§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§
i

Spiacenti, non è stata trovata nessuna città

Sembra che non sia disponibile nessuna destinazione che corrisponda ai tuoi criteri ricerca. Modifica i criteri di ricerca o controlla a breve.

Escursionismo in Italia: le 6 località da non perdere

Primavera, estate, autunno, con qualche accorgimento in più anche inverno: è sempre il momento giusto per una bella escursione.

Chi ama l’hiking lo sa, e sa anche quanto sia preziosa l’Italia, ricca com’è di località montane imperdibili e territori fortemente votati al trekking – dal Trentino Alto-Adige alla Valle d’Aosta, solo per citarne alcuni.

Del resto, una vacanza in montagna (ma anche una semplice gita) è l’ideale per vivere la natura in tutta la sua meraviglia, per riconnettersi con sé stessi e ricaricare le pile. E allora pronti via, armati di scarponcini, k-way, borraccia (e, bè, un po’ di allenamento): ci sono sentieri e percorsi escursionistici adatti a tutti, non farai certo fatica a trovare quello che fa per te.

Per facilitarti la scelta ti suggeriamo sei destinazioni in montagna da non perdere che potrai comodamente raggiungere a bordo dei nostri autobus. Pronto a partire?

Trento e dintorni

Scopri Trento

Trento sorge nel fondovalle della Val d’Adige ed è l’ideale per chi è appassionato di escursionismo, arrampicata e sport di montagna. Il capoluogo del Trentino Alto-Adige è infatti circondato da vette mozzafiato, molte delle quali superano i 2000 metri di altitudine: si tratta dunque di un vero paradiso per chi ama la vita in quota, che qui ha davvero pane per i suoi denti. I dintorni della città sono ricchi di itinerari e sentieri a tutti i livelli – ferrate comprese – con cui cimentarsi in piccole e grandi imprese a contatto con la natura. I paesaggi di questo angolo d’Italia sono tipicamente alpini e indimenticabili per la ricchezza di scorci e vedute incredibili che offrono. Con FlixBus potrai arrivare comodamente a Trento città e qui fare base per le tue escursioni più belle, scegliendo uno dei tanti percorsi di hiking disponibili. Qualche esempio? La montagna dei trentini per eccellenza è senza dubbio il Monte Bondone: bastano 30 minuti di automobile da Trento e si arriva alle Viotte, a 1600 metri di altitudine, da cui è possibile partire in esplorazione delle Tre Cime (oggi Riserva Naturale Integrale), con la possibilità per i più allenati di una traversata in quota di tutte e tre.

Scopri i pullman per Trento!

Courmayeur

Scopri Courmayeur

In Valle d’Aosta, a 1224 metri d’altitudine ai piedi del massiccio del Monte Bianco, sorge Courmayeur, una delle destinazioni montane più conosciute di tutta Italia. Questo prezioso borgo è conosciuto in tutto il mondo come “la perla delle Alpi” per la sua vocazione sciistica, le sue meraviglie naturalistiche e i suoi paesaggi suggestivi, che fanno da perfetta cornice all’atmosfera esclusiva e raffinata del paese. Mentre il centro infatti è il regno di boutique alla moda, ristoranti eleganti e localini di tendenza, oltrepassate le ultime case si aprono scenari di straordinaria bellezza, che ci catapultano nel cuore di una natura ancora selvaggia e incontaminata. Non c’è da stupirsi, dunque, se Courmayeur sia uno dei luoghi più gettonati da tutti gi appassionati di trekking e di sport sulla neve, anche a livello estremo: se fai parte della folta schiera degli hikers sempre alla ricerca di nuove vette da scalare, sappi che con i nostri comodi autobus potrai raggiungere Courmayeur in modo veloce e conveniente, regalandoti una vacanza indimenticabile. Il nostro consiglio? Avventurati nella fitta rete di sentieri che attraversano il Bianco o le valli laterali, Ferret e Vény, tra paesaggi da favola e rifugi speciali dove rifocillarsi. E non dimenticare un giro sulla funivia panoramica SkyWay Monte Bianco, che offre una vista veramente impagabile sul Monte Cervino e sul Monte Rosa.

Scopri i pullman per Courmayeur!

Pinzolo

Pinzolo

Si cambia regione, si cambia montagna, ma l’amore per la natura e gli sport outdoor rimane invariato: con FlixBus puoi arrivare a Trento e raggiungere con un trasporto alternativo la località di Pinzolo, un luogo splendido immerso tra le bellezze del Parco Naturale Adamello Brenta. Centro principale della Val Rendena, in provincia di Trento, Pinzolo si trova abbracciato dal Gruppo del Brenta a est e dall'Adamello a ovest, ed è la meta ideale se sei alla ricerca di una vacanza in montagna che sappia accontentare proprio tutti, famiglia compresa. Da un lato potrai cimentarti in rilassanti passeggiate a fondovalle, lungo i sentieri più dolci e adatti anche ai bambini (perché, si sa, l’amore per la natura si coltiva sin dal passeggino!), dall’altro potrai abbinare anche delle escursioni più faticose in alta montagna: ovunque deciderai di andare, lo spettacolo che ti attenderà sarà impagabile. Qui ti lasciamo due suggerimenti su quello che potrai fare: una delle cose da vedere assolutamente vicino a Pinzolo sono le cascate della Val Genova, scenografiche e imponenti con i loro salti d’acqua; per i più allenati invece c’è il trekking dei cinque laghi, che parte da Madonna di Campiglio e grazie agli impianti di risalita tocca il Lago Ritort, il Lambin, il Serodoli, il lago Gelato e il lago Nambino.

