Flix sbarca in Messico
Flix sbarca in Messico e consolida la sua presenza in America Latina
+++ Il leader globale del travel tech annuncia il lancio dei primi collegamenti nazionali in Messico, con partenza mercoledì 27 maggio.
+++ Le prime tratte collegheranno sei città, con hub a Città del Messico e Monterrey. Con un interscambio a Monterrey, i passeggeri potranno raggiungere con facilità gli Stati Uniti e il Canada.
+++ Coerentemente con il modello di business collaborativo di Flix, anche i primi collegamenti in Messico saranno operati da aziende di autobus partner del territorio.
Città del Messico/Monaco di Baviera, 23 maggio 2025 – Flix, il gruppo travel tech che negli anni ha costruito una rete globale di trasporti collettivi alla portata di tutti, annuncia l’arrivo in Messico. Il Paese rappresenta il terzo mercato al mondo per i viaggi su gomma, e si offre quindi come un terreno fertile per l’offerta di mobilità innovativa di Flix. Le prime corse partiranno mercoledì 27 maggio.
«Siamo entusiasti di consolidare la nostra presenza in America Latina. Dopo aver lanciato con successo il servizio in Brasile e in Cile, siamo pronti a portare anche in Messico la nostra offerta tecnologica e per tutte le tasche in sinergia con le nostre aziende partner locali, trasformando il modo in cui le persone viaggiano,» ha affermato André Schwämmlein, amministratore delegato e cofondatore di Flix.
Il modello di business di Flix le ha già permesso di espandersi con successo in 44 Paesi in quattro continenti, creando valore aggiunto sia per le aziende partner che per i passeggeri attraverso la tecnologia.
Sei città messicane collegate in cinque stati
Da mercoledì 27 maggio, gli autobus FlixBus raggiungeranno cinque stati messicani, collegando direttamente fra loro Città del Messico, Monterrey, Torreón, Querétaro, San Luis Potosí e Matehuala.
Monterrey è inoltre servita dalla rete di Greyhound, e di conseguenza fa parte del network nordamericano di Flix. Con un interscambio a Monterrey, i passeggeri in partenza dal Messico potranno così accedere facilmente a una rete che connette oltre 1.600 destinazioni negli Stati Uniti e in Canada. Al momento, sono tre le aziende locali con cui Flix collabora in Messico.
L’arrivo nel Paese rappresenta un’altra tappa importante nel processo di espansione globale di Flix, dopo il rapido consolidamento della società in Europa, Nord America, India, Brasile e Cile.
A proposito di Flix
Flix mira a trasformare l’industria del trasporto collettivo con soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno, operando in più di 40 Paesi in quattro continenti con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound. Con il suo modello di business asset-light e la sua innovativa infrastruttura tecnologica, Flix, lanciata nel 2013, ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, espandendosi anche in Sud America e in India.
Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Per monitorare i propri progressi all'interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l'iniziativa Science Based Targets.
Mentre il team Flix si occupa della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, della gestione delle operazioni, del marketing, delle vendite, del controllo qualità e del business development con un approccio data-driven, ai partner è affidato il servizio operativo quotidiano. L'innovativo connubio fra le competenze tecnologiche di Flix e il tradizionale settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader a livello globale in espansione. Per maggiori informazioni: www.flixbus.it