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FAQ

Prima del tuo viaggio in autobus

Tutte le tratte prenotabili sono visualizzabili tramite il nostro modulo di ricerca all'interno dell'app Fernbus e all'indirizzo https://www.flixbus.it. Controlla la nostra rete di collegamenti.

Se viaggi in gruppo hai anche la possibilità di noleggiare un intero autobus FlixBus con autista, prelievo presso il tuo indirizzo di residenza e itinerario personalizzato. Basta accedere alla pagina https://www.mieten.flixbus.de e inserire le date all'interno del modulo per calcolare subito il costo. La prenotazione è gratuita. Buon viaggio!

Le nostre tratte possono essere prenotate circa 4-6 settimane prima della data della partenza tramite la nostra app o il nostro sito web. La nostra rete è in continua espansione, e i collegamenti esistenti aumentano di giorno in giorno. Ci focalizziamo su tre aspetti fondamentali: puntualità, orari di partenza ottimali e collegamenti più convenienti su tutta la rete. Cerchiamo di rispondere in modo appropriato ai vostri feedback, implementando i miglioramenti il prima possibile.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulla nostra rete di autobus, iscriviti alla nostra newsletter o seguici su Facebook.

Il modo più semplice per raggiungere le fermate è utilizzare il navigatore della nostra app. Seleziona la stazione, clicca in alto a destra e inizia la navigazione. All'interno della nostra app alla voce „Fermate“ è disponibile un elenco e una panoramica delle fermate. Potrai raggiungerle attraverso una mappa cliccando sull'indirizzo della fermata della rispettiva città. Sulla tua conferma di prenotazione saranno riportate anche le mappe delle rispettive fermate. Di regola le fermate sono anche indicate in loco.

Il modo più conveniente è effettuare la prenotazione direttamente con il tuo smartphone utilizzando la nostra app. Il tuo biglietto verrà salvato alla voce „I miei biglietti“ e potrai visualizzarlo sul telefono. Inoltre, effettuando la prenotazione tramite la nostra app o il nostro sito web ti assicurerai sempre l'ottenimento delle tariffe più vantaggiose. Nell'applicazione ci sono sempre promozioni speciali esclusive. Riceverai la conferma di prenotazione direttamente via mail (controlla sempre la cartella spam) o attraverso l'app.

Inoltre, puoi prenotare i tuoi viaggi chiamando il servizio clienti (+39 02 947 59 208*), in uno dei nostri punti vendita / in una delle nostre agenzie di viaggi o sull'autobus rivolgendoti direttamente all'autista. Se acquisti il biglietto a bordo verrà applicata la tariffa standard (per adulti o bambini), e sarà possibile farlo solo nel caso in cui ci siano ancora posti disponibili. Tariffe “risparmio” ed eventuali sconti, ad esempio per gruppi di persone, non sono applicabili se si acquista il biglietto direttamente a bordo. L’attestato di pagamento per il pagamento in contanti sull’autobus funge al contempo da biglietto/conferma di pagamento.

Il metodo di pagamento dipende da dove si effettua l’acquisto.

Prenotazione online: addebito SEPA sul conto, carta di credito Visa o MasterCard, PayPal.
Acquisto a bordo: una volta scelto il proprio posto a sedere verrà rilasciata una ricevuta per il pagamento in contanti. L’attestato di pagamento funge al contempo da biglietto/conferma di pagamento. Attenzione: acquistando i biglietti direttamente dal conducente dell'autobus si pagherà la tariffa standard. Le tariffe risparmio e i biglietti scontati sono disponibili solo per l'acquisto on-line o presso uno dei nostri punti vendita o agenzie di viaggio. Purtroppo non è ancora possibile pagare con carta di credito a bordo dei nostri autobus.
Acquisto da biglietteria/agenzia viaggi: è possibile utilizzare tutti i metodi di pagamento offerti dalla stessa agenzia. In ogni caso, il pagamento in contanti è sempre possibile.
Telefonicamente: carta di credito (Mastercard/Visa)

Tieni presente che alcune modalità di pagamento possono prevedere l'addebito di commissioni di terze parti. Tuttavia, esistono modalità di pagamento che non prevedono l'addebito di commissioni. Le tariffe saranno indicate durante la procedura di prenotazione.

