§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

Mercatini di Natale 2019: i più belli in Germania

Scopri i mercatini di Natale in Germania

Germania: i 5 mercatini natalizi da visitare in autobus

Pubblicato il 22 novembre 2019

Il Natale in Germania è un affare serio: non c’è luogo – dalla più grande metropoli fino al paesino più sperduto – che non si vesta a festa in attesa della Vigilia, trasformandosi in un luogo infinitamente suggestivo. È il momento delle luci e delle decorazioni, dei canti natalizi e degli immensi alberi che adornano le piazze più belle. Quando poi nevica, l’atmosfera diventa ancora più magica e sembra di muoversi in un presepe vivente.

Non c’è dubbio che visitare la Germania nei mesi invernali sia un’ottima idea per trascorrere un weekend o una vacanza più lunga: potrai scoprire dei luoghi meravigliosi e andare a caccia di doni natalizi negli splendidi mercatini di Natale che vengono allestiti praticamente ovunque. Del resto, i Weihnachtsmarkt (Mercato di Natale), chiamati anche Christkindlmarkt (Mercato di Gesù Bambino) godono di una lunghissima storia in Germania: pensa che quelli di Norimberga e Dresda animano le due città fin dal XVI secolo e sono i più antichi d’Europa.

Da metà novembre fino alla Vigilia, e talvolta anche fino a dopo Capodanno, i mercatini dell’Avvento colorano di allegria i centri storici di città e paesi, in una grande festa che invita tutti a partecipare. Ciascuno ha le sue particolarità: ci sono quelli ospitati in ambientazioni affascinanti, come antiche dimore e castelli, fino agli allestimenti che ricordano le fiabe della tradizione, ci sono i mercatini dove assaporare il meglio della gastronomia locale e quelli più alternativi a tema green o artistico. Avrai solo l’imbarazzo della scelta, ma ricorda intanto di regalarti almeno un buon bicchiere fumante di Glühwein per scaldarti mentre compri regalini o fai una semplice passeggiata per curiosare.

Quando iniziano i mercatini di Natale? Dove trovare i mercatini di Natale in Germania? Qual è il mercatino di Natale più bello e come visitare i mercatini di Natale più belli? Quali sono i bus per i mercatini di Natale? Qui rispondiamo a tutte le tue domande utili per organizzare il tuo prossimo viaggio in autobus ai mercatini di Natale della Germania. Abbiamo raccolto una selezione dei migliori: vieni a scoprirli con FlixBus!

Mercatini di Natale di Monaco di Baviera

Scopri il mercatino di Monaco di Baviera

Monaco può vantare alcuni dei migliori mercatini di Natale di tutta la Germania: da fine novembre fino alla Vigilia (e oltre), la capitale della Baviera è un tripudio di luci, musica e profumi che portano in città tutta la magia del Natale. L’atmosfera dei mercatini di Natale di Monaco è veramente da fiaba, soprattutto nel Christkindlmarkt di Marienplatz: da tradizione viene inaugurato dal borgomastro alle ore 17 del venerdì che precede la prima domenica d’Avvento; e subito viene illuminato da un enorme albero di Natale con più di 2500 candeline. All’interno si trovano 140 bancarelle dove poter acquistare alberi, decorazioni a tema, giocattoli, creazioni artigianali in legno e ceramica, oltre a tante prelibatezze. A poca distanza da Marienplatz, c’è invece il Rindermarkt, il più celebre mercatino dedicato ai presepi: qui puoi trovare tutto quello che ti occorre tra stelle comete, lanterne, statuine, deliziosi Re Magi e Gesù Bambino. Non manca poi l’appuntamento con il mercatino medievale di Wittelsbacher Platz, mentre per chi cerca qualcosa di diverso c’è il festival di Tollwood, presso Theresienwiese, che è perfetto se vuoi fare un po’ di shopping nel mercatino delle idee e intanto assistere a concerti e spettacoli di ogni genere.

Dove: in varie parti della città

Quando: 27 novembre – 24 dicembre (Marienplatz); 26 novembre – 31 dicembre (Tollwood Festival); 25 novembre – 23 dicembre (Wittelsbacher Platz).

