§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

Le fortezze e i castelli più belli del Reno

Castelli del Reno

Panorama di Coblenza con castelli e fortezze verso Rheinböllen: il sentiero

Le roccaforti e le fortezze della Renania sono come la sabbia del mare: sono una più grande, più bella e più storica dell'altra! Lasciate perdere il pub crawl (giro dei pub), la nuova tendenza è il tour dei castelli sul suggestivo fiume Reno. Il castello di Eltz, di Marksburg e molti altri edifici storici del Medioevo ti aspettano.

Questi ultimi sono così vicini che dalla fermata FlixBus sono entrambi raggiungibili a piedi. Ci sono due famosi sentieri escursionistici: il RheinBurgenweg (sentiero dei castelli del Reno), dislocato sul lato sinistro del Reno e il Rheinsteig, su quello destro. Abbiamo selezionato le migliori fermate su entrambi i lati per visitare le fortezze e i castelli più interessanti del Reno:
 

Palazzo elettorale di Coblenza

1ª fermata: palazzo elettorale di Coblenza

l primo palazzo storico si trova a 15 minuti a piedi dalla fermata Flixbus di Coblenza: l'imponente palazzo elettorale di Coblenza si trova direttamente sul Reno e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO della valle medio-superiore del Reno. Dove una volta risiedevano principi e re, oggi ci sono le autorità federali e si svolgono vari eventi. Qui il giardino pubblico a gradoni con il suo Grand Café merita sicuramente una visita.

Fortezza di Ehrenbreitstein

2ª fermata: fortezza di Ehrenbreitstein a Coblenza

La fortezza, ricostruita nel 1817, faceva parte del sistema militare dell'esercito prussiano e fu utilizzata da forze militari fino al 1918. Oggi la fortezza ospita il Landesmuseum di Coblenza e merita sicuramente una visita da parte di tutti gli amanti della cultura e appassionati di storia: dalle esposizioni fotografiche alla collezione di monete, qui si può trovare veramente di tutto. Un'altra attrazione è rappresentata dalla birreria all'aperto e dal ristorante ubicato nel cortile del castello con la sua vista sulla confluenza del Reno e della Mosella.

Castello di Stolzenfels

3ª fermata: castello di Stolzenfels

Il romanticismo dei castelli ti appassiona? Allora il castello neogotico di Stolzenfels è proprio quello che fa per te! È idillicamente situato nella valle medio-superiore del Reno, con giardini reali nonché una collezione di armi e di contenitori per bevande storici. Il castello ospita regolarmente eventi come concerti e spettacoli teatrali.

Per tutti gli innamorati: nella cappella del castello si celebrano matrimoni in stile regale e nel salone estivo delle feste vengono anche allestiti dei sontuosi banchetti nuziali.

Castello di Phillippsburg a Braubach

4ª fermata: castello di Phillippsburg a Braubach

Il rinascimentale castello fu eretto nel 1572 e rappresenta il primo nel suo genere nel Medio Reno. Il castello di Phillippsburg si trova sotto la fortezza di Marksburg presso l'ingresso meridionale della città di Braubach ed è collegato a un ""percorso educativo sui castelli"" che prevede 14 tappe. Il percorso, che ha una durata di 45 minuti ed è percorribile a piedi, è stato progettato per approfondire la conoscenza dei visitatori sui castelli.

Nel castello di Phillippsburg è possibile anche visitare il giardino rinascimentale, il cui ingresso è libero.

Fortezza di Marksburg a Braubach

5ª fermata: fortezza di Marksburg a Braubach

La fortezza di Marksburg è una roccaforte collinare situata nella vale medio-superiore del Reno mai andata distrutta. Le varie parti del castello di Braubach furono costruite tra il XIII e il XV secolo. Qui sarà possibile visitare il canile, la sala dei cavalieri, una cappella e una collezione di armi. La fortezza di Marksburg offre anche un museo dove è possibile approfondire la propria conoscenza della vita del cavaliere medievale. Nell'orto della fortezza di Marksburg vengono ancora coltivate piante medievali ritenute magiche e prodigiose.

Castello di Eltz

6ª fermata: castello di Eltz

Il castello Eltz si trova un po' fuori mano, ma rappresenta la massima attrazione: fu costruito nel XII secolo ed è ancora di proprietà della famiglia Eltz. Il tesoro del castello offre oltre 500 reperti e capolavori di forgiatura in oro e argento. In oltre 850 anni di storia, il castello di Eltz è sopravvissuto a tutte le guerre senza conseguenze e ha decorato le banconote da 500 marchi.

Come si possono raggiungere i castelli del Reno con FlixBus?

La fermata FlixBus di Coblenza rappresenta il punto di partenza migliore per il nostro itinerario e si trova nelle immediate vicinanze del principesco castello. Gli altri castelli si trovano un po' al di sopra del Reno nelle vicinanze della nostra fermata di Magonza. Un'ulteriore opzione potrebbe essere la fermata di Rheinböllen, da cui è possibile raggiungere il Reno o il castello di Eltz velocemente.

Noleggio FlixBus

Viaggi con un gruppo? Noleggiate un autobus tutto vostro!

o sapevi che è possibile noleggiare un autobus con conducente in modo semplice e flessibile? Basterà inserire il numero di passeggeri, la data e la destinazione iniziale e finale e riceverai la tua offerta personalizzata per raggiungere i castelli del Reno in autobus. Che te ne pare? Prova FlixBus Noleggio in modo facile e senza complicazioni.