§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§
i

Spiacenti, non è stata trovata nessuna città

Sembra che non sia disponibile nessuna destinazione che corrisponda ai tuoi criteri ricerca. Modifica i criteri di ricerca o controlla a breve.

Se state pianificando le vostre prossime vacanze, ecco qualcosa di decisamente diverso dal solito: avete mai pensato al binomio autobus e bicicletta?

Il cicloturismo è sempre più diffuso in Italia, grazie ad una fitta rete di piste ciclabili e percorsi attrezzati per scoprire le bellezze della penisola su due ruote. Per questo abbiamo deciso di proporvi 5 itinerari tra i più belli d’Italia, dove pedalare in totale relax insieme alla vostra famiglia o con i vostri amici. Abbiamo scelto dei tracciati alla portata di tutti, prevalentemente pianeggianti e ben segnati, che potrete percorrere in un giorno, in un weekend o nel corso di una vacanza più lunga. Si snodano tra i paesaggi più suggestivi del bel Paese e toccano diverse città d’arte, dove fare tappa tra storia, cultura, piaceri della tavola e divertimento.

Vi basterà scegliere la meta e il percorso più adatti alle vostre esigenze, al resto ci pensiamo noi! FlixBus vi porterà a destinazione, trasportando i vostri bagagli e la vostra bicicletta da viaggio, e sarà pronto a riportarvi a casa alla fine della vacanza. 
 

Come portare la tua bici sull’autobus?

Avete due opzioni, entrambi molto semplici ed economiche.

La prima è quella di scegliere uno dei nostri numerosi autobus attrezzati: possono trasportare da 3 fino a 5 biciclette; basta prenotare normalmente un biglietto nella tratta che preferite e verificare che il mezzo che avete scelto preveda il servizio di trasporto bici (il prezzo è di 9).

La seconda possibilità è invece quella di imbarcare la vostra bici come bagaglio speciale, sempre al costo di 9 a tratta: troverete qui tutte le indicazioni su come fare.

La vostra vacanza in bicicletta è dietro l’angolo: non vi resta che fare i bagagli!


Trasportare la tua bici come bagaglio speciale


Purtroppo, non tutti i nostri autobus sono attrezzati con un supporto porta biciclette. Nessun problema, puoi comunque trasportare la tua bicicletta come bagaglio speciale. Ecco come fare:
  •     Prenota il tuo autobus normalmente senza selezionare la bici (non dovrebbe essere disponibile in partenza per quella tratta)
  •     Contatta il servizio clienti 48 ore prima del tuo viaggio per informare della bicicletta: +39 02 947 59 208
  •     Se preferisci puoi anche contattarci via mail a: servizioclienti@flixbus.it

La tua bici può essere trasportata come bagaglio speciale alle seguenti condizioni:
  •     Costo: 9€ per bicicletta, per singolo viaggio (18€ con ritorno). Esiste un limite di trasporto di una sola bicicletta per passeggero
  •     Custodia per bici: la biciletta dovrà essere smontata e conservata in un apposita custodia
  •     Dimensioni: i bagagli speciali non devono essere superiori a 240 cm e il suo peso non deve essere superiore a 30 kg.

Prenota subito la tua vacanza in bici

Scopri i consigli di viaggio di Virginia

Virginia

Virginia

Sono nata e cresciuta a Milano. Amo la mia città e i sui angoli segreti, ma appena posso parto zaino in spalla all’avventura, dal Grande Nord all’Oriente. Mi piace cucinare, ballare e curiosare tra le bancarelle di libri usati. Leggo voracemente e ho una passione sfegatata per l’India e la sua letteratura. Scrivo tanto, di tutto e da sempre. Ma da qualche anno è diventato anche il mio lavoro.

In bici da Bolzano a Verona


Un percorso in bicicletta lungo la ciclabile dell’Adige è l’ideale per chi vuole regalarsi una vacanza di due o tre giorni tra le bellezze del Veneto e dell’Alto Adige. Ad aspettarvi, un azzeccato connubio di arte, natura e prelibatezze enogastronomiche che racchiudono il meglio di queste due regioni. Se la fatica vi spaventa, non preoccupatevi: si tratta di un tour davvero adatto a tutti, che in alcuni punti gode tra l’altro di una leggera pendenza, facilitando così la pedalata. I nostri autobus vi accompagneranno fino a Bolzano, che vale senz’altro una visita prima di cominciare il vostro viaggio. L’itinerario si snoda poi su comode piste ciclabili e qualche tratto di strada – sono tutte strade secondarie o di campagna, poco trafficate – che seguono il corso del fiume tra suggestivi panorami montani e splendidi vigneti, quelli del Gewurztraminer e del Teroldego. Il primo giorno potrete fare tappa a Trento, il secondo a Rovereto, per arrivare infine a Verona, fermandovi a visitare ognuno dei tre centri storici. Una volta giunti a destinazione nella città di Romeo e Giulietta saremo pronti ad accogliervi sui nostri autobus per tornare a casa.
 

