Flix cresce di oltre il 50% e registra un primo semestre senza precedenti

21/09/2023

Flix cresce di oltre il 50% e registra un primo semestre senza precedenti 

+++ Con un fatturato complessivo pari a 860 milioni di euro nel periodo compreso fra gennaio e giugno 2023, Flix registra una crescita del 54% rispetto allo stesso periodo del 2022.

+++ Più di 36 milioni di persone hanno viaggiato con Flix nel semestre considerato, per un aumento del 53% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

+++ La società annuncia un adjusted EBITDA positivo pari a 26 milioni di euro e un adjusted EBITDA margin del 3%.

+++ Per l'anno fiscale 2023, Flix prevede un incremento del fatturato totale di oltre il 25% rispetto al 2022 e un adjusted EBITDA margin dal 5% in su.

+++ L’operatore continua a crescere in modo profittevole a livello internazionale. Tra gli ultimi mercati raggiunti, vi sono Finlandia, Grecia e Cile. Inoltre, la rete del servizio FlixBus si è estesa in Brasile.

 

Monaco di Baviera, 21 settembre 2023 – Flix rende noti i risultati per il primo semestre del 2023. Da gennaio a fine giugno 2023, più di 36 milioni di persone hanno viaggiato con i servizi FlixBus, FlixTrain, Greyhound e Kamil Koç, per un incremento del 53% rispetto al 2022. Il fatturato complessivo del gruppo Flix nel periodo considerato ammonta a 860 milioni di euro, per un incremento del 54% rispetto ai 557 milioni di euro relativi al semestre gennaio-giugno 2022. Il periodo gennaio-giugno 2023 si conferma, così, il primo semestre di maggior successo nella storia della società. Inoltre, Flix rende noto un adjusted EBITDA di 26 milioni di euro, con un incremento di 85 milioni sull’anno precedente, e un margine corrispondente del 3%.

«Flix sta continuando a crescere in modo sostenibile e profittevole», ha affermato André Schwämmlein, Amministratore Delegato e co-fondatore di Flix. «Stiamo raggiungendo i risultati prefissati in ciascuno dei segmenti in cui operiamo, e nel primo semestre dell’anno siamo riusciti a espandere la nostra offerta in modo significativo in diversi mercati. Flix si riconferma un caso di successo del travel tech globale».

Fra le altre cose, Flix ha avviato i collegamenti con la Finlandia e la Grecia, e ha consolidato fortemente la rete in Brasile. Al momento la società opera a livello globale in 41 Paesi a cui si aggiungerà presto il Cile, dove il servizio di FlixBus debutterà entro la fine del 2023. Per l’anno fiscale 2023, Flix prevede un aumento del fatturato totale di oltre il 25% rispetto al 2022 e un adjusted EBITDA margin dal 5% in su.

 

Registrata una crescita significativa in tutti i segmenti

Nel primo semestre del 2023, Flix ha registrato un incremento rilevante del fatturato, un aumento significativo nel numero dei passeggeri e un adjusted EBITDA positivo in tutti i segmenti in cui opera con i propri servizi. I dati raccolti includono, oltre a FlixBus e FlixTrain, anche i servizi operati con i marchi Kamil Koç, in Turchia, e Greyhound, in America del Nord.

Europa 

In Europa, Flix ha trasportato oltre 24 milioni di persone, con un incremento nel volume di passeggeri del 75% rispetto al primo semestre 2022. Per il periodo in oggetto, il fatturato ammonta a 477 milioni, con una crescita del 91% rispetto alla prima metà del 2022. Solo a giugno, la rete europea contava oltre 2.000 fermate: oggi, grazie all’ingresso di Grecia e Finlandia, l’intera Europa continentale è connessa. 

America del Nord

Negli Stati Uniti, in Canada e in Mexico, più di 5 milioni di persone hanno utilizzato i servizi di FlixBus e Greyhound nel primo semestre del 2023, facendo registrare un incremento pari al 33% rispetto allo stesso periodo nel 2022. Per il segmento in questione, il fatturato è aumentato del 19%, per un totale di 279 milioni di euro.

Turchia

Nel primo semestre del 2023, oltre 6,8 milioni di persone hanno viaggiato con la sussidiaria di Flix Kamil Koç, per un incremento del 14% nel volume dei passeggeri rispetto al medesimo periodo nel 2022. Il relativo fatturato è stato di 88 milioni di euro, a cui corrisponde una crescita del 34% rispetto alla prima metà del 2022. Ad oggi, sono oltre 300 le fermate collegate dalla rete di autobus intercity in Turchia.

