Flix annuncia un investimento di maggioranza nel capitale di Flibco, piattaforma digitale specializzata nella mobilità aeroportuale
Flix annuncia un investimento di maggioranza nel capitale di Flibco, piattaforma digitale specializzata nella mobilità aeroportuale
+++ Flix e SLG Sales-Lentz Group uniscono le forze per far crescere Flibco come parte del gruppo Flix e innovare il settore dei trasporti aeroportuali.
+++ Grazie al know-how di Flibco nel settore dei collegamenti con shuttle aeroportuali, il nuovo segmento apre ulteriori possibilità di crescita per Flix in Europa.
+++ Flibco continuerà a operare con l’attuale management e con lo stesso modello asset-light.
Monaco di Baviera/Lussemburgo, 13 gennaio 2026 – Flix, l’operatore globale travel tech, annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di Flibco, piattaforma leader in Europa nel settore dei trasferimenti aeroportuali, attualmente di proprietà della compagnia SLG (ex Sales-Lentz Group), con sede in Lussemburgo. Flix si espande così nel segmento del trasporto aeroportuale rafforzando la sua posizione sul mercato europeo e supportando, allo stesso tempo, la crescita di Flibco come parte del gruppo. SLG resterà azionista di minoranza e un partner strategico.
Grazie a questo investimento, Flix può ampliare il range dei servizi offerti al di là dei viaggi di lunga percorrenza. La società, che in passato ha già lanciato con successo servizi shuttle in mercati come la Svezia e offre collegamenti di lungo raggio con gli aeroporti di tutta Europa, vede in questa operazione un grande potenziale grazie alla rete consolidata di Flibco e al suo know-how nel settore.
Flibco, che opera in sette Paesi in collaborazione con le aziende partner locali, si è affermata come uno dei principali servizi di trasporto aeroportuale in Europa. Il suo modello di business asset-light e l’attenzione agli aspetti di innovazione e digitalizzazione rappresentano il presupposto ideale per una sua facile integrazione nell’ecosistema digitale di Flix.
André Schwämmlein, Amministratore Delegato di Flix, ha commentato: «Negli anni, abbiamo osservato che esiste una richiesta di forme di trasporto affidabili e convenienti per spostarsi da e verso gli aeroporti, oltre che fra le città. Questo investimento ci consentirà di espanderci all’interno del segmento del trasporto aeroportuale in modo mirato. Flibco ha saputo costruire un business solido in un mercato frammentato, e siamo fiduciosi che, sfruttando l’infrastruttura tecnologica e l’ampia rete internazionale di Flix, potremo valorizzarne ancora di più il potenziale.»
Marc Sales, Associate SLG ha commentato: «L’idea di Flibco è nata da un obiettivo ben preciso: quello di diventare il leader nella mobilità aeroportuale. Poter contare su un partner efficiente che condivide questa ambizione rappresenta per noi un importante punto di svolta. Come società di famiglia, abbiamo sempre messo l’innovazione al centro del nostro operato, e Flibco riflette questo spirito. Ora, con Flix al nostro fianco, possiamo portare avanti questa visione a livello internazionale e creare nuove opportunità per l’intero gruppo.»
I clienti continueranno a prenotare i propri biglietti direttamente sul sito flibco.com. In futuro, le tratte Flibco saranno prenotabili anche sui canali Flix: i passeggeri potranno così combinare l’offerta degli shuttle aeroportuali di Flibco con quella erogata da Flix per i collegamenti interurbani di lunga percorrenza.
Per il management e il team Flibco, la situazione resterà invariata. La società continuerà a operare dalla sede in Lussemburgo sotto la guida dell’Amministratore Delegato Tobias Stüber, proseguendo l’espansione come parte del gruppo Flix. SLG resterà un importante azionista di minoranza e un partner strategico, mettendo a disposizione le sue competenze in campo di trasporto regionale e internazionale.
Tobias Stüber, Amministratore Delegato di Flibco, ha commentato: «L’accordo con Flix segna un capitolo importante nella storia della nostra crescita. Condividiamo lo stesso obiettivo di permettere a tutti di viaggiare in modo più sostenibile. Unendo la spinta all’innovazione e l’eccellenza operativa di Flibco con il network globale di Flix, ci espanderemo velocemente in nuovi mercati. Allo stesso tempo, continueremo a offrire ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio smart caratterizzata da elevati standard di comfort e affidabilità.»
A proposito di Flibco
Flibco è una piattaforma digitale specializzata in soluzioni di trasporto aeroportuale. I suoi servizi di bus navetta operano in numerosi aeroporti europei, tra cui Bruxelles Sud Charleroi, Francoforte, Milano Malpensa, Bruxelles, Pisa, Bergamo, Londra Stansted e altri.
Sempre attenta a rendere più agevole il viaggio dei passeggeri, Flibco offre un modo comodo, economico ed ecologico per raggiungere l'aeroporto a bordo dei suoi caratteristici pullman verdi, dotati delle più moderne tecnologie. Con Wi-Fi a bordo e prese di ricarica per dispositivi elettronici personali, ogni viaggio è pensato per offrire ai passeggeri la migliore esperienza possibile, dalla prenotazione digitale senza intoppi all'arrivo in aeroporto.
Per maggiori informazioni: www.flibco.com
A proposito di SLG
SLG (precedentemente Sales-Lentz Group) è un gruppo familiare con sede in Lussemburgo attivo nel settore della mobilità e dei trasporti in Lussemburgo, Belgio e nella Grande Regione. Riunisce diverse aziende complementari che operano nel settore dei trasporti pubblici, scolastici e turistici, offrendo soluzioni di mobilità innovative e responsabili volte a garantire ai propri clienti accessibilità, comfort, sostenibilità, flessibilità e sicurezza esemplari. Dal 2019, SLG ha rafforzato la specializzazione delle società e delle attività all'interno del gruppo per accelerare il proprio sviluppo in un settore della mobilità internazionale in rapida crescita.
Per maggiori informazioni: www.slg.lu
A proposito di Flix
Flix mira a trasformare l’industria del trasporto collettivo con soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno, operando in più di 40 Paesi in cinque continenti con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound. Con il suo modello di business asset-light e la sua innovativa infrastruttura tecnologica, Flix, lanciata nel 2013, ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, espandendosi anche in Sud America e nella regione Asia Pacifico.
Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Per monitorare i propri progressi all'interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l'iniziativa Science Based Targets.
Mentre il team Flix si occupa della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, della gestione delle operazioni, del marketing, delle vendite, del controllo qualità e del business development con un approccio data-driven, ai partner è affidato il servizio operativo quotidiano. L'innovativo connubio fra le competenze tecnologiche di Flix e il tradizionale settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader a livello globale in espansione.
Per maggiori informazioni: www.flixbus.it