Flix pubblica il rapporto di sostenibilità per il 2024
Flix pubblica il rapporto di sostenibilità per il 2024
Monaco di Baviera, 23 maggio 2025 - Flix SE, l’operatore globale travel tech, annuncia la pubblicazione del suo terzo rapporto volontario di sostenibilità per l’anno 2024, confermando il proprio impegno a una trasparenza sempre maggiore.
Pur non essendo ancora formalmente soggetta all'obbligo di rendicontazione previsto dalla direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), Flix ha iniziato ad allineare progressivamente le proprie procedure di reporting agli standard ESRS (European Sustainability Reporting Standards), anticipando così alcune delle future richieste normative.
Il rapporto evidenzia le misure intraprese da Flix in relazione al suo impatto in campo ambientale e sociale, mettendone in luce inoltre le azioni a livello di governance, gestione dei rischi e stakeholder engagement.
«Flix continua a crescere, ed è fondamentale che lo faccia in modo responsabile. Questo rapporto risponde alla volontà di garantire in ogni momento la massima trasparenza non solo agli organi di regolamentazione e ai nostri partner, ma anche a tutte le persone che viaggiano o lavorano con noi, e rappresenta per noi uno strumento di grandissima utilità per valutare i nostri progressi e capire dove dobbiamo migliorare,» ha affermato André Schwämmlein, amministratore delegato e cofondatore di Flix.
Il rapporto di sostenibilità per l'anno 2024 prende in considerazione oltre 200 indicatori. Fra gli aspetti principali, si distinguono:
- Una descrizione approfondita della strategia per il clima di Flix, con riferimento, fra le altre cose, agli obiettivi di medio termine validati dall'iniziativa Science-Based Targets (SBTi) e alla sperimentazione di trazioni e carburanti alternativi al diesel che l’azienda ha lanciato negli anni nell'ambito del suo progetto di trasformazione della flotta.
- Nuove informazioni sull'impatto sociale di Flix, riferito sia alle comunità che vivono nelle aree in cui la società opera sia alle persone che lavorano per quest’ultima. Qui, si segnala in particolare un eNPS (Employee Net Promoter Score) pari a 37, ben al di sopra della media nell'industria di riferimento.
- Dettagli inerenti alla governance di Flix, fra cui l'integrazione delle tematiche ESG nei processi decisionali a livello di board e nella definizione degli incentivi per il management.
Il rapporto è fondato su un'analisi di doppia materialità, destinata a rappresentare un prerequisito fondamentale nella legislazione europea. Tale analisi prende in considerazione sia l'impatto delle operazioni di Flix sull'ambiente e sulla società sia le implicazioni finanziarie che i rischi e le opportunità legati alla sostenibilità hanno per l'azienda.
Adottando questo approccio sin da ora, Flix vuole prepararsi al meglio a rispondere agli obblighi futuri e, allo stesso tempo, garantire una trasparenza sempre maggiore ai propri stakeholder.
Il rapporto di sostenibilità è disponibile qui: Flix 2024 ESG Report
A proposito di Flix
Flix mira a trasformare l’industria del trasporto collettivo con soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno, operando in più di 40 Paesi in quattro continenti con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound. Con il suo modello di business asset-light e la sua innovativa infrastruttura tecnologica, Flix, lanciata nel 2013, ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, espandendosi anche in Sud America e in India.
Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di Net Zero entro il 2040 in Europa ed entro il 2050 a livello globale. Per monitorare i propri progressi all'interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l'iniziativa Science Based Targets.
Mentre il team Flix si occupa della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, della gestione delle operazioni, del marketing, delle vendite, del controllo qualità e del business development con un approccio data-driven, ai partner è affidato il servizio operativo quotidiano. L'innovativo connubio fra le competenze tecnologiche di Flix e il tradizionale settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader a livello globale in espansione.
Per maggiori informazioni: www.flixbus.it