Flix: «Valorizziamo i benefici del trasporto collettivo»

23/04/2025

Flix: «Valorizziamo i benefici del trasporto collettivo»

Nel solo 2024, le persone che hanno viaggiato con Flix in tutto il mondo hanno permesso di risparmiare 1.5 milioni di tonnellate di CO₂


+++ Il trasporto collettivo in bus o in treno è una soluzione alla portata di tutte le tasche, che consente di ridurre significativamente l’impatto del proprio viaggio rispetto a mezzi come l’auto privata o l’aereo.

+++ L’AD André Schwämmlein: «Vogliamo permettere a chiunque di viaggiare in modo più responsabile. In questo, gli autobus a lunga percorrenza possono dare un contributo immenso

+++ Solo in Italia nel 2024 sono state evitate più di 165.000 tonnellate di CO2. Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia: «Fiero di chi, nel nostro Paese, sceglie di viaggiare più responsabilmente.»

 

Monaco di Baviera, 23 aprile 2025 – Negli anni il mondo dei trasporti si è evoluto, e prodotti come le auto elettriche hanno reso più facile ridurre l’impatto sull’ambiente dei propri viaggi.

Poiché, però, queste soluzioni non sono ancora alla portata di tutte le tasche, è importante ricordare a chi viaggia che i mezzi di trasporto collettivo sono già uno strumento efficace in questo senso.

Questa affermazione trova riscontro nei dati di Flix, l’operatore globale travel tech che opera in 44 Paesi in tutto il mondo con i servizi FlixBus e FlixTrain. 

Secondo l’analisi della società, le persone che nel 2024 hanno viaggiato con i servizi di Flix anziché con la propria auto o in aereo hanno potuto risparmiare 1.5 milioni di tonnellate di CO₂ a livello globale. Un risultato significativo, che equivale all’azione di piantare più di 24 milioni di alberi e farli crescere per un decennio.[1]

Questo risparmio è stato stimato confrontando i fattori di emissione di diversi mezzi di trasporto: su base passeggero-km,[2] un autobus FlixBus in Europa emette in media almeno cinque volte meno CO₂ di un'auto privata e 10 volte meno CO₂ di un volo sulla stessa tratta, con una performance simile a quella di un treno intercity.[3] Il trasporto collettivo si conferma così una scelta assai efficace, in grado di produrre un impatto significativo a fronte di un piccolo contributo. Un risultato che Flix si impegna a garantire in tutto il mondo con una formula che combina prezzi convenienti e alti standard ambientali.

«Dobbiamo permettere a chiunque di viaggiare in modo responsabile, indipendentemente dalle sue disponibilità economiche. Nel 2024 milioni di persone hanno preferito spostarsi in autobus o in treno anziché con la propria auto o in aereo. È un atto di responsabilità su larga scala, e siamo felici di esserne parte integrante», ha affermato André Schwämmlein, Amministratore Delegato e cofondatore di Flix.

Gran parte del dibattito sulla lotta al cambiamento climatico è focalizzato sulle tecnologie del futuro, ma i dati di Flix dimostrano che anche le soluzioni già esistenti possono dare un contributo importante.

In particolare, gli autobus si offrono come una valida alternativa al treno laddove gli operatori ferroviari non possono garantire un’elevata capillarità, come nelle aree rurali o nei piccoli centri.

«È ora di sfatare un mito: smettiamo di considerare gli autobus come l’ultima spiaggia del trasporto collettivo, e impariamo piuttosto ad apprezzarli come una soluzione disponibile e pronta all’uso dove i treni non arrivano. Vogliamo permettere a chiunque di viaggiare in modo più responsabile. In questo, gli autobus a lunga percorrenza possono dare un contributo immenso.» ha aggiunto Schwämmlein.

Flix è impegnata inoltre nella trasformazione della flotta attraverso la sperimentazione di trazioni e carburanti alternativi, dall’elettrico al biogas. Si tratta di un’attività chiave nell’ambito della sua strategia di decarbonizzazione, finalizzata a raggiungere l’obiettivo di Net Zero in Europa entro il 2040 e a livello globale entro il 2050 e perseguita nel quadro dell’iniziativa Science-Based Targets.

 

Secondo le stime di Flix, chi ha viaggiato in Italia ha risparmiato più di 165.000 tonnellate di CO2 

Degli 1.5 milioni di tonnellate di CO2 risparmiati nel 2024 a livello globale, Flix stima che oltre 165.000 – più del 10% del totale – siano stati risparmiati grazie a chi ha viaggiato in Italia con FlixBus. Un dato che conferma la disponibilità sempre maggiore di chi vive nel nostro Paese ad abbracciare stili di viaggio più responsabili, come già rivelato nel 2020 dalla ricerca Il viaggiatore green.[4]

«A volte basta una piccola azione per fare la differenza. Ad esempio, lasciare a casa l'auto e prendere l'autobus», ha affermato Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia. «Sono fiero di questo risultato, che fa onore a chi sceglie di viaggiare responsabilmente in Italia. Anche qui, come in tutto il mondo, continueremo a lavorare verso una mobilità collettiva sempre più interconnessa ed efficiente.»

Grazie a una rete in continua espansione che raggiunge circa 300 destinazioni nazionali, collegando le grandi città del Paese ma anche piccoli centri scarsamente connessi,[5] Flix ha consolidato in modo crescente la sua presenza in Italia, con l’obiettivo di garantire a chiunque la possibilità di spostarsi in modo consapevole senza compromettere l’economicità dell’esperienza.

 

A proposito di Flix 

Flix mira a trasformare l’industria del trasporto collettivo con soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno, operando in più di 40 Paesi in quattro continenti con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound. Con il suo modello di business asset-light e la sua innovativa infrastruttura tecnologica, Flix, lanciata nel 2013, ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, espandendosi anche in Sud America e in India.  

Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Per monitorare i propri progressi all'interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l'iniziativa Science Based Targets. 

Mentre il team Flix si occupa della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, della gestione delle operazioni, del marketing, delle vendite, del controllo qualità e del business development con un approccio data-driven, ai partner è affidato il servizio operativo quotidiano. L'innovativo connubio fra le competenze tecnologiche di Flix e il tradizionale settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader a livello globale in espansione. 

Per maggiori informazioni: www.flixbus.it 

 


 

[1] US Environmental Protection Agency: Greenhouse Gas Equivalencies Calculator - Calculations and References

[2] Per “passeggero-km” si intende l’unita di misura che rappresenta il trasporto di una persona attraverso una determinata modalità di trasporto (terra, ferro, aria, mare, ecc.) per un km.

[3] Dati Flix, tratti dall’analisi di atmosfair per Flix, UBA (Agenzia Federale per l’Ambiente tedesca) 2023, US EPA (US Environmental Protection Agency) 2024. Per più informazioni, consultare Flix’s Avoided Emissions Reporting Criteria 2024, in Flix Governance, Data and Policies

[4] Squadrati, Il Viaggiatore Green, 2020. L’83% delle persone intervistate dichiara che sceglierebbe soluzioni di trasporto collettivo in alternativa alla propria auto, se queste fossero disponibili.

[5] Quasi il 40% delle fermate FlixBus in Italia sono situate in centri con meno di 20.000 abitanti.