§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

Mercatini di Natale 2019: i più belli in Italia

Scopri i mercatini di Natale in Italia

Italia: i 6 mercatini natalizi da visitare in autobus

Pubblicato il 22 novembre 2019

Scatta il conto alla rovescia per i giorni che ci separano dalle festività invernali, ma può esistere mai l’Avvento senza i mercatini di Natale? Ovviamente no!

Diventata un classico nelle regioni dove è più forte l’influenza nordica, come il Trentino-Alto Adige e il Veneto, quella dei mercatini natalizi è una tradizione che ormai ha contagiato tutta l’Italia. Da metà novembre fino al giorno della Vigilia sono tantissimi i villaggi di Natale in tutta Italia che animano le più belle città della penisola; molti poi vanno anche in allungo, trasformandosi in mercatini di San Silvestro, pronti a festeggiare non solo Capodanno, ma anche l’Epifania.

Largo allora a luci colorate, eleganti decorazioni, il calore delle stufe, i profumi dei piatti tipici che si possono assaggiare ad ogni banchetto, e poi tanti – tantissimi – prodotti artigianali, perfetti da far trovare sotto l’albero a chi amiamo. Meta ideale per dedicarsi ad un po’ di shopping natalizio, sono un’ottima occasione per passare del tempo in famiglia o con gli amici. Ma come visitare i mercatini di Natale più belli? La scelta più comoda e conveniente è via pullman. Se anche tu ami i mercatini di Natale, viaggia con FlixBus alla volta dei più suggestivi d’Italia.

Qui trovi una mini-guida sui migliori mercatini natalizi in Italia da visitare in autobus. Ci sono tutte le informazioni utili che ti servono: quando iniziano i mercatini di Natale? Dove trovare i mercatini di Natale? Qual è il mercatino di Natale più bello? Scoprilo con noi!

Mercatini di Natale di Bolzano

Scopri il mercatino di Bolzano

Quello di Bolzano è il mercatino di Natale più grande d’Italia, oltre ad essere uno dei più conosciuti. Ispirato alle tradizioni svizzere e austriache, in cui si inserisce perfettamente, dal 1990 prende casa nel centro della città tirolese, che per più di un mese si veste di luci, colori e decorazioni incantando grandi e piccini con la sua atmosfera assolutamente magica. I tipici stand in legno meravigliosamente addobbati, il suggestivo chiarore delle candele e dell’albero di Natale, le dolci note della musica e poi i profumi invitanti del vin brulé, dei biscotti speziati, degli zelten e degli strudel: tutto contribuisce a creare un vero incanto per i cinque sensi, che diventa ancor più speciale quando Bolzano viene ricoperta dalla neve.

Non è certo un caso che il suo Christkindlmarkt accolga ogni anno migliaia di persone: una vera attrazione e senz’altro uno dei mercatini di Natale più belli d’Italia.

Chiosco di Natale con decorazioni








Stand Lemayr, panificio a conduzione familiare del 1801 presente al mercatino di Bolzano con 1 banchetto dedicato ai dolci tradizionali ed ai biscotti e l’altro alla gastronomia locale (Instagram: @panificio_lemayr).

Dove: Piazza Walther

Quando: 28 novembre – 6 gennaio

Come arrivarci: se stai cercando un autobus per i mercatini di Natale di Bolzano, FlixBus è quello che fa per te. Potrai raggiungere la città in modo comodo e conveniente, per poi immergerti subito nell’atmosfera fiabesca del capoluogo altoatesino.

Scopri i pullman per Bolzano!

Prenota ora!

Mercatini di Natale di Trento

Scopri il mercatino di Trento

Tra i mercatini di Natale migliori da visitare spicca poi quello di Trento, che in occasione dell’Avvento e poi fino all’Epifania si trasforma in una vera città del Natale. La tradizione dei mercatini di Natale in Trentino è molto radicata, data anche la sua vicinanza geografica con il nord Europa, e il capoluogo della regione non passa certo inosservato quando si tratta di celebrare le festività invernali. Piazza Duomo diventa ancora più bella grazie ad un grande albero riccamente addobbato, in Piazza Santa Maria Maggiore viene allestita la Casa di Babbo Natale per i bambini; ma sono soprattutto Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti a dare il meglio di sé ospitando l’incantevole Mercatino di Natale di Trento, dove poter trovare il meglio dell’artigianato locale e delle delizie enogastronomiche del territorio, dallo strudel alla treccia mochèna, dalla polenta brustolada fino al delizioso parampampoli (una bevanda bollente a base di caffé, vino, grappa, zuecchero e miele). Il plus? È tutto fatto all’insegna della sostenibilità ambientale!

Dove: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti

Quando: 23 novembre – 6 gennaio

Come arrivarci: con FlixBus arrivare in città per visitare i mercatini di Natale di Trento sarà più semplice che mai. Tu pensa ad organizzare la tua vacanza, il resto lo facciamo noi!

Scopri i pullman per Trento!

Prenota ora!

