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COVID-19 - Domande frequenti

Onboard & Check-in:

   

I passeggeri sono tenuti a indossare la mascherina di protezione sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus per tutta la durata del viaggio, cambiandola nel caso di viaggi superiori alle 4 ore. L’obbligo di mascherina sarà comunicato al momento della prenotazione, così che i passeggeri abbiano il tempo di acquistarne una. Eventuali passeggeri sprovvisti di mascherina non saranno ammessi a bordo dell’autobus. Per i viaggi internazionali, ti ricordiamo di informarti, al momento della prenotazione, sui requisiti vigenti nel tuo Paese di destinazione circa le tipologie di mascherina ammesse a bordo dei mezzi di trasporto. Se la tua mascherina non rientra fra quelle ammesse a bordo, all’ingresso del Paese di destinazione potrebbe esserti negata la possibilità di proseguire il viaggio.

   

I passeggeri sono tenuti a indossare una mascherina che protegga la bocca e il naso sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus.

   

Anche i bambini devono indossare la mascherina sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus. I genitori sono tenuti a portare con sé le mascherine anche per i propri figli. Non sono soggetti all’obbligo di indossare la mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, come da indicazioni del Governo (art. 3, comma 2 del DPCM emanato il 17 maggio 2020, consultabile qui).

   

I passeggeri saranno informati dell’obbligo di indossare la mascherina al momento della prenotazione, così che abbiano il tempo di acquistarla. Non è possibile acquistare una mascherina sul posto.

   

No, l’uso dei guanti non è obbligatorio.

   

Ai passeggeri verrà misurata la temperatura al momento del check-in. L’imbarco sarà possibile qualora i passeggeri non presentino una temperatura superiore a 37.5°. Ai passeggeri esclusi dalla corsa verrà data la possibilità di viaggiare nuovamente in seguito, una volta ristabilita una temperatura corporea idonea al viaggio.

   

I conducenti, prima di iniziare il servizio, saranno sottoposti dalla propria azienda alla misurazione della temperatura e alla verifica di tutte le regole previste dalla sorveglianza sanitaria aziendale, secondo quanto previsto dal Documento tecnico Inail in vigore.

   

Durante il viaggio verrà introdotta a bordo del veicolo sempre aria esterna, adeguatamente filtrata e climatizzata. Non verrà reimmessa aria riciclata. Durante le soste in fermata e in deposito, i mezzi verranno fatti arieggiare da entrambe le porte.

   

La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro personale hanno per noi la massima priorità. L'imbarco e lo sbarco saranno effettuati esclusivamente dalla porta posteriore con la supervisione dell’autista e del personale di stazione. Invitiamo tutti i nostri passeggeri a osservare un atteggiamento paziente e a mantenere la distanza di sicurezza nelle fasi di imbarco e sbarco.

   

La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro personale hanno per noi la massima priorità. Invitiamo tutti i nostri passeggeri a seguire attentamente le istruzioni degli autisti e del personale di stazione e mantenere la distanza minima al momento dell’imbarco e durante le fasi di carico e di scarico dei bagagli. I passeggeri sono invitati a caricare e scaricare i propri bagagli in autonomia secondo le indicazioni del personale FlixBus, a meno che non sia necessaria assistenza. L'imbarco e lo sbarco saranno effettuati esclusivamente dalla porta posteriore con la supervisione dell’autista e del personale di stazione. Invitiamo tutti i nostri passeggeri a osservare un atteggiamento paziente e a mantenere la distanza di sicurezza nelle fasi di imbarco e sbarco.

   

Consigliamo ai nostri passeggeri di disinfettarsi le mani e il proprio bagaglio dopo averlo recuperato, utilizzando eventualmente dei guanti monouso.

   

È obbligatorio disinfettarsi le mani ogni volta a ogni ingresso a bordo dell’autobus. L’utilizzo della mascherina durante le pause è soggetto alle direttive delle autorità locali.

   
Posso continuare ad acquistare bagagli aggiuntivi e biglietti direttamente sull’autobus dall’autista?

A partire dal 1 ottobre 2020, sarà possibile acquistare biglietti a bordo del bus ed eventuali bagagli aggiuntivi.

   

L’autista o il personale FlixBus ti mostreranno il tuo nuovo posto. Puoi contattarci tramite il nostro modulo online per richiedere un rimborso per il costo della prenotazione del posto.

   

L’imbarco è possibile con qualunque tipo di biglietto valido. Anche il biglietto cartaceo è dotato di un codice QR che sarà scansionato al momento del check-in. In alcuni Paesi i biglietti cartacei non presentano QR code, ma i nostri autisti li ispezioneranno senza toccarli.

   

In fase di acquisto biglietto, sarà necessario accettare l’autocertificazione di idoneità al viaggio obbligatoria secondo le disposizioni del DPCM del 07.09.20.

Stazioni:

   

Nelle stazioni, il personale addetto si occuperà di garantire, con il supporto dei passeggeri, il mantenimento della distanza minima di sicurezza. Invitiamo tutti i nostri passeggeri ad attenersi rigorosamente alle indicazioni del Governo e ad agire responsabilmente.

