FlixBus lancia FlixPortal e FlixPod

FlixBus investe in nuovi progetti digitali e lancia il portale di bordo e un podcast originale
+++ Con queste iniziative, l’operatore travel tech punta a rafforzare il dialogo con i passeggeri utilizzando una formula che coniuga informazione e intrattenimento.
+++ Il portale di bordo è già operativo su 50 autobus della flotta FlixBus in Italia. La prima puntata del podcast sarà presto reperibile sul portale ed è già su Sp sulle principali piattaforme di streaming.
+++ Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia: «Da 10 anni, FlixBus porta innovazione nel settore della mobilità. La digitalizzazione sia funzionale al miglioramento dell’esperienza di viaggio.»
Milano, 22 maggio 2025 – FlixBus continua a investire nella digitalizzazione dell’offerta per migliorare l’esperienza di viaggio delle persone in Italia con nuovi progetti.
Da oggi, chi si sposta su tratte selezionate del servizio potrà accedere al portale di bordo FlixPortal e fruire di contenuti originali durante il viaggio.
La società annuncia inoltre il lancio di FlixPod, il primo podcast dedicato a chi viaggia con FlixBus, che sarà presto reperibile sul portale e si trova già sulle principali piattaforme di streaming (qui il link).
Con queste iniziative FlixBus intende rafforzare il dialogo con i propri passeggeri e sensibilizzarli sulle tematiche di attualità che riguardano il suo mondo e il settore del turismo in generale, sfruttando una formula leggera che, bilanciando informazione e intrattenimento, si presta a una fruizione in viaggio – soprattutto in vista dell’imminente stagione turistica.
«FlixBus è arrivata in Italia 10 anni fa come start-up innovativa, con l’ambizione di rivoluzionare il modo di viaggiare. Lo abbiamo fatto puntando da subito su qualità, sicurezza e solide competenze digitali, che ci hanno permesso non solo di espandere rapidamente la nostra rete, ma anche di rendere il viaggio in autobus più flessibile e in linea con le esigenze delle persone. Oggi, crediamo che la tecnologia non debba essere solo uno strumento di efficienza operativa, ma anche un ponte per instaurare un dialogo costante coi nostri passeggeri. È proprio questa interazione, resa possibile da strumenti sempre più avanzati, a consentirci di migliorare continuamente l’esperienza di viaggio, ascoltando feedback in tempo reale e adattandoci alle nuove abitudini di mobilità. In quest’ottica si inseriscono anche i nostri progetti più recenti, come FlixTalk e FlixPod, che puntano a rafforzare il legame con chi viaggia, offrendo spazi di informazione, ascolto e condivisione,» ha detto Cesare Neglia, Managing Director FlixBus Italia.
FlixPortal, uno strumento per informare, intrattenere ma anche conoscere i passeggeri
FlixPortal, il portale di bordo di FlixBus, è già disponibile su 50 autobus. In base al successo dell’iniziativa, la società punta a rendere il portale disponibile su un numero sempre maggiore di mezzi in futuro.
Per accedervi è sufficiente scansionare il codice QR posto in corrispondenza delle sedute, con la possibilità, se necessario, di collegarsi al Wi-Fi di bordo.
Il portale, sviluppato per FlixBus da Fabrico, è disponibile sia in italiano che in inglese e attualmente dà accesso a circa 20 contenuti originali, il cui numero è presto destinato ad aumentare.
Una parte di questi contenuti risponde a finalità di intrattenimento e comprende quiz e giochi sui temi del viaggio e della cultura italiana, che in alcuni casi consentono anche di accedere a sconti dedicati.
Altri contenuti hanno invece carattere informativo e una finalità educational: è il caso della sezione dedicata al tema della sicurezza, in cui FlixBus illustra le misure del proprio Safety Concept e, allo stesso tempo, ricorda l’obbligo della cintura a bordo per sensibilizzare i passeggeri sul loro ruolo attivo nel mantenimento di una solida cultura della sicurezza stradale.
