FlixTrain continua a investire in Germania: sui binari tedeschi opereranno 65 nuovi treni
FlixTrain continua a investire in Germania: sui binari tedeschi opereranno 65 nuovi treni
+++ A partire dal 2028, FlixTrain lancerà in Germania 65 nuovi treni ad alta velocità. Inoltre, nel corso dei prossimi due anni la flotta raddoppierà grazie all’aggiunta di nuove carrozze ammodernate.
+++ André Schwämmlein, Amministratore Delegato di Flix: «Puntiamo a costruire una rete capillare a livello nazionale, per offrire il miglior servizio sul mercato.»
+++ Patrick Schnieder, Ministro Federale dei Trasporti: «Lieto del clima concorrenziale nel mercato ferroviario tedesco. Riconoscerne il potenziale consentirà di attrarre nuovi investimenti in Germania.»
Monaco di Baviera, 12 dicembre 2025 – FlixTrain continua a investire in Germania. La società annuncia oggi che impiegherà sul mercato tedesco 65 nuovi treni ad alta velocità fabbricati dal costruttore spagnolo Talgo. FlixTrain intende così contribuire a rafforzare la rete ferroviaria tedesca e sfruttare il potenziale del mercato per la sua crescita sostenibile. I primi di questi nuovi treni opereranno dal 2028.
Inoltre, nei prossimi due anni FlixTrain raddoppierà la flotta in Germania grazie all’aggiunta di carrozze completamente ammodernate, per garantire un’offerta ancora più efficiente e corse più frequenti.
«Il successo di FlixTrain dimostra che stiamo contribuendo a colmare una lacuna nel trasporto ferroviario tedesco,» ha dichiarato André Schwämmlein, Amministratore Delegato di Flix. «La strategia presentata dal Ministro dei Trasporti dimostra la volontà della politica di lavorare nella giusta direzione, e su questo ci baseremo. Già oggi operiamo 15 treni fra molte delle maggiori città in Germania. FlixTrain costruirà la seconda rete per dimensioni nel trasporto ferroviario a lunga percorrenza del Paese, affiancandosi al suo competitor pubblico con orari e frequenze paragonabili.»
Con i nuovi treni, FlixTrain mira costruire una rete di collegamenti ferroviari ad alta frequenza fra tutte le principali città tedesche.
«Con la nuova strategia per il trasporto ferroviario, ci impegniamo a rendere il mercato più competitivo e quindi a garantire una migliore offerta per chi viaggia. Sono lieto di questo clima concorrenziale, il cui potenziale consentirà di attrarre nuovi investimenti in Germania,» ha affermato Patrick Schnieder, Ministro Federale dei Trasporti tedesco.
Entro il 2028, Flix punta a raddoppiare la flotta di FlixTrain
Prima ancora che i nuovi treni ad alta velocità facciano il loro esordio nel 2028, il servizio di FlixTrain in Germania sarà rafforzato in modo massiccio. A partire dal 2026, la società introdurrà gradualmente treni completamente ammodernati e dotati di aria condizionata, sedute confortevoli e altre caratteristiche volte a rendere l’esperienza di viaggio con FlixTrain ancora più piacevole. Entro il 2028, la società prevede così di raddoppiare la propria flotta. Più di 1.000 destinazioni sono prenotabili già oggi sui canali FlixTrain, e la rete continuerà a crescere.
A partire dal 2028, quindi, saranno introdotti i nuovi FlixTrain, treni europei ad alta velocità in grado di raggiungere i 230 km/h. Le carrozze saranno accessibili e dotate di sistemi moderni di informazione ai passeggeri, connessione Wi-Fi veloce e molte altre caratteristiche destinate ad aumentare significativamente il comfort di chi viaggia. I treni appartengono alla piattaforma tecnologica Talgo 230, utilizzata per progetti attualmente in corso in Danimarca e in Germania. Per la trazione saranno utilizzate locomotive Siemens (Siemens Vectron), la cui affidabilità è già stata dimostrata negli scorsi anni.
«Continueremo a garantire un servizio più conveniente rispetto ai nostri competitor. Con i nuovi treni all’avanguardia, la nostra offerta sarà sempre più attrattiva,» ha concluso Schwämmlein.
A proposito di Flix
Flix mira a trasformare l’industria del trasporto collettivo con soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno, operando in più di 40 Paesi in cinque continenti con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound. Con il suo modello di business asset-light e la sua innovativa infrastruttura tecnologica, Flix, lanciata nel 2013, ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, espandendosi anche in Sud America e nella regione dell’Asia Pacifico.
Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Per monitorare i propri progressi all'interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l'iniziativa Science Based Targets.
Mentre il team Flix si occupa della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, della gestione delle operazioni, del marketing, delle vendite, del controllo qualità e del business development con un approccio data-driven, ai partner è affidato il servizio operativo quotidiano. L'innovativo connubio fra le competenze tecnologiche di Flix e il tradizionale settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader a livello globale in espansione. Per maggiori informazioni: www.flixbus.it