Il voucher (es.: buono regalo, voucher di rimborso) può essere riscattato facilmente con la prenotazione on-line tramite la nostra app e il nostro sito web, la prenotazione telefonica o nei nostri punti vendita / nelle nostre agenzie di viaggi.

Dopo aver selezionato il viaggio e averlo inserito nel carrello sarà possibile inserire il codice del voucher. Attenzione: per ogni prenotazione si può riscattare un solo voucher. Non è possibile ottenere un pagamento in contanti del valore dei voucher né monetizzarli in alcun modo.

Se si verificano problemi sul sito web durante la prenotazione online di solito è a causa del browser utilizzato. Ecco le diverse opzioni per risolvere il problema:

Usa un browser diverso.
Svuota la cache, cancella i cookies, riavvia il browser e riprova.
Aggiorna il browser. Usiamo standard di sicurezza molto elevati e il nostro sito è ottimizzato per le nuove versioni dei browser. A questo link potrai trovare le versioni più recenti dei browser: Firefox/Internet Explorer/Google Chrome

Non hai ricevuto la conferma di prenotazione via email? Prova a controllare nella cartella spam.

Se non sei riuscito a risolvere il tuo problema, puoi chiamare il numero +39 (02) 947 59 208* e parlare con un operatore. Saremo sempre felici di aiutarti.

Un elenco di tutte le agenzie e biglietterie è disponibile alla pagina punti vendita. Basta inserire il tuo codice postale per trovare l’agenzia viaggi più vicina a te, oppure visita la pagina con la panoramica delle nostre città. Cliccando su ogni città potrai trovare l’elenco delle agenzie viaggi alla voce “Agenzia Viaggi“.

Si, è possibile modificare una prenotazione alla pagina cambia/cancella prenotazione, o presso una biglietteria/agenzia viaggi fino a 15 minuti prima della partenza.

Il cambio del numero di telefono è gratuito. In questo caso non sarà necessario ricevere una nuova conferma di prenotazione, ed il numero di prenotazione non verrà modificato.

Il cambio del nome del passeggero è gratuito con le seguenti eccezioni: se il prezzo del viaggio al momento della modifica/cancellazione è superiore rispetto al prezzo pagato originariamente, verrà richiesto il pagamento di un differenziale. In questo caso si riceverà una nuova conferma di prenotazione, con un nuovo numero di prenotazione.

Cancellazione e riprenotazione: se desideri cambiare destinazione, segui i seguenti passaggi:

  • Verifica se il viaggio desiderato è ancora disponibile.
  • Annulla la prenotazione precedente: in questo modo riceverai subito un voucher che potrai utilizzare per la nuova prenotazione.
  • Prenota il nuovo viaggio utilizzando il voucher ricevuto. Riceverai una nuova conferma di prenotazione e un nuovo numero di prenotazione. Se il prezzo della nuova prenotazione è superiore al valore del buono, dovrai pagare la differenza.

Tieni presente che per ogni procedura di cancellazione verrà applicata una commissione di cancellazione di 1 € a viaggio per ogni passeggero.
Visualizzerai la commissione dovuta durante la procedura di cancellazione.

Si, puoi cambiare il nominativo del passeggero, senza costi aggiuntivi, fino a 15 minuti prima della partenza alla pagina “cambia/cancella prenotazione” o presso una delle nostre biglietterie e agenzie viaggi. Se il prezzo del viaggio desiderato al momento della richiesta di modifica è maggiore di quello pagato al momento della prenotazione, sarà necessario pagare la differenza. In seguito riceverai una nuova conferma di prenotazione e un nuovo numero di prenotazione.

