Flix si prepara al lancio in Australia

22/07/2025

Flix si prepara al lancio in Australia

Salgono a cinque i continenti serviti dall’operatore globale travel tech

 

+++ Dopo un decennio di espansione in Europa, il recente lancio in Messico e il consolidamento della rete in India, l’arrivo in Australia segna un altro importante traguardo nella storia della società.

+++ Il modello di business di Flix, basato sulla sinergia con le aziende partner locali, ha già trainato il successo dell’operatore in 44 Paesi in tutto il mondo.

 

Monaco di Baviera/Sydney, 22 luglio 2025 – Flix, il leader globale travel tech che negli ultimi dieci anni ha trasformato il mondo della lunga percorrenza, si prepara al debutto in Australia, previsto in concomitanza della stagione estiva locale. Flix continua così a perseguire la sua strategia di crescita profittevole espandendosi nell’area Asia-Pacifico, fiduciosa nel grande potenziale di questo mercato.

«L’Australia ha sempre rappresentato un obiettivo per noi. La conformazione geografica unica del suo territorio ha influito sulle tempistiche del lancio, ma abbiamo sempre riconosciuto a questo Paese un grande potenziale,» ha affermato André Schwämmlein, Amministratore Delegato e co-fondatore di Flix. «Si apre un nuovo capitolo della nostra avventura nel mondo, dopo oltre un decennio di successi in Europa e in Nord America, oltre che di forte crescita in America Latina e in India,» ha aggiunto Schwämmlein.

 

Un’espansione strategica nella regione Asia-Pacifico

La regione dell’Asia-Pacifico (APAC) è un’area chiave per la crescita globale del mercato dei viaggi a lunga percorrenza, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del segmento degli autobus interurbani stimato del 12.2% (2023E–28P). Se l’India gioca un ruolo significativo, soprattutto nel segmento premium private-contract coach, attualmente in forte crescita, le proiezioni attribuiscono a tutta la regione un grande potenziale. Questa crescita sarà alimentata da un aumento dell’affluenza, da un miglioramento generale dell’infrastruttura esistente e dalla carenza di alternative su ferro.[1]

«Oltre a essere un mercato attrattivo e in crescita, l’Australia rappresenta un altro tassello nel consolidamento di Flix nella regione Asia-Pacifico. È un passo importante nella direzione di un viaggio più connesso e sostenibile in tutto il mondo. Insieme all’America Latina, quest’area ha un potenziale immenso per la nostra crescita a lungo termine e il nostro percorso verso un’innovazione sempre maggiore,» ha detto Schwämmlein. «Gli operatori esistenti dispongono già di una flotta moderna, tuttavia il settore resta ampiamente tradizionale e solo in parte digitalizzato. Per noi, questo apre opportunità preziose a un più ampio processo di innovazione focalizzato sul cliente, trainato dalla nostra utenza globale che sarà felice di potersi spostare con FlixBus anche in Australia,» ha concluso Schwämmlein. 

 

Una crescita scalabile resa possibile dalla collaborazione con le imprese del territorio

Flix opererà con il suo modello di business asset-light e basato sulla collaborazione a lungo termine, che le ha già consentito di espandersi con successo in oltre 40 Paesi in quattro continenti. Tale modello unisce l’infrastruttura tecnologica avanzata di Flix e l’esperienza degli operatori locali per garantire un’esperienza di viaggio sicura, affidabile e di qualità ai passeggeri.

Alla guida del mercato australiano ci sarà Yvan Lefranc-Morin, con il titolo di Senior Managing Director per l’Australia. 

«Nei suoi dieci anni in Flix, Yvan ha contribuito con successo allo sviluppo di mercati importanti come la Francia e la regione del Benelux. Questo fa di lui la persona ideale per costruire il mercato australiano in collaborazione con una squadra forte e ambiziosa, sviluppando solide sinergie con gli operatori locali e guidando l’investimento a lungo termine di Flix nella regione,» ha dichiarato Schwämmlein

Per supervisionare lo sviluppo del business in Australia, Lefranc-Morin si trasferirà a Sydney, dove è prevista l’apertura di un ufficio.

 

Un’espansione globale che mira a creare valore a livello locale

Flix ha contribuito a ridisegnare lo scenario globale dei viaggi a lunga percorrenza, trasportando oltre 500 milioni di passeggeri dal lancio e collegando oltre 6.800 destinazioni. L’operatore punta a garantire soluzioni di viaggio efficienti e di qualità per chiunque in tutto il mondo, avvalendosi di un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia e tenendo fede a una visione fortemente improntata alla sostenibilità.

 

A proposito di Flix 

Flix mira a trasformare l’industria del trasporto collettivo con soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno, operando in più di 40 Paesi in quattro continenti con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound. Con il suo modello di business asset-light e la sua innovativa infrastruttura tecnologica, Flix, lanciata nel 2013, ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, espandendosi anche in Sud America e in India.  

Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Per monitorare i propri progressi all'interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l'iniziativa Science Based Targets. 

Mentre il team Flix si occupa della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, della gestione delle operazioni, del marketing, delle vendite, del controllo qualità e del business development con un approccio data-driven, ai partner è affidato il servizio operativo quotidiano. L'innovativo connubio fra le competenze tecnologiche di Flix e il tradizionale settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader a livello globale in espansione. 

Per maggiori informazioni: www.flixbus.it


 

[1] OC&C Strategy Consultants | Long-distance travel market study, 2023