Flix, inoltre, ha esteso significativamente la propria offerta in Brasile: complessivamente, sono state integrate nella rete 35 nuove città in sette stati federali, tra cui Salvador e Fortaleza, con cui il servizio di FlixBus ha fatto il suo esordio nel Nord-est del Paese. Inoltre, FlixBus debutterà in Cile entro la fine del 2023, e punta a esordire in India l’anno prossimo. 

 

Inizia la trasformazione della flotta, nella direzione di una mobilità più sostenibile

In linea con l’obiettivo di diventare carbon neutral in Europa entro il 2040, Flix continua a perseguire la propria strategia per il clima focalizzandosi, fra le altre cose, sulla trasformazione della flotta. Fra i progetti attivati in quest’ambito, rientra l’accordo con Scania, annunciato in questi giorni, per lanciare entro il 2025 fino a 50 autobus LNG alimentati da tecnologie capaci di supportare l’impiego di Bio-LNG (biogas naturale liquefatto). Lo scopo è quello di aumentare progressivamente la percentuale di biogas nel mix di carburanti utilizzato, fino a ridurre del 80% le emissioni di CO2 con l’utilizzo del solo biogas.

 

 

A proposito di Flix

Flix è un giovane operatore della mobilità che offre un’alternativa di viaggio economica, innovativa e sostenibile per mezzo dei brand FlixBus e FlixTrain. Con un modello di business unico e competenze digitali avanzate, la società ha rapidamente istituito il network di autobus intercity più esteso d’Europa, espandendosi anche a livello globale in Paesi come gli Stati Uniti e il Brasile.

In linea con l’approccio pionieristico alla mobilità sostenibile che da sempre ne caratterizza l’operato, Flix ha lanciato la rete di FlixTrain nel 2018 e ha avviato nello stesso anno progetti pilota per la sperimentazione dei primi autobus a lunga percorrenza interamente elettrici, per poi inaugurare i primi FlixBus a biogas nel luglio del 2021.

Mentre il team Flix è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing, delle vendite, delle strategie di prezzo e del business development, il servizio operativo è affidato alle aziende del territorio attive del trasporto su gomma e su ferro. Innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità si sposano così con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionale. Connubio unico fra start-up tecnologica, piattaforma di e-commerce e azienda di trasporti, Flix ha rivoluzionato il mercato della mobilità battendo anche attori globali affermati.

corporate.flixbus.com

 

IMPORTANTE: 

 

Questo comunicato potrebbe includere dichiarazioni previsionali. Per “dichiarazioni previsionali” si intendono dichiarazioni che non costituiscono fatti storici e che potrebbero essere identificati da espressioni quali “intende”, “punta a”, “ritiene”, “prevede”. Queste dichiarazioni riflettono, al momento in cui vengono espresse, le intenzioni e gli obiettivi riguardanti, fra le altre cose, i risultati, le condizioni finanziarie, le prospettive, la liquidità, la crescita e le strategie dell’Azienda. Le dichiarazioni previsionali includono dichiarazioni sugli obiettivi, le strategie, le prospettive di crescita del Gruppo o dell’Azienda; i piani, gli eventi e le performance futuri, nonché il potenziale di crescita; liquidità, risorse di capitale e spese di capitale; prospettive economiche e tendenze nel campo industriale; gli sviluppi di mercato nel settore dell’Azienda o del Gruppo; l’impatto di iniziative in ambito di regolamentazione; l’influenza dei competitor dell’Azienda o di altri membri del Gruppo. Le dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze, in quanto si riferiscono a eventi e dipendono da circostanze che potrebbero o non potrebbero verificarsi in futuro. Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente comunicato si basano su diverse valutazioni, molte delle quali, a loro volta, si basano su valutazioni future, tra cui, senza limitazioni, l’analisi, da parte del management, di tendenze operative consolidate, dati contenuti nello storico dell’Azienda (nonché di altri membri del Gruppo) e altri dati messi a disposizione da parti terze. Sebbene l’Azienda ritenga queste valutazioni ragionevoli al momento in cui vengono effettuate, tali valutazioni sono soggette a rischi significativi conosciuti e non conosciuti, incertezze, contingenze e altri fattori rilevanti difficili o impossibili da prevedere e oltre il suo controllo.

 

Le dichiarazioni previsionali non costituiscono garanzia di performance future, e tali rischi, incertezze, contingenze e altri fattori rilevanti potrebbero determinare effettivi risultati, condizioni finanziarie e di liquidità dell’Azienda o di altri membri del Gruppo materialmente differenti da quelli espressi o implicati da tali dichiarazioni previsionali. Non vi è la garanzia che tali dichiarazioni previsionali si avverino o che i risultati previsti vengano raggiunti. Non dovrebbe essere attribuita alcuna influenza indebita, né si dovrebbe fare affidamento su, qualunque tipo di dichiarazione previsionale.