Autobus per Cesena

Comfort a bordo

I nostri autobus sono dotati di ampi e confortevoli sedili, toilette, WiFi e prese di corrente.
I nostri servizi a bordo

Salute e sicurezza

Preserva la tua sicurezza e quella altrui mentre viaggi con noi.
Scopri di più

Pagamenti rapidi e sicuri

Ti offriamo la possibilità di pagare in contanti o con le carte PayPal, Visa, Mastercard e PostePay.
Prenotazione

97% di clienti soddisfatti!

Elevati standard qualitativi, professionalità e tratte imbattibili rendono i nostri clienti soddisfatti!
Recensioni dei clienti

In questa pagina


Fermate autobus a Cesena

Attenzione: sul biglietto verranno riportate le informazioni più aggiornate relative all'indirizzo.

Scopri tutte le destinazioni

Scopri di più su Cesena

Informazioni generali su Cesena

Cesena è una città dell'Emilia Romagna, e sorge a metà tra il mare Adriatico da cui dista appena 15 chilometri e l'Appennino tosco-romagnolo. La città è ben collegata dai nostri autobus con Milano, Roma, e numerose altre città del nord e del sud Italia. Da un punto di vista industriale la città romagnola è molto attiva, in quanto nella zona sono fiorite diverse aziende agricole, gastronomiche, tecnologiche, di fitness e centri termali che rappresentano un vero fiore all'occhiello. Storicamente, invece, Cesena è conosciuta come la "città dei tre Papi", poiché diede i natali a due papi, Pio VI e Pio VII, ospitando il vescovado di altri due papi, Pio VIII e Benedetto XIII. Di notevole interesse è il centro storico, un lascito importante della famiglia Malatesta che dominò a lungo su Cesena. La città è circondata da mura difensive rimaste pressoché intatte, da porte e da torrioni a difesa dell'antica Rocca Malatestiana. Uno dei monumenti più importanti è la Biblioteca Malatestiana, la prima biblioteca civica europea e la prima biblioteca monastica umanistica. Il dibattito sulla derivazione del nome di Cesena è molto acceso e non si è ancora giunti ad una conclusione. Alcuni storici ritengono che Cesena derivi dal torrente Cesuola, che attraversa la città, altri invece sostengono che il prefisso "caes-" provenga da "cesina", che significa "terra disboscata", a cui è stato aggiunto il suffisso "-ena" di origini etrusche. Altri studiosi ritengono invece che derivi dal termine etrusco "keizna", ed altri invece dal termine latino "caedo".

Giro turistico di Cesena

In giro per il centro della città, a pochi passi dalla fermata autobus di Flixbus, si possono ammirare diversi palazzi, edifici e chiese di notevole interesse storico ed artistico. Uno dei luoghi più importanti di Cesena è l'Abbazia di Santa Maria del Monte, che si staglia imponente sul colle Spaziano. La storia narra che il vescovo Mauro, successivamente diventato santo, andasse sul colle per ritirarsi in preghiera. Proprio in suo onore fu eretto un monastero. Altro edificio di grande importanza è la chiesa di Santa Maria del Suffragio, nata tra il 1685 e il 1689, che fu restaurata verso la metà del '700 con bellissimi interni barocchi. Da vedere anche la Rocca Malatestiana, caratterizzata da due torrioni centrali chiamati Maschio e Femmina. In quest'ultimo è custodito il Museo di storia dell'agricoltura, che ripropone ai visitatori l'evoluzione della tipica vita rurale nel corso del tempo. Nel torrione Maschio invece è custodita l'esposizione permanente delle ceramiche malatestiane. Un sito storico di notevole interesse è il Parco archeologico del Colle Garampo, dove a cavallo tra gli anni '90 e l'inizio del 2000 furono rinvenuti reperti storici dell'epoca romana. Nei pressi del centro storico cesenate sono stati ritrovati altri resti di edifici e strade di origine romana e medievale, a testimonianza della grande vitalità da un punto di vista architettonico della città.

Cesena : Cultura e Storia

I primi insediamenti nella zona risalgono al VI secolo a.C. per opera degli Umbri, ma il centro si trasformò in un vero villaggio con l'arrivo dei Romani. Dopo la caduta dell'Impero Romano si successero varie popolazioni sul territorio, come i Goti di Teodorico ed i Bizantini, dopodiché Cesena fu inglobata nei possedimenti della Chiesa. Il 1200 ed il 1300 furono secoli piuttosto turbolenti, con varie famiglie e signorie che si alternarono al potere in lotta con il Papato. Nel 1400 Cesena visse un periodo di grande prosperità sotto il dominio della famiglia Malatesta, alla quale si deve la costruzione della Biblioteca Malatestiana e la Rocca Malatestiana. Tra il 1700 ed il 1800 Cesena fu privata di molti monasteri, chiese e conventi in seguito all'invasione napoleonica. Dopo un altro periodo di contrazione Cesena rifiorì nuovamente dopo l'unità d'Italia del 1860. Durante la seconda guerra mondiale Cesena divenne una delle roccaforti della Resistenza contro il fascismo, al punto di meritarsi la Medaglia d'Argento al Valore Militare. Dopo la guerra la città visse una notevole espansione economica, con un rapidissimo sviluppo urbanistico ed un forte incremento dei vari settori turistici ed industriali che hanno reso Cesena una delle città più vivibili d'Italia.

Vita notturna a Cesena

In Romagna, si sa, di divertimento ne sanno qualcosa. Prima di risalire sui nostri autobus per tornare a casa, vi consigliamo dunque di trascorrere almeno una notte in città. La movida cesenate è frizzante e movimentata e si concentra prevalentemente in corso Garibaldi, che pullula di locali, ristoranti e bar dove bere qualcosa con gli amici e tirare fino a tardi. Soprattutto nel weekend i vari locali della zona organizzano diversi concerti con musica dal vivo, richiamando i tanti giovani che giungono anche dalle altre città limitrofe. Dopo un giro turistico nel centro di Cesena l'ideale è fermarsi in qualche ristorante o trattoria del posto, dove degustare i piatti tipici della zona. Nell'entroterra verso le colline ci sono altri locali caratteristici, che offrono prodotti a chilometri zero genuini e naturali. A Cesena e dintorni le discoteche sono tante, e non potrebbe essere diversamente considerando che sorge a pochi chilometri dalla riviera romagnola. Uno dei locali più "in" della zona è la discoteca Energy Paradise, che richiama gli amanti della notte intenzionati a scatenarsi sulle note della musica dance fino alle prime luci dell'alba. Gli amanti della musica rock troveranno invece il loro habitat naturale al Vidia, locale dove si esibiscono band dal vivo e che in passato ha ospitato grandi artisti di rilievo nazionale ed internazionale.


Scopri Cesena grazie ai consigli di Laura

Dopo essere nata e cresciuta ad Asti ed aver girovagato un po’ per studio, un po’ per diletto, sono atterrata a Berlino, dove attualmente vivo e lavoro nel mondo del marketing online. Mi piace viaggiare, disegnare, “biodanzare”, leggere, e giocare a pallacanestro. Sogno la Patagonia e le terre remote e sono convinta che un giorno non troppo lontano mollerò tutto per andare a vivere in una estancia della pampa cilena! Al momento gestisco un paio di siti dedicati agli eventi, tra cui Eventicapodanno.com e Eventiferragosto.com.


I servizi a bordo sono soggetti a disponibilità