§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

Weekend romantico: innamorati con FlixBus

coppia innamorata felice su di una bicicletta

Le 5 città più romantiche d'Italia

"Facciamo un viaggio insieme”: per qualcuno è questa la dichiarazione d’amore più bella di sempre. Non c’è dubbio: per gli spiriti liberi e avventurosi fare i girovaghi alla scoperta di città meravigliose, paesaggi incredibili ed esperienze indimenticabili è il miglior afrodisiaco di sempre. FlixBus lo sa bene ed è per questo che ti porta alla scoperta di tantissime destinazioni in Italia e in Europa con le sue offerte di viaggio perfette per coppie.

E ora che il giorno più romantico dell’anno si avvicina, quale idea migliore di un weekend lontano da tutti in compagnia della persona del cuore? Dimenticate i soliti bigliettini con le frasi d’amore tutte uguali, le torte di San Valentino, la banalità dei cioccolatini, delle rose, dei gioiellini e delle cene al lume di candela. O, ancora meglio, accompagnatele con un bel viaggio. E se la festa del 14 febbraio vi sembra scontata e troppo commerciale, beh, non dovremmo essere noi a ricordarvi che ogni momento dell’anno è perfetto per celebrare l’amore e fare una sorpresa speciale a chi vi ha rubato il cuore!

Se sei indeciso su come e soprattutto dove organizzare il tuo viaggio, abbiamo preparato per te una classifica delle 5 città più romantiche d’Italia da poter visitare in autobus: tutte hanno grandi emozioni da regalare, soprattutto se le si vive in coppia!

Trieste

Chiesa triestina davanti un ponte

Con la sua sobria raffinatezza e la sua “scontrosa grazia”, come veniva descritta da Umberto Saba, Trieste è la città ideale se stai pianificando una fuga romantica di un weekend (o anche di qualche giorno in più!): con FlixBus potrai raggiungerla in modo semplice e senza stress, così potrai goderti appieno il tuo viaggio. Spesso sottovalutato, il capoluogo del Friuli-Venezia Giulia, terra di confine e dalle molteplici influenze, ha in realtà molto da offrire ai viaggiatori che accoglie. La sua storia stratificata e ibrida (tra le altre cose fu il porto dell’Impero Austro-Ungarico), il mar Adriatico ai suoi piedi, l’altopiano del Carso alle spalle, e poi i vicoli ricchi di localini e ristoranti, gli splendidi palazzi settecenteschi, i castelli e il lungomare di Barcola la fanno vivere di un’atmosfera veramente magica.

Quali sono gli angoli più romantici di Trieste? Senz’altro il molo Audace che si allunga sul mare: sarà splendido al tramonto con davanti le onde infuocate e dietro piazza Unità, la più grande d’Europa. Altre mete cult per tutti gli innamorati sono poi il maestoso Castello di Miramare e quello di San Giusto: entrambi offrono panorami mozzafiato. E se hai voglia di una bella passeggiata, ti consigliamo una camminata lungo la Napoleonica, estremamente panoramica: potrai ammirare dall’alto tutto il golfo di Trieste e le coste della Slovenia, e se sei fortunato anche le Alpi.

Scopri i pullman per Trieste

Napoli

vista-del-vesuvio

Vivace, autentica, contraddittoria, magnetica: Napoli è così, colpisce (e a volte ferisce), ma alla fine fa sempre innamorare. Per questo è la destinazione ideale se stai pensando di organizzare un weekend romantico diverso dal solito. Adagiato tra il Vesuvio e i Campi Flegrei, abbracciato tutto dal suo Golfo, il capoluogo della Campania è circondato da luoghi davvero meravigliosi e unici al mondo: basti pensare alle isole di Capri, Ischia e Procida, oltre alla meravigliosa penisola sorrentina e alla costiera amalfitana. Non basterà una vita per saziarsi di tutto ciò che ha da offrire! Visitare Napoli per la prima volta in coppia con i nostri autobus sarà un’idea di San Valentino senz’altro azzeccata: con FlixBus sarà possibile viaggiare sicuri e senza preoccupazioni, alla volta di una delle mete romantiche d’Italia più suggestive. 

Quali sono i luoghi di Napoli perfetti per gli innamorati? Sul podio c’è senza dubbio Castel dell’Ovo che, maestoso e solitario, sorge sull’antico isolotto di Megaride: ammirare il Vesuvio e il mare vi farà senz’altro innamorare. Ai piedi dell’antica fortificazione si trova poi Borgo Marinari, celebre per la sua movida e i suoi ristoranti – una cena romantica al lume di candela sarà d’obbligo. Da visitare assolutamente, anche tutta la zona del Vomero, e in particolare la suggestiva Certosa di San Martino e la rilassante Villa Floridiana. Se poi hai voglia di una gita fuori porta da vero batticuore ti consigliamo di visitare la splendida Posillipo e un luogo incantato come Marechiaro.

