§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§
i

Spiacenti, non è stata trovata nessuna città

Sembra che non sia disponibile nessuna destinazione che corrisponda ai tuoi criteri ricerca. Modifica i criteri di ricerca o controlla a breve.

5 cose da fare in Riviera Romagnola

90 chilometri di costa tutti affacciati sull’Adriatico, spiagge, onde, lidi, ma anche città incredibili e ricche di tesori, una vita notturna più vivace che mai, un’accoglienza calorosa e una tradizione enogastronomica che saprà conquistare anche i palati più esigenti: eccoci in Riviera Romagnola, la perla dell’Emilia-Romagna. Sei pronto a partire con i nostri autobus?

Come raggiungere la Riviera Romagnola? Con i nostri comodi pullman potrai arrivare nelle principali città della Riviera e muoverti in tutta tranquillità senza lo stress di dover trovare parcheggio. Tra le destinazioni di FlixBus si contano città d’arte, come Ravenna, e centri balneari, oltre che ovviamente le più scoppiettanti mete della movida. Qualche esempio? Potrai arrivare comodamente a Milano Marittima, Cervia, Cesenatico, Cesena, Rimini, Riccione e Cattolica grazie ai collegamenti con tante città italiane e non solo: non ti resta che scegliere il luogo della tua prossima avventura, al resto ci pensiamo noi.

Cosa vedere e cosa fare in Riviera Romagnola? “Romagna mia, Romagna in fiore, tu sei la stella, tu sei l'amore”, canta uno dei più celebri motivetti italiani. E come dargli torto: la Romagna, e in particolare la Riviera, è un concentrato di bellezze e attrattive che difficilmente si dimenticano.

Innanzitutto, le città d’arte, gli importanti luoghi storici e i monumenti Patrimonio Unesco che racchiude. Tutta la zona è poi una destinazione balneare d’eccellenza ed è perfetta se vuoi trascorrere le tue vacanze al mare in compagnia dei tuoi amici o con i tuoi bambini – ci sono molte spiagge ampie e attrezzate, con fondali bassi e accoglienti. Tutta l’Emilia-Romagna è celebre per la sua ottima cucina (i golosi avranno solo l’imbarazzo della scelta tra le tante leccornie che offre la tradizione) e per la sua movida che ti farà vivere serate ad alto tasso di divertimento. Un divertimento da prolungare anche in diurna, grazie alle giostre e alle montagne russe di alcuni tra i parchi divertimenti più amati d’Italia, come Mirabilandia: sì, i nostri autobus ti portano anche lì! 

Sei pronto a pianificare il tuo viaggio? Intanto, per farti un’idea, ti proponiamo 5 cose imperdibili da fare in Riviera Romagnola.

 

Mangiare la piadina romagnola

La buonissima piadina romagnola

Street food per eccellenza della Riviera Romagnola, la piadina – o piada, che dir si voglia – è una di quelle golosità che devi assolutamente concederti almeno una volta (ma anche due, tre, quattro…) durante la tua vacanza. “Il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”, come scrisse Pascoli, è oggi un prodotto IGP, cioè ad Indicazione Geografica Protetta, che piace davvero a tutti per la sua estrema semplicità, ma allo stesso tempo ricchezza.

Dove mangiare la piadina romagnola in Riviera? Assolutamente ovunque: da nord a sud, non c’è luogo che non ne faccia di buonissime – magari con qualche piccola variante locale: ad esempio, la più bassa è quella di Riccione, mentre a Forlì e Cesena è più spessa. La ricetta della piadina romagnola rimane però ovunque la stessa: farina di grano tenero, acqua, sale, strutto oppure olio extravergine di oliva – ma oggi è possibile trovare anche delle piadine senza glutine. Il vero tesoro? Ovviamente sta all’interno, con mille e più ingredienti con cui si può scegliere di farcire la piada. Che sia arrotolata o ripiegata, intera o tagliata, non importa: gli abbinamenti più classici sono quelli con prosciutto crudo, squacquerone e rucola; cotto e mozzarella; oppure crescione, erbe e salsiccia. Ma ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le occasioni: assaggia e scegli la tua preferita! 

Prenota ora per Rimini!


 

Ballare fino al mattino a Rimini e Riccione

Ragazzi ballano in una discoteca di Riccione

Da sempre la Riviera Romagnola è celebre per la sua scoppiettante movida: le discoteche di Rimini e Riccione l’hanno resa una delle capitali mondiali del divertimento, facendola diventare la prima meta italiana e una delle prime in Europa per l’offerta di night life. Se stai cercando una vacanza in cui fare le ore piccole e qualche follia, la Riviera Romagnola è davvero il posto che fa per te, soprattutto se viaggi in autobus con un gruppo di amici. La scelta di locali dove trascorrere la serata è veramente ampia: Rimini, Riccione e Milano Marittima sono senza dubbio le destinazioni più gettonate, ma praticamente tutti i centri balneari, anche quelli minori, hanno un’ottima offerta di locali notturni. Potenzialmente, potresti cambiarne uno ogni sera! Del resto, ogni discoteca ha il suo stile e le sue particolarità, oltre al fatto che la scelta è talmente ampia che è davvero possibile accontentare i gusti musicali di tutti: dalle hit più commerciali ai tormentoni latino-americani, dal rock alla musica dance, fino alla techno e all’elettronica, senza dimenticare gli show dal vivo e le “ospitate” dei dj internazionali più famosi, potrai trascorrere nottate intere a ballare fino alle prime luci dell’alba! Le discoteche da non perdere? Senza dubbio la Baia Imperiale di Rimini, il Peter Pan a Riccione e la Pineta Luxury a Milano Marittima.