Per quanto riguarda la parte informativa, il portale si arricchirà presto anche di contenuti inerenti ai temi di maggiore attualità nel mondo dei viaggi, dal percorso verso una mobilità a minore impatto ambientale alla discussione sui problemi dell’overtourism, raccontati attraverso le iniziative di FlixBus per mezzo di collegamenti ipertestuali.
Un altro importante strumento è quello delle survey: accedendo alla sezione dedicata, i passeggeri potranno compilare questionari su diversi temi, per esempio la sostenibilità del loro stile di vita o le loro abitudini di viaggio. In questo modo, FlixBus punta a stabilire un canale di interazione diretto con i clienti complementare a quelli già disponibili – il servizio consumatori, il questionario che viene recapitato alle persone alla fine della loro corsa – per perfezionare la comunicazione con il pubblico, e cogliere in anticipo le sue esigenze per orientare al meglio la propria offerta.
FlixPod: il primo podcast originale FlixBus esplora l’attualità dei viaggiatori
Fra i contenuti accessibili da FlixPortal vi sarà presto anche FlixPod, il primo podcast originale lanciato da FlixBus per raccontare l’esperienza quotidiana delle persone che viaggiano in autobus in Italia e l’evoluzione del mondo dei viaggi tout court, attraverso approfondimenti e interviste che illustrano il punto di vista sia dei passeggeri che del settore – conducenti, operatori e altri addetti ai lavori.
Il podcast è realizzato da FlixBus in collaborazione con On Road Mag, realtà editoriale specializzata nel racconto del mondo dei trasporti, e si avvale della conduzione di Paolo Barilari.
Il primo episodio, già disponibile sulle principali piattaforme di streaming (qui il link), indaga il tema delle autostazioni, spesso inadatte a supportare le esigenze di chi viaggia. Grazie al confronto con operatori, accademici, associazioni dei consumatori e con i passeggeri stessi, il podcast attenzionerà un tema cruciale soprattutto per i milioni di persone che in Italia risiedono in aree scollegate dal treno.
FlixPod si inserisce nella traiettoria inaugurata con FlixTalk, la serie di incontri che negli scorsi anni si sono tenuti presso la sede di FlixBus a Milano alla presenza di istituzioni, esperti e aziende del settore per discutere di temi legati alla mobilità. Come FlixTalk, anche FlixPod nasce con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulle tematiche più urgenti per chi viaggia e per chi rende possibile il viaggio. Entrambi i format vogliono richiamare l’attenzione su un mercato in forte crescita, quello degli autobus a lunga percorrenza, che si è affermato come un pilastro della mobilità contemporanea, con ricadute positive a livello ambientale, sociale ed economico, offrendosi come alternativa capillare e conveniente all’auto privata anche in aree poco collegate dalla ferrovia. Con un linguaggio accessibile e coinvolgente, FlixPod mira a raggiungere un pubblico ancora più ampio, consolidando il legame con gli utenti e aprendo un canale di comunicazione capace di informare e sensibilizzare su queste sfide cruciali.
A proposito di FlixBus
FlixBus è il servizio su gomma del gruppo Flix, che punta a trasformare il settore del trasporto collettivo offrendo soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno in più di 40 Paesi in quattro continenti.
Dal lancio del servizio FlixBus, avvenuto nel 2013, Flix ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound in Europa, Nord America e Turchia grazie a un modello di business asset-light e a un’innovativa infrastruttura tecnologica, espandendosi anche in Sud America e in India.
Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di net zero entro il 2040 in Europa e il 2050 a livello globale. Per valutare i propri progressi all'interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l'iniziativa Science Based Targets.
Mentre il team Flix si occupa con un approccio data-driven della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, delle attività di operations, del marketing, delle vendite, della gestione della qualità e del business development, le aziende partner sono responsabili del servizio operativo quotidiano. L'innovativa combinazione di competenze tecnologiche avanzate con quelle tradizionali, legate al settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia, ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader in espansione a livello globale.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.flixbus.it