Mercatini di Natale di Roma

Scopri il mercatino di Roma

Anche la capitale si prepara a festeggiare il Natale con tantissimi eventi ed iniziative a tema. E anche se i mercatini di Natale a Roma sono una tradizione relativamente recente, non per questo si può dire che siano meno suggestivi di altri. Anzi, rappresentano un’ottima occasione per scoprire il lato più inedito e fiabesco della Città Eterna. Il più celebre è quello di Piazza Navona, allestito con bancarelle, alberi e decorazioni nel cuore pulsante del centro storico; ma se sei un appassionato di mercati di Natale ti consigliamo una capatina anche nei Christmas Market più originali che la città offre: ce n’è davvero per tutti i gusti! Qualche esempio? Ti consigliamo quello di Piazza Mazzini e dell’Auditorium Parco della Musica, ma anche il Wave Market Christmas Edition organizzato in una cornice speciale come il Lanificio 159.

Dove: in varie parti della città

Quando: 2 dicembre – 6 gennaio (Piazza Navona); 1 – 27 dicembre (Piazza Mazzini), 1 dicembre –6 gennaio (Auditorium Parco della Musica);

Come arrivarci: FlixBus ti porta anche a Roma: scegli la fermata più vicina ai luoghi che vuoi visitare e parti, i mercatini di Natale di Roma ti aspettano!

Scopri i pullman per Roma!

Prenota ora!

Mercatini di Natale di Verona

Scopri il mercatino di Verona

Verona città degli innamorati e della lirica, ma anche del Natale! Non per nulla è il luogo dove è nato uno dei dolci più amati di tutte le festività: una golosità che non può certo mancare sulle tavole delle feste, il pandoro. Se stai progettando un tour dei più interessanti mercatini di Natale in bus, Verona è quello che fa per te. Per il dodicesimo anno consecutivo la città ospita infatti un grande villaggio natalizio creato in collaborazione con il celebre Christkindlmarkt di Norimberga: ospita più di 100 espositori che prenderanno casa su Piazza dei Signori e nelle zone limitrofe, offrendo a tutti i visitatori un’esperienza davvero unica. Ad aspettarti, tantissimi oggetti e decori della tradizione artigianale, oltre ad un’infinità di idee regalo e squisitezze enogastronomiche da assaggiare. In più dal 1° dicembre al 20 gennaio la celebre Arena diventerà lo scenario della XXIX Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione.

Dove: Piazza dei Signori e nelle zone limitrofe, come il Cortile del Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte Scaligero di Castelvecchio e Piazza San Zeno

Quando: 15 novembre – 26 dicembre

Come arrivarci: se viaggi con FlixBus arriverai vicino alla stazione di Porta Nuova, da dove potrai muoverti comodamente a piedi alla scoperta della città e dei mercatini di Natale di Verona.

Scopri i pullman per Verona!

Prenota ora!

Mercatini di Natale di Merano

Scopri il mercatino di Merano

La magia del Natale avvolge anche Merano, che ospita uno dei mercatini di Natale più belli dell’Alto Adige e di tutta Italia. La cornice in cui si trova, del resto, è infinitamente affascinante: il panorama mozzafiato sui monti circostanti abbraccia un centro storico delizioso, reso ancor più suggestivo dal candore della neve. Lungo la Kurpromenade, fino a Piazza della Rena vengono allestite più di 80 bancarelle: qui troverai opere d’artigianato, idee regalo e souvenir da regalare, oltre ovviamente a tante prelibatezze da assaggiare, come vin brulè, succo di mela, strudel, speck e piatti tipici della regione. Un luogo di emozione e calore, reso unico anche dalla presenza di un bel presepe vivente, di una pista da pattinaggio per bambini e di una serie di grandi bolle riscaldate, a forma di palline natalizie, dove sedere e potersi rinfrancare. E per gli amanti del relax, ad attendervi ci sono anche le famose terme di Merano!

Dove: lungo la Kurpromenade, fino a Piazza della Rena

Quando: 28 novembre – 6 gennaio

Come arrivarci: i mercatini di Natale di Merano sono dietro l’angolo con FlixBus, che ti porta in città in modo comodo e conveniente.

Scopri i pullman per Merano!

Prenota ora!

Mercatini di Natale di Torino

Un’altra meta perfetta per i tuoi viaggi in bus ai mercatini di Natale è infine Torino: anche il capoluogo del Piemonte infatti rende ancor più dolce l’atmosfera delle feste ospitando in varie sedi i suoi Christmas Market. Ideali per dedicarsi allo shopping natalizio e per trascorrere una giornata in allegria, animano vari luoghi della città con i loro chalet in legno ricchi di cosine belle e buone, i canti natalizi e le attività per i bambini. Quali tra i mercatini di Natale di Torino non devi perdere? Senz’altro quelli di Piazza Castello, il cuore del centro storico della città, e di Piazza Solferino (che vanta anche una bella pista di pattinaggio); ma non lasciarti sfuggire i villaggi di Natale organizzati in Piazza Santa Rita e nella bella cornice del Cortile del Maglio, all’interno di un quartiere storico come Borgo Dora.

Dove: in varie parti della città

Quando: 29 novembre – 6 gennaio (Piazza Castello e Piazza Solferino); 29 novembre – 23 dicembre (Piazza Santa Rita e Cortile del Maglio)

Come arrivarci: Torino è ben collegata con tutte le città d’Europa e con FlixBus potrai comodamente arrivare nel capoluogo del Piemonte e visitare tutti i mercatini di Natale che più ti piacciono.

Scopri i pullman per Torino!

Prenota ora!

Mercatini di Natale
Raggiungi i mercatini di Natale in autobus
Scopri i mercatini di Natale in Germania
Scopri con FlixBus i mercatini natalizi tedeschi
Scopri i mercatini di Natale in Austria
Scopri con FlixBus i mercatini natalizi austriaci