Per ogni prenotazione viene sempre garantito un posto a sedere a bordo dei nostri autobus. Tuttavia, non è possibile scegliere il proprio posto in anticipo. Se desideri un posto in particolare per il tuo viaggio, ti consigliamo di arrivare alla fermata dell’autobus almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza. Se il posto a sedere che desideri è già occupato, puoi provare a chiedere al passeggero che lo occupa se è disposto a cederti il posto. I passeggeri con mobilità ridotta e i bambini hanno ovviamente la priorità nella scelta del posto.

I bambini possono viaggiare con tariffe agevolate. Queste valgono per bambini e ragazzi fino al compimento dei 15 anni. In caso di disponibilità di una tariffa promozionale, il passeggero fino a 15 anni riceve automaticamente la tariffa più bassa.

I bambini fino a 3 anni di età possono viaggiare solo con un apposito seggiolino per bambini. Per tutta la durata del viaggio il bambino deve restare nel seggiolino con le cinture di sicurezza allacciate, e deve essere accompagnato da una persona maggiorenne. Il seggiolino deve essere dotato di un sistema di aggancio a doppia cintura di sicurezza e deve essere fornito dall’accompagnatore maggiorenne del bambino. Il passeggino può essere trasportato come bagaglio extra (max. un passeggino per passeggero). Il trasporto del passeggino è gratuito previa registrazione, non prima di 48 ore dalla partenza, tramite il nostro servizio telefonico +39 (02) 947 59 208*. Solo le carrozzine pieghevoli possono essere portate a bordo dell’autobus, quelle non pieghevoli non sono ammesse.

Su tutti i viaggi nazionali e internazionali i bambini fino a 10 anni di età potranno viaggiare solamente se accompagnati da una persona adulta (dell’età di 18 anni o più), per tutto il viaggio. Non è quindi possibile per loro effettuare una prenotazione individuale.

I bambini tra i 10 e i 15 anni di età possono viaggiare a bordo dei nostri autobus non accompagnati da adulti solo se in possesso del consenso scritto di un genitore o tutore, e purché durante la fase di prenotazione si dichiari in forma scritta inviando una e-mail all’indirizzo: servizioclienti@flixbus.it che il bambino è in grado di viaggiare da solo a bordo dell’autobus. FlixBus e tutti i partner associati non sono responsabili dei minorenni non accompagnati. Attenzione: i bambini non accompagnati non possono effettuare viaggi non diretti che prevedano un cambio.

I bambini di età compresa o superiore ai 15 anni possono viaggiare da soli, senza l’accompagnamento di un adulto e dovranno pagare il prezzo pieno, o un prezzo scontato ove disponibile.

Qui potrai trovare informazioni sulle possibilità di trasporto dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta. Per verificare la fattibilità del trasporto, preghiamo tutti i passeggeri, che devono viaggiare su sedia a rotelle, di contattare il nostro Servizio clienti almeno 2 settimane prima e non oltre 7 giorni prima della prenotazione. Per tutti gli altri passeggeri, che nonostante la loro disabilità o mobilità ridotta, possono utilizzare un normale sedile per passeggeri, il periodo di preavviso è ridotto a 36 ore prima della partenza.

Nonostante la mia mobilità ridotta, posso usufruire dell'intera rete di collegamenti?

In generale, trasportiamo tutti gli individui, a prescindere dalla loro disabilità o mobilità ridotta. Tuttavia, non si è ancora adempiuto a tutte le condizioni necessarie per trasportare tutti i passeggeri in qualsiasi momento e su tutte le linee offerte. Questo dipende in alcuni casi dalle condizioni strutturali degli autobus utilizzati, e in altri, dalle condizioni delle infrastrutture che non sono sempre accessibili ai disabili ad ogni fermata. FlixBus dispone finora sono di alcuni autobus accessibili ai disabili, che vengono utilizzati in modo flessibile su più linee. Le fermate sono soggette alla responsabilità dei rispettivi operatori.
In caso di mobilità ridotta, se il passeggero è in grado, da solo o con l'aiuto di un accompagnatore, di salire e scendere dall'autobus, potrà usufruire di tutte le linee. 
Se il passeggero utilizza la sedia a rotelle, ma si alza ed è in grado di salire e scendere dall'autobus autonomamente, può viaggiare su tutte le linee.
Se invece il passeggero è costretto a viaggiare sulla sedia a rotelle, per i motivi sopracitati, possiamo garantirne il trasporto solo dopo un'attenta valutazione preliminare e su tratte singole.  

