FlixBus sperimenta il biocarburante HVO in Italia: coinvolti dieci autobus su cinque linee nazionali

25/07/2024

+++ Il progetto rappresenta la prima sperimentazione di biocarburanti condotta in Italia da FlixBus, e si basa sul confronto fra l’utilizzo di diesel e HVO in condizioni analoghe. 

+++ Per il test è utilizzato HVOlution, il biodiesel HVO di origine biogenica prodotto da Enilive in grado di abbattere fino al 90% le emissioni di CO2 lungo l’intera filiera logistica e produttiva. 

+++ Incondi, MD FlixBus Italia: «Intendiamo consentire a chi sceglie il nostro servizio di ridurre l’impatto del proprio viaggio. Con questo progetto vogliamo avvicinarci di un altro passo a questo obiettivo.» 

 

Milano, 25 luglio 2024 FlixBus rende noto il suo primo progetto in Italia in campo di innovazione e sperimentazione di carburanti alternativi. 

Al centro di questo progetto vi è l’HVO, un biocarburante vegetale idrogenato realizzato a partire da prodotti di scarto e in grado di ridurre l’impatto ambientale delle operazioni di trasporto. 

L’obiettivo del test è quello di valutare le performance degli autobus alimentati a HVO rispetto ai tradizionali mezzi a diesel, confrontando le due soluzioni in condizioni di operatività analoghe.  

A questo scopo, FlixBus ha selezionato cinque coppie di autobus operativi su altrettante linee in Italia: ogni coppia è formata da un autobus alimentato a HVO e uno alimentato a diesel. 

Il test, attualmente in corso, prevede l’impiego di dispositivi di telemetria per raccogliere e confrontare i dati relativi al consumo per ciascuna coppia di autobus. 

Il biocarburante HVO utilizzato è HVOlution, fornito da Enilive. HVOlution è prodotto prevalentemente da materie prime di scarto, residui e rifiuti che derivano da processi di trasformazione di prodotti vegetali o da colture non in competizione con la filiera alimentare. Secondo dati Enilive, la sua applicazione permette di abbattere fino al 90% le emissioni di CO2 eq lungo l’intera filiera logistica e produttiva rispetto al mix fossile di riferimento.1 

Ad oggi, sulle coppie di autobus coinvolte nel test si rileva un sostanziale pareggio nei consumi tra i due tipi di carburante. I risultati del test aiuteranno FlixBus a valutare con le sue aziende partner un’applicazione di HVOlution su larga scala alle operazioni in Italia, in linea con l’obiettivo di una progressiva riduzione del suo impatto.  

Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia, ha affermato: «Da anni ci impegniamo per offrire un’alternativa di viaggio all’auto personale capillare e alla portata di tutte le tasche, che consenta alle persone di contenere l’impatto del proprio viaggio senza rinunciare a sicurezza e comodità. Sperimentare e confrontare fra loro soluzioni diverse in modo costante, osservandone da vicino il funzionamento e valutandone i benefici sul lungo periodo, ci consente di comprendere al meglio la transizione del settore verso forme di mobilità a minore impatto. Ogni test, ogni tentativo condotto in quest’ambito ci permette di avvicinarci di un altro passo a questo obiettivo, e sono orgoglioso del ruolo attivo svolto dall’Italia in questo progetto 

Negli anni, all’interno della flotta FlixBus sono già state testate a livello internazionale diverse soluzioni alternative al diesel, dall’elettrico al biogas. Nel settore della lunga percorrenza su gomma, l’adozione su larga scala di tali alternative dipende necessariamente da variabili come la scalabilità, l’efficacia sulle lunghe tratte e la disponibilità di infrastrutture di ricarica o rifornimento lungo gli itinerari. 

 

Gli obiettivi a breve termine di Flix per la decarbonizzazione convalidati da SBTi 

Questi progetti si inseriscono nella più ampia strategia di decarbonizzazione del gruppo Flix, che punta a raggiungere l’obiettivo di net zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. 

Per valutare i suoi progressi in quest’area, l’azienda ha fissato obiettivi a breve termine con Science Based Targets initiative (SBTi), che fornisce alle società un quadro di riferimento scientificamente riconosciuto per monitorare le loro attività in termini di emissioni di gas serra e raggiungere l’obiettivo di net zero. Gli obiettivi a breve termine di Flix prevedono, entro il 2032, una riduzione del 54,6% delle emissioni assolute Scope 1 e Scope 2, e una riduzione del 40,9% dell’intensità delle emissioni Scope 3, che comprendono la quantità di CO2 per passeggero-chilometro generata dalla flotta dei suoi partner.  

Ad aprile 2024, SBTi ha convalidato gli obiettivi a breve termine di Flix, riconoscendo che la sua strategia è in linea con gli obiettivi climatici globali.  

Nell’ambito della strategia di decarbonizzazione di Flix, la trasformazione della flotta di autobus sua e delle sue aziende partner rappresenta una leva fondamentale. 

Inevitabilmente, l’attuale carenza di soluzioni a zero emissioni efficacemente scalabili per la lunga percorrenza pone una sfida in questo senso. La società continuerà a sfruttare le alternative attualmente a disposizione con l’obiettivo di contenere quanto più possibile il proprio impatto, collaborando attivamente con le imprese manifatturiere, i fornitori di energia e gli attori dell’industria del trasporto. 

Sempre ad aprile 2024, Flix ha pubblicato il suo secondo report volontario di sostenibilità per l’anno 2023, consultabile per maggiori informazioni sulla sua strategia ESG. 

 ___

1 Maggiori informazioni sono reperibili qui.

 

A proposito di FlixBus  

FlixBus è un giovane operatore europeo della mobilità. Dal 2013 offre un nuovo modo di viaggiare, comodo, green e adatto a tutte le tasche. Con una pianificazione intelligente della rete e una tecnologia superiore, FlixBus ha creato la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa d’Europa, con oltre 400.000 collegamenti al giorno verso oltre 5.600 destinazioni in più di 40 Paesi.  

Fondata e avviata in Germania, la start-up unisce esperienza e qualità lavorando a braccetto con le PMI del territorio. Dalle sedi di Milano, Monaco di Baviera, Berlino, Parigi, Zagabria, Stoccolma, Amsterdam, Aarhus, Praga, Budapest, Los Angeles, Madrid, Bucarest, Varsavia, Bruxelles, New York, Kiev, Belgrado, Lisbona, Norimberga, Istanbul, Londra, San Paolo e Sofia, il team FlixBus è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing e delle vendite, oltre che dello sviluppo del business e tecnologico. Le aziende di autobus partner – spesso imprese familiari con alle spalle generazioni di successo – sono invece responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza. In tal modo, innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità vanno a braccetto con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionalmente popolato da PMI. Grazie a un modello di business unico a livello internazionale, a bordo degli autobus verdi di FlixBus hanno già viaggiato milioni di persone in tutta Europa, e sono stati creati migliaia di posti di lavoro nel settore. 

www.flixbus.it/azienda