COVID-19 - Domande frequenti

Onboard & Check-in:

Cosa succede se non indosso la mascherina? Posso comunque imbarcarmi?

Tutti i passeggeri, anche quelli che hanno completato il processo di vaccinazione, sono tenuti a indossare una mascherina di protezione FFP2 sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus per tutta la durata del viaggio, oltre che nella fase di sbarco. L’obbligo di mascherina sarà comunicato al momento della prenotazione, così che i passeggeri abbiano il tempo di acquistarne una. Eventuali passeggeri sprovvisti di mascherina non saranno ammessi a bordo dell’autobus. Per i viaggi internazionali, ti ricordiamo di informarti, al momento della prenotazione, sui requisiti vigenti nel tuo Paese di destinazione circa le tipologie di mascherina ammesse a bordo dei mezzi di trasporto. Se la tua mascherina non rientra fra quelle ammesse a bordo, all’ingresso del Paese di destinazione potrebbe esserti negata la possibilità di proseguire il viaggio.

Posso proteggere il volto anche con un altro tipo di tessuto o devo per forza indossare una mascherina protettiva?

I passeggeri sono tenuti a indossare una mascherina di tipo FFP2 che protegga la bocca e il naso sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus, oltre che nella fase di sbarco.

I bambini devono indossare la mascherina di protezione a bordo? A partire da quale età?

Anche i bambini devono indossare la mascherina sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus. I genitori sono tenuti a portare con sé le mascherine anche per i propri figli. Non sono soggetti all’obbligo di indossare la mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, come da indicazioni del Governo (art. 3, comma 2 del DPCM emanato il 17 maggio 2020, consultabile qui).

È obbligatorio anche indossare i guanti?

No, l’uso dei guanti non è obbligatorio.

Misurerete la temperatura ai passeggeri al momento dell’imbarco?

In ottemperanza all’Ordinanza del 1° aprile 2022 emanata dal Ministero della Salute di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ai passeggeri non verrà misurata la temperatura al momento del check-in.

C’è un ricambio dell’aria a bordo?

Durante il viaggio verrà introdotta a bordo del veicolo sempre aria esterna, adeguatamente filtrata e climatizzata. Non verrà reimmessa aria riciclata. Durante le soste in fermata e in deposito, i mezzi verranno fatti arieggiare da entrambe le porte.

In che modo garantirete la sicurezza durante le fasi di imbarco e sbarco?

La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro personale hanno per noi la massima priorità. L'imbarco e lo sbarco saranno effettuati esclusivamente dalla porta posteriore con la supervisione dell’autista e del personale di stazione. Invitiamo tutti i nostri passeggeri a osservare un atteggiamento paziente e a mantenere la distanza di sicurezza nelle fasi di imbarco e sbarco.

Gli autisti continueranno a caricare e scaricare i bagagli laddove possibile, o saranno i passeggeri a occuparsene?

La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro personale hanno per noi la massima priorità. Invitiamo tutti i nostri passeggeri a seguire attentamente le istruzioni degli autisti e del personale di stazione e mantenere la distanza minima al momento dell’imbarco e durante le fasi di carico e di scarico dei bagagli. I passeggeri sono invitati a caricare e scaricare i propri bagagli in autonomia secondo le indicazioni del personale FlixBus, a meno che non sia necessaria assistenza. L'imbarco e lo sbarco saranno effettuati esclusivamente dalla porta posteriore con la supervisione dell’autista e del personale di stazione. Invitiamo tutti i nostri passeggeri a osservare un atteggiamento paziente e a mantenere la distanza di sicurezza nelle fasi di imbarco e sbarco.

Come potete garantire che i bagagli dei passeggeri non saranno contaminati?

Consigliamo ai nostri passeggeri di disinfettarsi le mani e il proprio bagaglio dopo averlo recuperato, utilizzando eventualmente dei guanti monouso.

L’uso del disinfettante per le mani sarà obbligatorio dopo ogni sosta? La mascherina sarà obbligatoria nelle pause?

È obbligatorio disinfettarsi le mani ogni volta a ogni ingresso a bordo dell’autobus. L’utilizzo della mascherina durante le pause è soggetto alle direttive delle autorità locali.

È ancora possibile aggiungere un bagaglio o comprare il biglietto a bordo dall'autista?

Consigliamo ai nostri passeggeri di acquistare i bagagli aggiuntivi o speciali, come ad esempio le biciclette, online durante la prenotazione del biglietto. Tuttavia, è ancora possibile prenotare e pagare in contanti direttamente all’autista (a condizione che ci sia posto).

Cosa succede se ho prenotato un posto che non è più disponibile a bordo?

L’autista o il personale FlixBus ti mostreranno il tuo nuovo posto. Puoi contattarci tramite il nostro modulo online per richiedere un rimborso per il costo della prenotazione del posto.

Posso continuare a viaggiare con un biglietto cartaceo?

L’imbarco è possibile con qualunque tipo di biglietto valido. Anche il biglietto cartaceo è dotato di un codice QR che sarà scansionato al momento del check-in. In alcuni Paesi i biglietti cartacei non presentano QR code, ma i nostri autisti li ispezioneranno senza toccarli.

Stazioni:

Come vi assicurerete che le persone mantengano la distanza di sicurezza mentre aspettano l’autobus?

Nelle stazioni, il personale addetto si occuperà di garantire, con il supporto dei passeggeri, il mantenimento della distanza minima di sicurezza. Invitiamo tutti i nostri passeggeri ad attenersi rigorosamente alle indicazioni del Governo e ad agire responsabilmente.

