§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

Degustazioni di vini in Toscana

calice di vino con vigneti toscani sullo sfondo

Degustazione di vini in Toscana

La regione Toscana, oltre a essere rinomata tra le più belle d’Italia, rappresenta anche un’eccellenza dal punto di vista enogastronomico e attira turisti da ogni parte del mondo interessati alla degustazione dei famosi vini locali.

Se siete amanti del vino, la Toscana è sicuramente la regione vinicola che fa per voi e non vi deluderà!

Le cantine delle dolci colline toscane producono alcune delle bottiglie di vino più buone d’Italia, molto apprezzate ed esportate anche all’estero: dal vitigno Sangiovese che presenta un colore molto scuro, nasce il celebre Chianti; il Brunello di Montalcino; il Vino Nobile di Montepulciano e molti altri.   

Cosa aspetti a prenotare FlixBus per degustare i migliori vini toscani? Parti per Siena, Firenze, Livorno, Prato, Lucca, Arezzo e molte altre destinazioni!

Ah, mi raccomando: bevete responsabilmente!

Dove si possono degustare i vini toscani?

FlixBus vi permette di comodamente raggiungere le migliori cantine situate vicino alle principali città!

La maggior parte delle cantine offre visite e tour guidati con degustazione di vini locali: un’ottima idea per passare un originale e interessante weekend in toscana.

Cantine vicino a Siena

Cantina di vino Siena

In provincia di Siena, la Cantina del Barone Ricasoli, fondata nel lontano 1141, offre degustazioni di Chianti Classico, tour degli immensi vigneti e visite guidate al suggestivo castello di Brolio. Le visite sono disponibili su prenotazione per piccoli gruppi da 2 a 20 persone.

Sempre a pochissimi chilometri da Siena, si produce l’inconfondibile Vino Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino: rispettivamente la Cantina Salcheto e il Castello Banfi sono le principali e imperdibili attrazioni per le degustazioni dei vini toscani.

Volete vivere la vita della campagna toscana ma non sapete dove soggiornare? Cantina Salcheto, oltre a provvedere un’ottima enoteca ideale per la degustazione dei loro vini rossi e bianchi accompagnati da miele e formaggi, offre la possibilità di soggiornare nelle loro esclusive stanze d’albergo che pongono le fondamenta su un casolare del XIII secolo.

Attraverso un’attenta selezione del Sangiovese, Il Castello Banfi in Montalcino assicura l’eccezionale qualità e autenticità del Brunello di Montalcino. La cantina offre visite guidate per piccoli gruppi con pranzi, degustazioni di vini e formaggi adatti anche per tutta la famiglia.

Come raggiungere Siena: la fermate del FlixBus a Siena sono quattro e rispettivamente sono le centrali, Siena (stazione FS) e Siena Piazza Gramsci, e le più periferiche, Siena viale Toselli e Siena Stellino.

Cantine vicino a Firenze

Degustazione di vini e formaggi

Firenze è una città meravigliosa e vi rapisce con la cultura rinascimentale.

La provincia di Firenze vi rapirà con il suo ottimo vino grazie alle decine di cantine e vigneti storici principalmente specializzati nella produzione del rinomato e pregiato Chianti.

Per i grandi appassionati di vino è impossibile perdere la centenaria ed esclusiva cantina Antinori, fondata nel 1385 in provincia di Firenze, dove assaporerete il gusto inconfondibile del loro Chianti Classico prodotto da ben 26 generazioni!

Con i suoi 49 ettari di vigneti, la cantina Principe Corsini, in Villa le Corti, offre visite guidate e degustazioni di vini nella bellissima enoteca storica costruita tra il XVII e il XVIII secolo. La cantina, oltre alla produzione di vino, è anche conosciuta per l’olio d’oliva.

Siete alla ricerca della più completa esperienza enogastronomica? Nel Castello Vicchiomaggio è possibile degustare vini, visitare il castello e le cantine, soggiornare nei loro esclusivi appartamenti e suites con piscina, mangiare ottimo cibo nel ristorante e pure partecipare a corsi di cucina tipica toscana dove saranno svelati molti segreti culinari! 

Sei amante del vino bio?

Cantina Querciabella, in provincia di Firenze, risulta sicuramente la cantina più green e amica dell’ambiente grazie alla produzione di Chianti Classico bio: 100% approccio vegano senza lo sfruttamento di nessun tipo di animale in tutti i processi della vinificazione e naturalmente privo di pesticidi chimici e OGM. In questo modo è possibile godere di un tour di degustazioni dei buoni vini della Maremma toscana con la certezza di non danneggiare l’armonia della natura. 

Come raggiungere Firenze: le fermate del FlixBus sono Firenze Piazzale Montelungo, vicino alla Chiesa di Santa Maria Novella e Firenze Villa Costanza Tram T1.

 Cantine vicino a Livorno

bicchiere con vino rosso

La costa a sud di Livorno, grazie alla brezza del Mar Tirreno, offre eccellenti ed uniche condizioni per il processo di vinificazione.

In prossimità di Cecina è possibile infatti visitare la Tenuta Argentiera, nome derivante dalle miniere d’argento che erano presenti secoli fa, che propone visite guidate organizzate (di durata 2 ore circa) alle cantine e degustazioni di vini pregiati toscani, cibo tipico e olio d’oliva!

La Tenuta di Castagneto Carducci è il luogo ideale per assaggiare diversi tipi di vino Bolgheri Rosso DOC, Rosso Superiore DOC, Rosato DOC e visitare le loro cantine immerse nella storia e nel verde della Maremma toscana.

Come raggiungere Livorno: la fermata FlixBus si chiama Livorno Piazza Dante, vicino alla stazione centrale e comodamente collegata al centro