Cicloturismo in Liguria: la Ciclovia dei Fiori e la Ciclabile Maremonti



Anche le bellezze della Liguria possono essere scoperte in bicicletta: la regione è infatti ricca di percorsi cicloturistici che si snodano tra mare e montagna, borghi dal fascino antico e suggestivi paesaggi. Noi ve ne proponiamo due: la Pista Ciclabile del parco costiero della Riviera dei Fiori – anche conosciuta come Ciclovia dei Fiori – e la Ciclabile “Maremonti". Per raggiungere la prima vi consigliamo di arrivare in autobus a Sanremo e da lì cominciare la vostra avventura. La pista percorre 24 chilometri sull’ex tracciato costiero a binario unico della vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, nel tratto compreso tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare. Per chi è abituato a pedalare si tratta in pratica di una passeggiatina, ma vale davvero il viaggio, dal momento che in parecchi punti la ciclovia costeggia il mare, dando accesso a diverse spiagge: un tuffo è d’obbligo!
Anche percorrendo la Ciclabile “Maremonti” potrete fare una pausa direttamente sul bagnasciuga: l’itinerario va da Levanto a Framura, passando per Bonassola e seguendo il tracciato della vecchia ferrovia, tra gallerie e balconate panoramiche. Per raggiungerla vi basterà prendere uno dei nostri autobus per La Spezia in compagnia della vostra bici.

Cicloturismo: da Mantova a Venezia

Una vacanza in bicicletta davvero adatta a tutti, perfetta per chi ama la natura, le città d’arte e il divertimento, per chi adora pedalare, ma anche andare in barca: il percorso da Mantova a Venezia, o anche viceversa, è un viaggio attraverso i luoghi più belli della Pianura Padana. I nostri autobus vi porteranno nel punto di partenza e saranno pronti ad accogliervi anche all’arrivo, per riportarvi a casa dopo la vostra avventura. Se avete deciso di cominciare il vostro giro da Mantova, prima di cominciare a pedalare, il nostro consiglio è di dedicare almeno una giornata a visitare la città dei Gonzaga, tra chiese e palazzi storici. L’itinerario in bicicletta si snoda tra le campagne del Polesine fino al delta del Po, per salire poi verso Adria e Chioggia, arrivando infine al Lido di Venezia, con il suo mosaico di isolotti e le meraviglie uniche al mondo della città sull’acqua. Il percorso si compie idealmente in quattro-sei giorni, a seconda del livello di ciascuno, ed è possibile alternare tratti lungo la ciclabile alla navigazione fluviale sui battelli che attraversano i canali.

Vacanze in bicicletta lungo la VenTo

 

Se volete cimentarvi in qualcosa di più impegnativo (di cui tra l’altro il tratto da Venezia a Mantova fa parte), ecco uno dei percorsi di cicloturismo più interessanti a livello internazionale: è stato battezzato VenTo ed è un tracciato che si snoda da Venezia a Torino, tra piste ciclabili, strade a bassa percorrenza, argini ed alzaie di fiumi e canali. Il progetto è stato ideato e portato avanti dal Politecnico di Milano e ad oggi, anche se non è ancora del tutto completo, si trova in dirittura d’arrivo, tanto che sono stati fatti i primi giri di prova.

A lavori ultimati l’itinerario si svilupperà lungo ben 680 chilometri che attraverseranno la Pianura Padana e seguiranno il corso del Po in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, toccando città ricche di storia e cultura, come Pavia, Piacenza, Cremona e Ferrara. Il giro completo potrà essere percorso in circa 10-15 giorni, a seconda della preparazione di ognuno, ma se lo desiderate potrete fare anche solo una parte, grazie ai nostri comodi autobus con cui potrete raggiungere diverse destinazioni del Nord Italia in compagnia della vostra bici da viaggio.


Prenota subito