Come e quando posso prenotare il mio viaggio? 

Se sei costretto a utilizzare la sedia a rotelle, ti preghiamo di contattare il nostro Servizio clienti (+49 (0)30 300 137 300*) almeno 2 settimane prima e non oltre 7 giorni prima della partenza, per verificare la fattibilità del trasporto. Se tutte le condizioni necessarie risultano soddisfatte, il nostro Servizio clienti si metterà in contatto con te o il tuo accompagnatore dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Se nonostante le tue limitazioni nei movimenti, sei in grado di utilizzare un normale sedile per passeggeri, puoi prenotare il tuo biglietto autonomamente e senza la riserva della prenotazione anticipata. Il trasporto all'interno del vano bagagli delle sedie a rotelle, di ausili o protesi ortopediche, nonché il trasporto di accompagnatori e cani guida deve essere comunicato 36 ore prima della partenza.

Quanto costa il trasporto dell'accompagnatore o del cane guida?

Se viene accertata la necessità di un'assistenza continua, l'accompagnatore e il cane guida viaggiano gratuitamente. Sarà necessario prenotare un posto anche per il cane guida.
Il trasporto gratuito dell'accompagnatore verrà autorizzato all'inizio del viaggio mediante la presentazione di un certificato comprovante la necessità di assistenza continua. Dovrai quindi esibire il relativo documento che ne certifica l'esigenza, ad esempio:  

  • in Germania, tessera di invalidità grave o certificato medico specialistico 
  • in Francia, Carte D'Invalidité (Besoin d´Accompagnement) 
  • in Italia: certificati rilasciati dall'azienda sanitaria locale (ASL) o dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS)

Per il cane guida valgono le stesse disposizioni. Inoltre, è necessario dimostrare che il cane abbia completato un corso di formazione riconosciuto per cani guida o cani per non vedenti.

Quali requisiti deve soddisfare la mia sedia a rotelle per il trasporto nel vano passeggeri?

Nel vano passeggeri degli autobus a lunga percorrenza possono essere trasportate solo le sedie a rotelle autorizzate come sedili per passeggeri dalla norma DIN EN 12183 o DIN EN 12184 e quelle che utilizzano il sistema di ritenuta previsto dalla norma DIN 75078-2. Inoltre, valgono le seguenti dimensioni massime: larghezza 80 cm x lunghezza 120 cm / 250 kg (peso totale).
Se al momento del check-in a bordo dell'autobus, si accerta che nonostante la garanzia scritta, la sedia a rotelle non soddisfa tali requisiti, il trasporto non sarà possibile e il diritto al trasporto decadrà totalmente.

Le fermate raggiunte sono accessibili ai disabili? 

Analogamente all'adattamento della nostra flotta anche la trasformazione per l'accessibilità ai disabili delle nostre fermate richiede ancora del tempo per essere completata, perciò al momento non possiamo garantire la copertura dell'intera rete. Dal momento che le fermate non sono gestite da noi, attualmente non possediamo ancora sufficienti informazioni sulle infrastrutture. Si consiglia pertanto di informarsi prima del viaggio sulle condizioni reali della fermata presso il relativo operatore.

Come e dove posso ricevere assistenza?

In generale, devi essere in grado di salire e scendere dall'autobus autonomamente. Questo è essenziale soprattutto in caso di evacuazione. Durante il viaggio non è possibile ricevere assistenza dagli autisti. L'assistenza specializzata può essere garantita solo per la salita e la discesa dall'autobus o presso le stazioni di Amburgo e Mannheim che sono accessibili ai disabili. Per garantire la tua sicurezza e rendere il viaggio più piacevole possibile, ti consigliamo di viaggiare con un accompagnatore che potrà eventualmente fornirti  l'assistenza necessaria.