Aspetti generali:

   

FlixMobility sta monitorando con la massima attenzione la situazione relativa al Coronavirus (Covid-19) ed è costantemente in contatto con le autorità competenti. La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale ha per noi la massima priorità. Al momento non siamo in grado di fornire informazioni circa la durata delle misure implementate.

   
Avete ridotto il numero dei posti prenotabili a bordo (es. 50%)? Se no, perché

La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro personale hanno per noi la massima priorità. Le misure implementate da FlixBus prevedono una capienza limitata garantendo il pieno rispetto delle disposizioni governative in merito alla sicurezza a bordo, a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 agosto 2020. Le nuove disposizioni prevedono la deroga al distanziamento interpersonale di un metro, con l’utilizzo di sedili attigui e di quelli contrapposti vis a vis, esclusivamente da parte di passeggeri che siano conviventi nella stessa unità abitativa, nonché tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili, previa autodichiarazione da rilasciare al momento dell’acquisto e riportata sul biglietto, da esibire al personale FlixBus al momento dell’imbarco. Si riportano alcuni esempi, così come da decreto: coniuge, parenti e affini in linea retta e collaterale non conviventi ma con stabile frequentazione; persone, non legate da vincolo di parentela, di affinità o di coniugio, che condividono abitualmente gli stessi luoghi e svolgono vita sociale in comune.

Si ricorda che sugli autobus FlixBus il ricircolo dell’aria avviene con filtri e una dotazione tecnica pari a quella degli aerei (per i quali invece è stata confermata la deroga al distanziamento sociale a bordo) con l’aggiunta di un ricambio di aria costante con l’esterno; non sono previste sedute frontali se non in pochissimi casi la cui disponibilità è già limitata; e sulle lunghe tratte sono previste regolari fermate. Inoltre, nella fase di prenotazione del biglietto viene richiesta l’auto-dichiarazione obbligatoria secondo le disposizioni degli ultimi decreti del 14 luglio e del 7 agosto 2020, al momento dell’imbarco ai passeggeri viene misurata la temperatura con l’accettazione all’imbarco solo per i passeggeri con temperatura pari o inferiore a 37.5°, e durante tutto il viaggio viene richiesto l’utilizzo delle mascherine, che dovranno essere sostituite ogni quattro ore.

   

Per viaggi internazionali potrebbe essere necessario un tampone con esito negativo.

Prima del viaggio, ti consigliamo di informarti sulle disposizioni governative locali, sia rispetto alla città di partenza che rispetto alla città di arrivo, e di visionare frequentemente i siti Viaggiare Sicuri e Re-Open EU.

Il mancato rispetto delle norme, potrebbe causare il divieto di accesso a bordo.

In base alle ultime disposizioni vigenti l’ingresso nel territorio Italiano è consentito senza obbligo di isolamento se provenienti da Paesi e nei casi indicati dal Ministero della Salute. Ti invitiamo a consultare il sito del Ministero della Salute e relativi elenchi aggiornati dei Paesi da cui è possibile viaggiare verso l’Italia, e con quali restrizioni.

Ti ricordiamo che in base alle ultime disposizioni, tutti i passeggeri provenienti dall’estero e diretti in Italia sono tenuti a registrarsi sul sito dPLF. In caso di insorgenza di sintomi COVID-19, resta fermo l'obbligo per chiunque di segnalare tale situazione con tempestività all'Autorità sanitaria e di sottoporsi ad isolamento.

Ti ricordiamo inoltre di informarti, al momento della prenotazione, sui requisiti vigenti nel tuo Paese di destinazione circa le tipologie di mascherina ammesse a bordo dei mezzi di trasporto. Se la tua mascherina non rientra fra quelle ammesse a bordo, all’ingresso del Paese di destinazione potrebbe esserti negata la possibilità di proseguire il viaggio.

   

Prima di metterti in viaggio, verifica le regole attualmente in vigore relative ai viaggi tra diverse regioni sul sito ufficiale del Governo Italiano, alle pagine Covid-19 Situazione in Italia e Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo.

Al momento del viaggio è necessario avere con sé la relativa autodichiarazione.

   

Tutte le corse in vendita saranno operate come da programma. In caso di variazioni sui collegamenti attualmente disponibili, sarà nostra premura informare tutti i passeggeri di eventuali modifiche al loro itinerario.

   

E’ possibile richiedere il rimborso (monetario o voucher senza l’applicazione di commissioni della validità di 18 mesi) per rinuncia al viaggio per motivi sanitari attinenti al COVID-19 inviando un'apposita auto-dichiarazione, entro 30 giorni dalla data del viaggio, tramite questo web-form.

La richiesta dovrà contenere:

  • nome, cognome ed e-mail utilizzata al momento della prenotazione;
  • la data, ora e riferimenti del viaggio e codice biglietto per il quale si richiede la cancellazione;
  • la situazione attinente al COVID-19 per la quale si chiede il rimborso.

Ricordiamo che è obbligatorio informare immediatamente le Autorità Sanitarie competenti in caso di contagio o sospetto contagio così come indicato dall’art. 88 bis della Legge n. 27 del 24 aprile 2020. Inoltre, evidenziamo che FlixBus si riserva sin da ora di trasmettere le informazioni alle Autorità Sanitarie competenti nelle modalità previste dalle disposizioni di legge applicabili.