Come arrivarci: con FlixBus potrai comodamente raggiungere il centro di Monaco da varie destinazioni europee; i nostri autobus ti lasceranno vicino alla stazione centrale e da lì potrai muoverti a piedi o con i mezzi pubblici verso i mercatini di Natale più belli.

Scopri i pullman per Monaco!

Prenota ora!

Mercatini di Natale di Norimberga

Scopri il mercatino di Norimberga

Dal 29 novembre al 24 dicembre Norimberga, nel nord della Baviera, si prepara all’arrivo della notte più attesa da tutti i bambini del mondo con il suo famoso mercatino di Natale, il Christkindlesmarkt. Prende casa nella scenografica Hauptmarkt, con alle spalle la maestosa Frauenkirche: come ogni anno il mercatino di Natale di Norimberga viene inaugurato la prima domenica d’Avvento con una solenne cerimonia in cui l’Angelo del Natale recita un discorso dalla balconata della chiesa. Vengono quindi aperte al pubblico più di 200 bancarelle riccamente decorate, in un allestimento tradizionale che gli è valso il nome di “Piccola città di legno e stoffa”: le tende di ciascun banco sono tutte a righe bianche e rosse, le ghirlande in plastica sono vietate e l’esposizione migliore viene anche premiata con il classico Zwetschgermoh d’oro. All’interno di quello che è uno dei mercatini di Natale più belli della Germania puoi trovare tanti prodotti tipici di Norimberga e manufatti artigianali, come angeli, presepi, giocattoli, souvenir natalizi e moltissimi dolci, come mandorle tostate, pan di zenzero piccante e i tipici omini dolci di Norimberga, delle figurine fatte con prugne secche.

Dove: nell’Hauptmarkt, la Piazza del Mercato 

Quando: 29 novembre – 24 dicembre

Come arrivarci: i nostri pullman ti porteranno a Norimberga in modo comodo e conveniente; una volta arrivato potrai raggiungere i mercatini di Natale di Norimberga a piedi oppure prendendo i mezzi pubblici della città.

Scopri i pullman per Norimberga!

Prenota ora!

Mercatini di Natale di Erfurt

Scopri il mercatino di Erfurt

Forse meno conosciuto ma non per questo meno prezioso, l’Erfurter Weihnachtsmarkt è l’ideale se stai progettando il tuo prossimo viaggio in bus ai mercatini di Natale della Germania. Erfurt, nel cuore della Turingia, è infatti un centro medievale di gran pregio storico, ricco di palazzi antichi e chiese da visitare, come il magnifico duomo e la chiesa di San Severio, ma durante il periodo delle festività invernali regala il meglio di sé. Il Weihnachtsmarkt viene allestito lungo le vie del centro storico della città, tra case a graticcio innevate, luci colorate e profumini invitanti: se visiti Erfurt in autobus non scordare di assaggiare i piatti tipici del luogo proprio alle bancarelle del mercato, come le succulente – e speziate – salsicce fatte alla brace o i classici gnocchi di patate, o ancora lo stollen, un morbido dolce con frutta secca e canditi che viene preparato nel periodo natalizio in tutta la Germania. Oltre agli oltre 200 stand del mercatino di Natale di Erfurt, quello che ti conquisterà sarà il grande abete riccamente decorato, il presepe quasi a grandezza naturale, una divertente ruota panoramica e soprattutto la Weihnachtspyramide, la piramide di Natale. Un’idea in più: vicinissimo a mercato di Natale e in contemporanea ad esso ogni anno viene allestito anche il Florales zur Weihnachtszeit, un’esposizione di magnifiche creazioni floreali a tema natalizio e stupefacenti ghirlande.

Dove: centro storico di Erfurt

Quando: 26 novembre – 22 dicembre

Come arrivarci: Erfurt non è mai stata così vicina grazie ai nostri autobus che ti lasceranno vicino alla stazione centrale. Una bella passeggiata e sarai arrivato al Weihnachtsmarkt!

Scopri i pullman per Erfurt!

Prenota ora!