Scopri i pullman per Trento!

Vipiteno

Scopri Vipiteno

Anche Vipiteno, in Valle Isarco, Alto Adige, è una di quelle località montane particolarmente apprezzate per la sua varietà di percorsi escursionistici: la vasta rete di sentieri che si dirama intorno alla conca del paese offre infatti la possibilità di gite e camminate a tutti i livelli. Che tu sia un appassionato di trekking ancora alle prime armi o un esperto alpinista, se ami vivere la montagna con i tuoi bambini o se preferisci trottare in solitaria, poco importa: qui troverai il genere di hiking che fa per te. Ecco allora ad esempio i percorsi per scoprire le bellezze del Monte Cavallo, una delle aree escursionistiche più interessanti di tutta la zona, un’avventura verso le Cime Bianche di Telves o, ancora, un’escursione impegnativa come quella dell’Alta via di Ridanna: ti basterà pianificare la tua avventura, al resto pensiamo noi, grazie alle comode tratte in autobus che collegano Vipiteno alle maggiori città italiane. Ti attendono tranquille passeggiate attraverso le valli, paesaggi incantati con boschi che sembrano usciti da una fiaba, ariosi pascoli che inviteranno grandi e piccini a fare una pausa verde, faticose salite tra le guglie rocciose, arrampicate mozzafiato e tour (anche gastronomici) tra i rifugi in quota. E poi tanto altro ancora!

Scopri i pullman per Vipiteno!

Chatillon

Scopri Chatillon

Gli autobus di FlixBus ti portano anche a Chatillon, in Valle d’Aosta. È una destinazione imperdibile se durante le tue prossime vacanze vuoi dedicarti al relax e al contatto con la natura, tra tranquille passeggiate e percorsi di trekking più impegnativi. Situata nella valle centrale della Dora Baltea, proprio all’ingresso della Valtournenche, questa località montana ha tutte le carte in regola per diventare la destinazione del tuo prossimo viaggio. Circondata dal Monte Zerbion e dal Monte Barbeston, è una delle località turistiche più amate di tutta la regione: in inverno grazie alle piste del comprensorio sciistico Col de Joux diventa la meta perfetta per chi ama gli sport sulla neve; con la bella stagione, invece, Chatillon rifiorisce e diventa assolutamente godibile nella miriade di percorsi e sentieri che si avventurano nei suoi dintorni e che possono essere esplorati a piedi, in mountain bike e a cavallo.

Chatillon è poi un’importante tappa sulla Via Francigena, l’antica via della fede che sin dal Medioevo portava i pellegrini dalla Francia a Roma e a Gerusalemme. Oggi non bisogna essere necessariamente guidati da motivi religiosi per percorrere questo antico cammino (tutto o solo una parte) e sono in tantissimi che ogni anno decidono di cimentarsi in questa avventura per ritrovare sé stessi.

Scopri i pullman per Chatillon!

Merano

Scopri Merano

Ultima ma non ultima tra le mete più indicate per chi l’hiking ce l’ha nel cuore, ecco Merano, in Alto Adige. Nota per le sue atmosfere raffinate, sospesa tra scenari da favola, eleganti edifici art noveau e incantevoli terme, la città alpina sorge in una vasta conca circondata dalle montagne, proprio allo snodo tra Val Venosta, Val Passiria, Val d’Adige e Val d’Ultimo. Al di là delle bellezze del suo centro storico, Merano è particolarmente amata dagli escursionisti perché offre un ottimo punto di partenza per gite in montagna e passeggiate mozzafiato. Con i nostri comodi pullman potrai arrivare in città senza doverti preoccupare del viaggio e poi partire subito per la tua esplorazione in quota! I dintorni di Merano offrono infatti una fitta rete di percorsi di vario grado di difficoltà, che ben si adattano a qualunque livello di preparazione fisica: si va dagli itinerari panoramici immersi nel verde di questa meravigliosa regione fino alle più impegnative ascese in vetta. Giusto qualche esempio: ci sono i celebri sentieri delle rogge, che corrono sulle rocce seguendo i corsi d’acqua, e quelli che passano dalle tradizionali malghe, ma anche un classico come la Passeggiata Tappeiner, considerata tra le più belle d’Europa.

Scopri i pullman per Merano!