Scopri Riccione con FlixBus!


 

Piove? Visita l’Acquario di Cattolica

Rari esemplari all’Acquario di Cattolica

Durante una vacanza in Riviera non ci si annoia mai, nemmeno quando il tempo non è dei migliori. Se già ti stai chiedendo cosa fare quando piove in Riviera Romagnola, ecco un’idea originale e divertente: scopri l’Acquario di Cattolica – Parco Le Navi! Si tratta dell’acquario più grande dell’Adriatico e il secondo in Italia dopo quello di Genova: ti stupirà con le sue 100 vasche che ospitano oltre 3000 esemplari di più di 400 specie acquatiche e terrestri – l’ideale non solo se stai viaggiano con i bambini, ma anche per un pomeriggio romantico con la tua dolce metà oppure qualche ora di relax con gli amici. Nell’Acquario di Cattolica potrai scegliere tra quattro diversi percorsi dedicati ad altrettante tematiche, tutti super interessanti – il nostro consiglio è quello di prendersi un po’ di tempo e farli tutti! Il più suggestivo è il percorso blu, che narrando la storia dei mari e degli oceani, mostra coralli, meduse, pinguini, un dolcissimo Asilo per Tartarughe e soprattutto moltissimi esemplari di squali – grazie ad una particolare (e sicura!) gabbia ci si può perfino immergere con i pericolosi squali toro! Nel percorso verde, o Esotario, vedrai invece tanti animali esotici come rane, serpenti, anfibi, iguane; mentre nel percorso viola scoprirai come ci si “parla” tra gli abitanti degli abissi. Infine, il percorso giallo è dedicato alla storia della navigazione, pirati compresi. 

Esplora Cattolica con i nostri pullman!


 

Paparazzare i VIPs a Milano Marittima

Facciamo un selfie

La Riviera Romagnola è una tra le mete vacanziere nostrane più amate dai vip: non è raro vederli passeggiare in famiglia sul lungomare, adocchiarli in qualche negozio, o sorprenderli sdraiati al sole tra un selfie e un tuffo. Calciatori, veline, show girl, presentatori, cantanti, modelle, influencer amano moltissimo l’atmosfera genuina e allo stesso tempo mondana della Riviera. Se stai cercando il luogo più adatto dove fare vip-watching,  ovvero dove incontrare “i famosi” del piccolo e del grande schermo (ma anche dei social), vai a Milano Marittima, la più trendy ed elegante delle destinazioni della Riviera, soprattutto in un periodo ben specifico: metà luglio, quando ogni anno si svolge il VIP Master di Milano Marittima. Di che cosa si tratta? Per chi non lo sapesse è un evento molto particolare che riunisce sui campi dell’esclusivo Circolo Tennis di Milano Marittima tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, chiamati a partecipare ad un torneo di beneficienza. Ad ogni edizione sono tantissimi i volti noti che si prestano a sfidarsi sul campo rosso, nel singolo o nel doppio, e migliaia gli spettatori che accorrono per ammirare e sostenere i loro beniamini. Un’occasione unica per i fan di incontrare tante celebrità, e per di più con un nobile scopo: se stai progettando il tuo viaggio in autobus alla scoperta della Riviera non puoi mancare!

Raggiungi la Riviera Romagnola con i nostri pullman!


 

Girare per la bellissima Ravenna

Mosaico bizantino a Ravenna

Non solo mare, movida e delizie enogastronomiche: la Riviera Romagnola vanta anche una lunga storia e diverse destinazioni di grande interesse culturale. Un esempio su tutti è rappresentato da Ravenna, celebre soprattutto per i suoi strepitosi mosaici dell’arte bizantina e facilmente raggiungibile con FlixBus.

Non tutti sanno che la città è stata per ben tre volte capitale di grandi imperi – l’Impero Romano d’Occidente, quello di Teodorico re dei Goti e dell’Impero Bizantino – e che il suo glorioso passato ci ha regalato un patrimonio artistico e architettonico inestimabile. Basti pensare che ci sono otto monumenti a Ravenna inseriti nella lista Unesco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Ovviamente ti consigliamo di visitarli tutti: i più antichi mosaici di Ravenna sono conservati nel Mausoleo di Galla Placidia, dedicato alla sorella dell’Imperatore Onorio; da ammirare a bocca aperta sono poi le opere della Basilica di San Vitale, un vero gioiello di forma ottagonale sormontato da una grandiosa cupola. Ad ospitare il più grande ciclo di mosaici al mondo è invece la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, mentre la sua quasi-omonima, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe (si trova a qualche chilometro dal centro storico), ti saprà stupire per la sua maestosa imponenza.

I luoghi d’interesse a Ravenna sono ancora tantissimi, lasciamo a te il compito di trovarli ed esplorarli tutti, compresa la tomba di Dante – che, a sorpresa, non è a Firenze! 

Esplora Ravenna!