Viaggiare con FlixBus durante la pandemia COVID

Autobus FlixBus

Continuiamo ad essere operativi e ad espandere la nostra rete di autobus in Italia e in Europa. Controlla sulla nostra mappa l’elenco aggiornato delle città in cui siamo operativi. 

Viaggiare in periodo Covid-19:

Viaggi all’interno del territorio italiano

Fino a venerdì 30 settembre 2022, tutti i passeggeri dovranno indossare la propria mascherina FFP2 per la protezione di naso e bocca per l'intera durata del viaggio.

Ti invitiamo inoltre a verificare le regole attualmente in vigore relative ai viaggi tra diverse regioni sul sito ufficiale del Governo Italiano, alle pagine Covid-19 Situazione in Italia e Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo.

I passeggeri dovranno comunicare al vettore e all'autorità sanitaria territoriale competente l'eventuale insorgenza di sintomatologia COVID-19 comparsa entro 5 giorni dalla fine del viaggio, al fine di definire la tracciabilità dei contatti.

Viaggi internazionali

Per i viaggi internazionali, i Paesi hanno stabilito dei requisiti sanitari e di ingresso specifici. Controlla tutte le disposizioni ufficiali in materia di spostamenti collegandoti al sito reopen.europa.eu e inserendo i dettagli del viaggio.

Ulteriori informazioni relative ai viaggi internazionali sono consultabili alla pagina dedicata del sito Ufficiale del Governo Italiano.

Ingresso in Italia

Per quanto riguarda i viaggi internazionali, è possibile reperire tutte le informazioni necessarie circa le disposizioni ufficiali in materia di spostamenti, fra cui quelle relative alle certificazioni richieste, collegandosi al sito reopen.europa.eu e inserendo i dettagli del proprio viaggio.

Fino a venerdì 30 settembre 2022, tutti i passeggeri devono indossare la propria mascherina FFP2 per la protezione di naso e bocca per l'intera durata del viaggio.

Il mancato rispetto delle norme potrebbe causare il divieto di accesso a bordo.

I passeggeri dovranno comunicare al vettore e all'autorità sanitaria territoriale competente l'eventuale insorgenza di sintomatologia COVID-19 comparsa entro 5 giorni dalla fine del viaggio, al fine di definire la tracciabilità dei contatti.

Adeguiamo regolarmente la rete FlixBus e la adattiamo alla domanda e alle normative vigenti, sia in Italia che all'estero, nel rispetto di particolari misure di sicurezza.

La tua sicurezza, il tuo benessere, quello dei nostri autisti, dei nostri partner e dei nostri dipendenti è la nostra massima priorità. Noi daremo sempre il massimo ma anche il tuo sarà un ruolo chiave nel garantire la sicurezza a bordo. 

  • Fino a venerdì 30 settembre 2022, tutti i passeggeri devono indossare la propria mascherina FFP2 per la protezione di naso e bocca prima, durante e dopo il viaggio.
  • A bordo di tutti i nostri mezzi sono disponibili dispenser con gel disinfettante a disposizione di tutti i passeggeri.
  • I nostri veicoli saranno sanificati almeno una volta al giorno, in linea con le disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

 

Di seguito trovi una lista di paesi in cui è ancora obbligatorio indossare la mascherina durante i viaggi. In tutti gli altri paesi, non è più in vigore l’obbligo di indossare le mascherine sui mezzi pubblici.

Paesi in cui è obbligatorio indossare la mascherina
Belgio, Turchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Spagna, Italia, Portogallo, Canada, Germania (controlla il regolamento di ogni stato)

Di seguito vengono riportate tutte le misure apportate per fornire i più elevati standard di sicurezza e igiene:

Pulizia degli autobus:

  • Sulla rampa di ingresso dell’entrata posteriore dell’autobus sarà disponibile per i passeggeri un dispenser con gel disinfettante
  • I nostri veicoli saranno sanificati almeno una volta al giorno, in linea con le disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • I servizi igienici rimangono aperti per l'uso e sono disinfettati e puliti regolarmente.

Imbarco e sbarco:

  • I conducenti saranno dotati di mascherine di protezione
  • Fino a venerdì 30 settembre 2022, i passeggeri sono tenuti a portare con sé una mascherina FFP2 di protezione da indossare sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus per tutto il viaggio.
  • I conducenti e il personale FlixBus presente nelle autostazioni forniranno istruzioni per garantire il mantenimento della distanza di sicurezza al momento dell’imbarco
  • Un dispenser con gel disinfettante sarà a disposizione dei passeggeri per l’intera durata del viaggio
  • Il check-in avverrà in forma digitale, con controllo touch-less di biglietti e documenti
  • Gli annunci effettuati dai conducenti all’inizio e alla fine di ogni corsa includeranno disposizioni di sicurezza aggiornate
  • Dal 1° ottobre 2020 è possibile acquistare biglietti a bordo dei nostri autobus
Signos de interrogación en papeles verdes

Come posso ottenere informazioni sul mio viaggio?

Nel caso ci siano delle modifiche al tuo viaggio, FlixBus ti informerà attivamente.  Assicurati di inserire un indirizzo e-mail valido e un numero di telefono durante la prenotazione in modo da permetterci di contattarti.

Il nostro supporto clienti è sempre a tua disposizione. Si prega di notare che a causa dell'attuale alto numero di richieste che riceviamo, il tempo di elaborazione di una richiesta o il tempo di attesa per connettersi con l'operatore può risultare più lungo del solito.

Per ulteriori informazioni consulta le nostre FAQ qui.

Come posso richiedere un rimborso?

Se la tua tratta viene cancellata o modificata a causa delle attuali restrizioni di viaggio, ti contatteremo via email il prima possibile. Se vuoi cancellare il tuo biglietto in seguito ad una modifica dei tuoi piani di viaggio, segui le istruzioni qui.