A te è il tuo gruppo offriamo due vantaggiose possibilità:

Se desiderate viaggiare in modo flessibile e completamente in base ai vostri gusti, potete noleggiare un autobus con autista su www.mieten.flixbus.de. In questo modo possiamo soddisfare qualunque richiesta: prelievo all'indirizzo di residenza, trasporto diretto presso la destinazione, utilizzo su richiesta dell'autobus in loco. La visualizzazione immediata del prezzo facilita la prenotazione, il viaggio sarà confortevole individualmente e collettivamente. E nel caso cambiaste idea, potrete annullare gratuitamente la prenotazione 14 giorni prima della partenza.

Inoltre, ai gruppi da 3 a 40 persone offriamo tariffe di gruppo scontate sui servizi di linea. In base alla disponibilità puoi prenotare direttamente alla voce “Prenotazioni“. La prenotazione deve essere effettuata almeno un giorno prima. Se il prezzo scontato è inferiore alla tariffa di gruppo, visualizzerai il prezzo scontato, così potrai prenotare al prezzo più conveniente. 

Se desideri raggiungere mete che non sono incluse nei normali servizi di linea, hai la possibilità di noleggiare un autobus. Questo ti garantirà la massima flessibilità insieme a un elevato comfort e un turismo sostenibile.

Si prega di notare che in caso di viaggi internazionali occorre portare con sé tutti i documenti d'identità necessari. Per uniformarsi agli standard doganali, il tuo bagaglio non deve essere sigillato e deve presentare il tuo nome e indirizzo.

Inoltre, rispetta i regolamenti sanitari e le normative relative al passaporto, al visto e alle valute. Le informazioni su queste disposizioni sono reperibili sul sito del ministero degli esteri, della polizia federale (http://www.bundespolizei.de o telefonicamente al numero: 0800 6 888000).

Rispetta anche i regolamenti doganali vigenti. Se hai delle domande sui regolamenti doganali vigenti in Germania, rivolgiti all'ufficio doganale centrale (info.privat@zoll.de oppure  invia una e-mail all'indirizzo  info.gewerblich@zoll.de per richiedere informazioni commerciali). Potrai porre le tue eventuali domande sulle imposizioni doganali in tedesco o inglese.

Il tuo voucher LIDL è riscattabile su www.flixbus.com ed è valido per un solo viaggio in autobus. La validità del buono è limitata (la data di scadenza del voucher è indicata sulla ricevuta). È possibile riscattare un solo voucher a persona per ogni viaggio e c’è un limite al numero di biglietti che una persona può acquistare e riscattare. Dopo l'utilizzo del voucher il biglietto non è più cancellabile. Si può naturalmente regalare il proprio buono, ma la rivendita è vietata. Se hai ulteriori domande, invia una mail a lidl@flixbus.de ** o chiama il numero +39 (02) 947 59 208*.

Si possono comprare voucher regalo online sul nostro Fanshop. Qui potrai scegliere tra voucher di diverso valore. Per maggiori informazioni sui voucher regalo, visita direttamente il nostro Fanshop.

Sì, è possibile. Su FlixBus Noleggio riceverai un'offerta personalizzata. Potrai visualizzare il prezzo immediatamente, in modo da rendere la prenotazione semplice e rapida. Il noleggio di un nostro autobus garantirà a te e al tuo gruppo la totale flessibilità insieme a un elevato comfort e un turismo sostenibile.

A bordo dell’autobus

Per salire sull'autobus devi esibire la conferma di prenotazione in formato cartaceo o elettronico (stampa in formato PDF o codice QR sul tuo smartphone). Il modo più semplice è esibire il biglietto direttamente tramite l'app Fernbus. Tieni presente che per viaggiare in un altro Paese devi portare con te tutti i documenti, inclusi quelli di riconoscimento, necessari per l'attraversamento della frontiera.

