroterra
Scopri le meraviglie della Città Eterna, dai pittoreschi quartieri ai maestosi siti archeologici
La Toscana è una regione tutta da scoprire, con le sue meravigliose coste e i suoi paesaggi collinari incantati