§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

Trasporto disabili e persone con mobilità ridotta

Garantire la possibilità di viaggiare, di scoprire nuovi luoghi e prendere parte ad eventi senza incontrare difficoltà è un diritto di tutti. Di questo ne siamo convinti ed è per questo che ci impegniamo ogni giorno per migliorare i nostri servizi e garantire il trasporto anche alle persone disabili e con mobilità ridotta.

Hai domande a riguardo? Qui di seguito tutte le risposte sui nostri servizi!

Viaggiare con la sedia a rotelle

Per viaggiare in autobus, con una sedia a rotelle pieghevole, bisogna tenere a mente alcune importanti regole:

Se sei una persona con mobilità ridotta e puoi salire e scendere dall'autobus da solo, puoi viaggiare su tutte le nostre linee FlixBus. La cosa importante è che la tua sedia a rotelle sia pieghevole, in modo che l'autista possa riporla accuratamente nel bagagliaio del pullman.

Se sei invece una persona con disabilità permanente, potrai viaggiare in autobus, solo con un accompagnatore, che viaggerà gratuitamente con te, e con la sedia a rotelle pieghevole, esclusivamente riposta nel vano porta bagagli.

Il trasporto, nel vano bagagli dell’autobus, della sedia a rotelle pieghevole o degli ausili per la mobilità, è gratuito! E’ però importante tenere in considerazione il seguente regolamento:
  • Tutte le sedie a rotelle, indipendentemente dalla data di produzione, devono disporre dei punti di fissaggio di sicurezza, i cosiddetti nodi di forza, secondo quanto disposto dalla norma DIN 75078-2
  • Devono disporre di una autorizzazione di fabbricazione ai sensi della norma DIN EN 12183 o 12184.
  •  Il rispetto delle norme previste per il trasporto deve essere confermato nel modulo inviato prima della prenotazione.

Ricorda: se la sedia a rotelle non soddisfa questi requisiti, l'autista dell'autobus sarà obbligato a rifiutare la salita a bordo per motivi di sicurezza.

Prima di prenotare, chiama il nostro servizio consumatori, almeno 36 ore prima, e fornisci tutte le informazioni necessarie per aiutarci a rendere il tuo viaggio confortevole e sicuro.

Cosa ricordare se si viaggia con una sedia a rotelle pieghevole:

  • Prenota il tuo viaggio, senza specifiche speciali
  • Contatta il nostro servizio clienti per verificare la tratta e le condizioni di accesso della sedia a rotelle nell’abitacolo dell’autobus:

Quando? almeno 36 ore prima della partenza.

Come? Chiamando al numero +39 02 947 59 208, 24h, 7/7

Cosa fare il girono del viaggio? Presentati almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza e comunica all'autista dell'autobus le tue necessità, in modo che possa garantirti la priorità di accesso e l’assistenza necessaria.

Viaggiare con un accompagnatore

Gli accompagnatori di viaggiatori con mobilità ridotta o disabilità permanente viaggiano gratuitamente sui nostri autobus. Al momento della prenotazione contatta il nostro servizio clienti, e richiedi un voucher per acquistare un viaggio gratuito.


Cosa ricordare se si viaggia con un accompagnatore:
 
  • Prima di prenotare il tuo viaggio contatta il servizio consumatori e richiedi il voucher gratuito per il tuo accompagnatore

Quando? almeno 36 ore prima della partenza

Come? Chiamando al numero +39 02 947 59 208, 24h, 7/7

Cosa fare il giorno del viaggio? Presentati almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza e comunica all'autista dell'autobus le tue necessità, in modo che possa garantirti la priorità di accesso.

Al momento della salita a bordo mostra al conducente dell’autobus il documento necessario per certificare la natura dell’obbligo della presenza dell’accompagnatore.

I documenti da presentare sono:

  • In Francia: carta di invalidità, con specifica della "necessità di accompagnamento".
  • In Germania: la tessera di invalidità grave o un certificato medico specialistico
  • In Italia: certificato rilasciato dalle autorità sanitarie locali (ASL) o dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

Per qualsiasi altro paese: si prega di contattare il nostro servizio clienti per saperne di più, alla sezione contatti.
 

Viaggiare con il cane guida

I cani guida per non vedenti e chi ne necessita sono ammessi gratuitamente a bordo dei nostri autobus. È importante sapere che non verrà riservato un posto a sedere appositamente per il cane ma dovrà sedersi ai piedi della persona A questi animali potrebbe essere richiesta la museruola su esigenza dell’autista o dei passeggeri.

Attenzione: l'accesso ai cani è riservato soltanto alle persone non vedenti e a chi ne necessita per questioni di salute Anche se amiamo gli animali, non possiamo accettare altri cani o animali di nessun genere sui nostri autobus.


Cosa ricordare se si viaggia con un cane guida:
 
  • Prenota il tuo viaggio contattando il servizio consumatori segnalando la presenza del cane guida

Quando? almeno 36 ore prima della partenza

    Come? Chiamando al numero +39 02 947 59 208, 24h, 7/7

    Cosa fare il girono del viaggio? Presentati almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza in modo che l’autista possa garantirti la priorità di accesso.

    Al momento della salita a bordo mostra al conducente dell’autobus il documento che attesta l’addestramento del cane guida.

    Per maggiori informazioni consulta la pagina delle nostre Condizioni e termini di trasporto.