Riceverai la conferma di prenotazione via mail  (ricorda sempre di controllare la cartella spam) o tramite l'app dopo aver concluso l’acquisto. In caso di acquisto del biglietto dal conducente l’attestato di pagamento funge da biglietto/conferma di pagamento.

Puoi portare con te un bagaglio a mano e due bagagli da stiva per ogni viaggio. Non dimenticare di contrassegnare i tuoi bagagli con nome e indirizzo.

Il bagaglio a mano non può superare le dimensioni di 42 x 30 x 18cm e il peso massimo di  7 kg. Tutti gli oggetti di valore devono essere trasportati nel bagaglio a mano.

Il bagaglio normale, al massimo 2 colli per persona, non può superare le dimensioni di 67 x 50 x 27cm. Ogni passeggero può portare fino a 30 kg di bagaglio.

Bagaglio aggiuntivo: ogni persona può portare a bordo un bagaglio aggiuntivo oltre ai due consentiti. Ogni collo non deve superare le misure sopra indicate, con un peso massimo di 15 kg. Il bagaglio aggiuntivo costa 5€ e deve essere registrato almeno 48 ore prima della partenza chiamando il numero +39 (02) 947 59 208*.

Bagaglio ingombrante (che supera le dimensioni e il peso del bagaglio normale): può essere trasportato al costo di 9 € con dimensioni massime di 290 cm (= lunghezza + 2x larghezza + 2x profondità in cm) e 30 kg di peso. Il bagaglio ingombrante deve essere registrato almeno 48 ore prima della partenza chiamando il nostro servizio clienti al numero +39 (02) 947 59 208*. Esempi di bagagli ingombranti sono attrezzatura da sci e strumenti musicali (trasportati in un’apposita custodia protettiva). Norme speciali si applicano al trasporto di biciclette e ausili ortopedici. Alcuni oggetti sono esclusi del tutto dal trasporto.

Per ulteriori informazioni sulle regole del trasporto dei bagagli a bordo dei nostri autobus consulta la pagina Termini e Condizioni.

Su molti dei nostri autobus è possibile portare la propria bicicletta di misure standard e priva di sovrastrutture (peso max. 25 kg). Il trasposto della bicicletta dovrà essere indicato in fase di prenotazione, ad un costo aggiuntivo di 9 € ad articolo. Potrai selezionare il numero di biciclette quando selezioni il numero di passeggeri.

Gli strumenti musicali che non superano il peso del bagaglio a mano, le dimensioni di 42 x 30 x 18 cm ed il peso di max. 7 kg possono essere portati a bordo gratuitamente al posto di un normale bagaglio a mano. In ogni caso, il bagaglio a mano o lo strumento musicale vengono sistemati nell’abitacolo.
Gli strumenti musicali che sono più grandi del bagaglio a mano (42 x 30 x 18 cm, max. 7 kg) sono considerati bagagli ingombranti e devono essere trasportati nel bagagliaio del bus in apposite custodie, preferibilmente rigide per evitare danni. In questo caso, ogni articolo avrà un costo aggiuntivo di 9 € e deve essere registrato non prima di 48 ore dell'orario di partenza, chiamando il nostro servizio clienti al numero +39 (02) 947 59 208*.
Gli strumenti musicali e le custodie che superano i 135 x 48 x 35 cm, sono esclusi dal trasporto.

Per ragioni di sicurezza non sono ammessi a bordo animali domestici, con eccezione per i cani guida e assistenza per le persone disabili, sotto la presentazione di un apposito certificato medico. I cani guida e assistenza per disabili viaggiano gratuitamente, previa registrazione almeno 36 ore prima della partenza, tramite il nostro servizio telefonico +39 (02) 947 59 208*

I nostri autobus viaggiano su itinerari programmati e sono quindi legati ad orari prestabiliti. Purtroppo, il conducente dell’autobus non può attendere i passeggeri che sono in ritardo. Pertanto ti chiediamo di arrivare alla fermata almeno 15 minuti prima dell'orario di partenza.