Scopri i pullman per Napoli

Verona

Un fiume a Verona

Quando si parla di viaggi romantici non si può certo trascurare Verona, la città dell’amore per eccellenza! Scenario della più celebre tragedia di Shakespeare, la destinazione veneta viene visitata da migliaia di turisti ogni anno, irrimediabilmente incantati dalle sue bellezze: al di là dell’eterna storia d’amore tra Romeo e Giulietta, Verona è infatti una città vivace e ricca di stimoli che saprà conquistarti con le sue tradizioni e la sua storia: dagli spettacoli di lirica nella grandiosa Arena al suo centro storico fortificato che oggi è Patrimonio Unesco, senza scordare la sua vocazione godereccia ai piaceri della buona tavola. Insomma, una città che sa accontentare tutti, soprattutto le coppie: un viaggio a Verona con FlixBus sarà un ottimo modo per augurare “buon San Valentino” e trascorrere un perfetto fine settimana romantico.

Quale tour dell’amore fare a VeronaEcco cosa proponiamo: cominciate dalla famosa casa di Giulietta, con il suo caratteristico cortile e il bel balconcino – affacciarsi e recitare “Oh Romeo, Romeo. Perché sei tu Romeo?” non sarà proprio originale ma è un vero must. A poca distanza si trova anche la Casa di Romeo (che però è privata): sarà una tappa obbligata prima di fare un giro in Piazza delle Erbe, salire ad ammirare la vista da Torre dei Lamberti e poi concludere con uno spettacolo nella magica Arena o con una cenetta in uno dei tanti ristoranti romantici di Verona. E a proposito: se siete in città in febbraio non fatevi sfuggire gli speciali menù di San Valentino creati apposta per l’occasione, così come gli eventi dedicati all’amore di Verona in Love. 

Scopri i pullman per Verona

Roma

vista-di-roma

Sarà forse un caso che l’anagramma di Roma sia Amor? Forse sì, forse no, ma se c’è una cosa certa è che la capitale, con il suo fascino di città eterna, la sua atmosfera incantata e la sua grandiosa storia, sembra il luogo perfetto per dire “Ti amo”. Scrivere di viaggi per coppie di innamorati non può certo prescindere da questo luogo incredibile che – se siete con la vostra dolce metà – molto probabilmente vi farà sentire come in uno di quei film romantici che, sotto sotto, piacciono a tutti. E se non sarà un classico come “La dolce vita” o “Vacanze romane”, per lo meno che assomigli a “Mangia Prega Ama”…

Quali sono i luoghi imperdibili di Roma per innamorarsi? C’è da dire che fare i turisti nella capitale significa avere mille possibilità, e questo vale anche per i viaggiatori in coppia; dunque vi lasciamo solo qualche piccolo suggerimento per il vostro viaggio in autobus a Roma. Per un buongiorno romantico vi consigliamo una passeggiata nei sontuosi giardini di Villa Borghese, nel caratteristico Giardino degli Aranci o su per l’Aventino: non stiamo a dirvelo, il panorama in ciascuno di questi luoghi è favoloso. Due grandi classici da non perdere sono poi la scalinata di Trinità dei Monti (con a due passi la casa del maestro del Romanticismo, il poeta John Keats) e tutto il Lungotevere, soprattutto al tramonto. E se volete fare il pieno di romanticismo c’è anche la Fontana degli Innamorati, accanto alla più celebre Fontana di Trevi: si dice che le coppie che bevono insieme la sua acqua saranno destinate a rimanere insieme per sempre… 

Scopri i pullman per Roma

Firenze

musei-degli-uffizi

Ultima ma non ultima tra le città romantiche d’Italia non possiamo non citare anche Firenze. Un viaggio nel capoluogo toscano sarà tra i regali di San Valentino più apprezzati dai vostri innamorati. I suoi monumenti spettacolari, le vedute sui tetti, gli scorci suggestivi, gli angoli di struggente bellezza saranno capaci di far venire il batticuore anche al partner più spigoloso! Con FlixBus, grazie alla sua rete capillare e ai suoi prezzi dinamici, potrai arrivare in città in modo comodo e conveniente, anche per un viaggio last minute di San Valentino.

Quali sono i luoghi più romantici di Firenze? Anche in questo caso, la città è talmente ricca di cose da fare e di luoghi da visitare che non possiamo che darvi solo qualche piccolo suggerimento. Il Giardino delle Rose, con la sua vista unica sulla città, o la Collina di Bellosguardo, in Oltrarno, sono una meta imprescindibile se la giornata è soleggiata. La vista del tramonto da Ponte Vecchio o da Ponte Trinità vi regalerà dei momenti veramente magici. Infine, per gli amanti della letteratura, una visita alla Chiesa di Santa Margherita dei Cerchi vi farà veramente battere il cuore: è qui che secondo la tradizione Dante avrebbe per la prima volta incontrato la sua Beatrice.

Scopri i pullman per Firenze

Scopri i nostri consigli di viaggio