Mercatini di Natale di Berlino

Scopri i mercatini di Berlino

Berlino è una delle grandi capitali europee ed è splendida tutto l’anno: la si ama per la sua vivacità e la grande ricchezza di stimoli culturali, artistici e anche goderecci che regala sempre. Ma a Natale diventa ancor più suggestiva: ospita diversi mercatini di Natale: sono più di 50, dai più tradizionali a quelli decisamente più alternativi, e ce n’è per tutti i gusti! Quali sono dunque i mercatini di Natale di Berlino da visitare assolutamente? Il più celebre è quello di Alexanderplatz, con un gigantesco albero di Natale, la pista da pattinaggio, i giochi per i più piccoli e la maestosa Erzgebirgspyramide, una torre ristorante in legno, tutta illuminata, da cui godersi la vista della piazza mentre si fa uno spuntino. Un altro mercatino natalizio da non perdere è poi quello allestito davanti al castello di Charlottenburg, una location davvero magica; ma non è da meno anche il classico mercato Weihnachtzauber, che si trova a Gendarmenmarkt. Infine, tra i nostri preferiti c’è anche il Mercatino di Santa Lucia, nel complesso del Kulturbrauerei, tutto ispirato alle tradizioni dei paesi scandinavi.

Dove: in varie parti della città

Quando: 25 novembre – 26 dicembre (Alexanderplatz); 25 novembre – 26 dicembre (Castello di Charlottenburg); 25 novembre – 31 dicembre (Gendarmenmarkt); 24 novembre – 24 dicembre (cortile del Kulturbrauerei).

Come arrivarci: se viaggi per mercatini di Natale in bus, ricorda che Berlino è ben collegata con tutte le città d’Europa. Ci sono diverse fermate tra cui scegliere: trova quella che fa per te e parti per la prossima avventura natalizia! 

Scopri i pullman per Berlino!

Prenota ora!

Mercatini di Natale di Colonia

Scopri i mercatini di Colonia

Anche una città come Colonia non è da meno e vive il Natale in tutta la sua magia ospitando diversi mercatini. Del resto, leggenda vuole che sia stato proprio nella capitale della Renania che, a metà Seicento, siano nati i tradizionali bastoncini di zucchero natalizi, quelli colorati di bianco e rosso e oggi conosciuti in tutto il mondo. Non solo: sai che proprio nella cattedrale di Colonia sono custodite le reliquie dei Re Magi? Vicino al Duomo viene allestito ogni anno uno splendido abete di ben 25 metri, ai piedi del quale si trova un divertente villaggio di Natale con i tipici chalet in legno dove poter mangiare e fare acquisti. Il mercatino di Natale più antico di Colonia però è quello vicino la chiesa dei Santissimi Apostoli, nella piazza Neumarkt: qui non dimenticare di far scorta dei tradizionali biscottini a forma di cattedrale, i Kolner Spekulatius. Ne cuore del centro storico si trova poi il mercato di Natale sull’Alter Markt, perfetto per i più piccini che potranno incontrare Babbo Natale e fare un giro in giostra; a poca distanza, invece, quello in Rudolfplatz è dedicato alle fiabe dei Fratelli Grimm. Ovviamente i mercati di Natale a Colonia non sono finiti: potrai scegliere il tuo preferito in base ai tuoi interessi!

Dove: in varie parti della città

Quando: 25 novembre – 23 dicembre (Roncalliplatz, Neumarkt, Alter Markt, Rudolfplatz).

Come arrivarci: puoi raggiungere Colonia con FlixBus, scendendo alla fermata davanti alla stazione. Il centro storico è tutto concentrato nelle vicinanze e non avrai difficoltà ad esplorarlo, fermandoti nei mercatini di Natale di Colonia.

Scopri i pullman per Colonia!

Prenota ora!

Mercatini di Natale
Raggiungi i mercatini di Natale in autobus
Scopri i mercatini di Natale in Italia
Scopri con FlixBus i mercatini natalizi italiani
Scopri i mercatini di Natale in Austria
Scopri con FlixBus i mercatini natalizi austriaci