Flix sbarca in India

01/02/2024

Flix sbarca in India e continua la sua espansione globale 

 

+++ L'operatore globale della mobilità tech annuncia l'espansione nel secondo mercato mondiale per i viaggi in autobus. Le prime corse partiranno martedì 6 febbraio.

+++ La rete si svilupperà a partire dall’area di Delhi, e collegherà inizialmente 46 destinazioni, tra cui Jodhpur, Varanasi e Lucknow. L’obiettivo è quello di diventare il primo operatore su gomma nel Paese.

+++ Anche in India, il servizio sarà erogato in collaborazione con le aziende locali di autotrasporto, con l’obiettivo di offrire un’alternativa di viaggio affidabile, sicura e alla portata di tutte le tasche.

 

Delhi/Monaco di Baviera, 1° febbraio 2024 – Flix, l’operatore globale della mobilità tech, annuncia oggi il debutto in India. La società punta a creare valore per il mercato locale dei viaggi su gomma, avvalendosi del proprio know-how tecnologico per offrire un servizio affidabile, sicuro e alla portata di tutte le tasche. Il servizio debutterà giovedì 6 febbraio, con 46 città collegate e Delhi come hub.

Con una dimensione di mercato stimata di 30 miliardi di euro, l’India è il secondo mercato mondiale per i viaggi in autobus, e pertanto ha per Flix un enorme potenziale. In particolare, le prenotazioni online per viaggi su gomma sono in forte aumento: incremento, questo, che delinea un’opportunità preziosa per il servizio altamente digitalizzato di Flix[1]. Oltre che sugli aspetti di sicurezza e di qualità, la società si focalizzerà infatti anche su quelli legati all’innovazione tecnologica, per portare valore aggiunto in un mercato in cui l’autobus costituisce il mezzo di trasporto d’elezione per milioni di persone.

«L’inaugurazione del servizio FlixBus in India segna il nostro esordio nel secondo mercato mondiale dei viaggi in autobus, nonché l’estensione della nostra rete all’Asia meridionale a soli quattro mesi dal lancio in Cile. È un avvenimento decisivo per Flix, che continua a crescere in modo profittevole e raggiunge il traguardo di 43 Paesi collegati con un modello unico e ampiamente rodato, basato sulla collaborazione con gli operatori locali. Con il nostro arrivo, sono certo che il pubblico indiano potrà beneficiare di nuovi standard di viaggio, grazie a un approccio fondato sulla centralità degli aspetti di sicurezza e innovazione e, allo stesso tempo, sull’economicità del servizio. Anche qui, il nostro obiettivo è la leadership di mercato»ha dichiarato André Schwämmlein, co-fondatore e Amministratore Delegato di Flix.

A partire dal 6 febbraio, Flix collegherà 46 città in India, tra cui Ayodhya, Lucknow, Dehradun, Manali e Jodhpur, con 59 fermate e oltre 200 collegamenti giornalieri. Successivamente, la società punta a espandere la sua offerta nei pressi di Delhi, inaugurando le prime connessioni nella parte meridionale del Paese. Ad oggi, FlixBus ha stretto collaborazioni con cinque operatori di autotrasporto di Dehli. 

Sulla scorta di quanto già fatto in 42 Paesi in tutto il mondo, anche in India Flix perseguirà l’obiettivo di garantire a chiunque una soluzione di viaggio confortevole e sicura. In particolare, la priorità conferita agli aspetti di sicurezza si riflette nella disponibilità di un centro di controllo del traffico attivo 24 ore su 24/7 giorni su 7, e nell’utilizzo di una flotta moderna dotata di numerosi dispositivi tecnologici e composta da autobus di età uguale o inferiore ai tre anni, nonché nell’impiego di personale formato e altamente competente.

A proposito di Flix

Flix è un giovane operatore della mobilità che offre un’alternativa di viaggio economica, innovativa e sostenibile per mezzo dei brand FlixBus e FlixTrain. Con un modello di business unico e competenze digitali avanzate, la società ha rapidamente istituito il network di autobus intercity più esteso d’Europa, espandendosi anche a livello globale in Paesi come gli Stati Uniti e il Brasile.

In linea con l’approccio pionieristico alla mobilità sostenibile che da sempre ne caratterizza l’operato, Flix ha lanciato la rete di FlixTrain nel 2018 e ha avviato nello stesso anno progetti pilota per la sperimentazione dei primi autobus a lunga percorrenza interamente elettrici, per poi inaugurare i primi FlixBus a biogas nel luglio del 2021.

Mentre il team Flix è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing, delle vendite, delle strategie di prezzo e del business development, il servizio operativo è affidato alle aziende del territorio attive del trasporto su gomma e su ferro. Innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità si sposano così con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionale. Connubio unico fra start-up tecnologica, piattaforma di e-commerce e azienda di trasporti, Flix ha rivoluzionato il mercato della mobilità battendo anche attori globali affermati.

corporate.flixbus.com

 


 

[1] Fonte: Intercity travel mobility market in India, PGA Labs, giugno 2022