Aspetti generali:

Per quanto tempo saranno in vigore queste misure?

FlixMobility sta monitorando con la massima attenzione la situazione relativa al Coronavirus (Covid-19) ed è costantemente in contatto con le autorità competenti. La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale ha per noi la massima priorità. Al momento non siamo in grado di fornire informazioni circa la durata delle misure implementate.

Avete ridotto il numero dei posti prenotabili a bordo? Se no, perché?

La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro personale hanno per noi la massima priorità. Le misure implementate da FlixBus prevedono la piena capienza degli autobus garantendo il pieno rispetto delle disposizioni governative in merito alla sicurezza a bordo contenute nell'ordinanza del 1° aprile 2022 emanata dal Ministero della Salute di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili.

Si ricorda che sugli autobus FlixBus il ricircolo dell’aria avviene con filtri e una dotazione tecnica pari a quella degli aerei con l’aggiunta di un ricambio di aria costante con l’esterno, e che sulle lunghe tratte sono previste regolari fermate. Inoltre, durante tutto il viaggio, oltre che nelle fasi di imbarco e sbarco, viene richiesto l’utilizzo delle mascherine FFP2.

Quali disposizioni governative sono valide sui collegamenti internazionali?

Per quanto riguarda i viaggi internazionali, è possibile reperire tutte le informazioni necessarie circa le disposizioni ufficiali in materia di spostamenti, fra cui quelle relative alle certificazioni richieste, collegandosi al sito reopen.europa.eu e inserendo i dettagli del proprio viaggio.

Prima del viaggio, ti consigliamo di informarti sulle disposizioni governative locali, sia rispetto alla città di partenza che rispetto alla città di arrivo, e di visionare frequentemente i siti Viaggiare Sicuri e Re-Open EU.

Il mancato rispetto delle norme potrebbe causare il divieto di accesso a bordo.

In base alle ultime disposizioni vigenti l’ingresso nel territorio Italiano è consentito senza obbligo di isolamento se provenienti da Paesi e nei casi indicati dal Ministero della Salute. Ti invitiamo a consultare il sito del Ministero della Salute e relativi elenchi aggiornati dei Paesi da cui è possibile viaggiare verso l’Italia, e con quali restrizioni.

In caso di insorgenza di sintomi COVID-19, resta fermo l'obbligo per chiunque di segnalare tale situazione con tempestività all'Autorità sanitaria e di sottoporsi ad isolamento.

Tutti i passeggeri che fanno il proprio ingresso in Italia dall’estero sono tenuti a indossare una mascherina di tipo FFP2. Ti ricordiamo inoltre di informarti, al momento della prenotazione, sui requisiti vigenti nel tuo Paese di destinazione circa le tipologie di mascherina ammesse a bordo dei mezzi di trasporto. Se la tua mascherina non rientra fra quelle ammesse a bordo, all’ingresso del Paese di destinazione potrebbe esserti negata la possibilità di proseguire il viaggio.

I passeggeri in arrivo in Italia dovranno comunicare al vettore e all'autorità sanitaria territoriale competente l'eventuale insorgenza di sintomatologia COVID-19 comparsa entro 5 giorni dalla fine del viaggio, al fine di definire la tracciabilità dei contatti.

Quali disposizioni governative sono valide sui collegamenti nazionali?

Prima di metterti in viaggio, verifica le regole attualmente in vigore relative ai viaggi tra diverse regioni sul sito ufficiale del Governo Italiano, alle pagine Covid-19 Situazione in Italia e Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo.

Ti ricordiamo inoltre che i passeggeri che si spostano sull’intero nazionale sono tenuti a indossare una mascherina di tipo FFP2 per l’intera durata del viaggio. I passeggeri in arrivo in Italia dovranno comunicare al vettore e all'autorità sanitaria territoriale competente l'eventuale insorgenza di sintomatologia COVID-19 comparsa entro 5 giorni dalla fine del viaggio, al fine di definire la tracciabilità dei contatti.

Come faccio a sapere quali connessioni saranno operate e quali no?

Tutte le corse in vendita saranno operate come da programma. In caso di variazioni sui collegamenti attualmente disponibili, sarà nostra premura informare tutti i passeggeri di eventuali modifiche al loro itinerario.

Come posso richiedere il rimborso per rinuncia al viaggio in caso di problemi sanitari legati al COVID-19?

E’ possibile richiedere il rimborso (monetario o voucher senza l’applicazione di commissioni della validità di 30 mesi) per rinuncia al viaggio per motivi sanitari attinenti al COVID-19 inviando un'apposita auto-dichiarazione, entro 30 giorni dalla data del viaggio, tramite questo web-form.

La richiesta dovrà contenere:

  • nome, cognome ed e-mail utilizzata al momento della prenotazione;
  • la data, ora e riferimenti del viaggio e codice biglietto per il quale si richiede la cancellazione;
  • la situazione attinente al COVID-19 per la quale si chiede il rimborso.

Ricordiamo che è obbligatorio comunicare al vettore e all'autorità sanitaria territoriale competente l'insorgenza di sintomatologia COVID-19 comparsa entro 5 giorni dalla fine del viaggio. Inoltre, evidenziamo che FlixBus si riserva sin da ora di trasmettere le informazioni alle Autorità Sanitarie competenti nelle modalità previste dalle disposizioni di legge applicabili.