Purtroppo, non è possibile salire a bordo o lasciare l’autobus ad una fermata diversa da quella prenotata. Ciò vale anche per le diverse fermate nella stessa città. È possibile, ovviamente, modificare il percorso o la destinazione del vostro viaggio in autobus sul nostro sito web, al fine di salire o scendere dall’autobus alla fermata desiderata.

Si prega di notare che su alcune tratte (con distanza inferiore a 50 km e meno di 1 ora di viaggio) vi è un divieto operativo e quindi non siamo autorizzati a vendere biglietti. Pertanto non è consentito salire a bordo o scendere dall’autobus a queste fermate e tali connessioni non sono disponibili per la prenotazione.

Tutti i nostri autobus sono dotati di aria condizionata, toilette a bordo, luci regolabili e comode poltrone, connessione Wi-Fi e prese di corrente. Su alcuni dei nostri autobus internazionali sarà a disposizione un centro multimediale con film e musica on demand ed un servizio di snack e bevande a bordo.

Nota bene: può accadere che durante il vostro viaggio in autobus il servizio Wi-Fi sia temporaneamente interrotto nelle zone in cui la connessione non è accessibile tramite copertura wireless o che non sia possibile per tutti i passeggeri utilizzare il Wi-Fi contemporaneamente. In rari casi la connessione Wi-Fi o le prese di corrente a bordo potrebbero non essere disponibili, ad esempio, se si utilizzano autobus sostitutivi oppure linie operate da uno dei seguenti partner: Autobus Oberbayern GmbH, Allgäu Airport Express GmbH, Bohr Omnibus GmbH, Dr. Richard Linien GmbH & Co KG e Publicexpress GmbH.

Per alcuni dei nostri viaggi non sono in programma pause o soste. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a destinazione nel modo più efficiente possibile, quindi senza pause extra. La presenza di toilette a bordo ci consente, anche sulle tratte più lunghe, di non effettuare soste non necessarie.

Non è consentito fumare a bordo dei nostri autobus, e anche le sigarette elettroniche sono proibite. Tuttavia è possibile scendere dall’autobus per una "pausa sigaretta" alle fermate programmate. Ti preghiamo di informare il conducente prima di lasciare l’autobus e di non allontanarti troppo durante le pause/fermate: il conducente potrebbe ripartire senza di te! Chiedi al conducente tra quanto tempo ci sarà la prossima fermata.

Sugli autobus a lunga percorrenza, come in auto, sono sempre presenti le cinture di sicurezza. Ogni sedile è dotato di una cintura di sicurezza che deve restare allacciata per tutta la durata del viaggio.

Il bagaglio standard, il bagaglio supplementare, e i bagagli ingombranti saranno trasportati nel vano bagagli dell’autobus. L’autista ti garantirà il suo aiuto nel caricare a bordo, in modo efficiente e sicuro, ogni bagaglio. Potrai riporre il bagaglio a mano in modo sicuro nei compartimenti sopra i sedili.

La tua sicurezza è la nostra priorità. Tutti i nostri autobus e le apparecchiature elettroniche di bordo sono testati e regolamentati TÜV. Gli autisti sono specializzati nel trasporto di passeggeri e ricevono una regolare formazione. Gli autisti devono rispettare rigorosamente e senza eccezioni i periodi di riposo e i tempi di guida previsti dalla legge. Pertanto, potrà succedere che due conducenti si alternino durante i viaggi più lunghi, senza effettuare pause. Se ci sono ritardi nel programma di viaggio, potranno essere eccezionalmente richieste pause intermedie e non programmate.

Dopo il tuo viaggio in autobus

Se hai dimenticato o perso qualcosa a bordo di un nostro autobus, compila il nostro formulario oggetti smarriti o chiama il nostro servizio clienti al: +39 (02) 947 59 208*.

Se desideri far valere il tuo diritto al rimborso secondo i diritti europei dei passeggeri, ti preghiamo di compilare il seguente modulo dei diritti dei passeggeri e di inviarlo per posta, unitamente alle copie originali, all'indirizzo indicato nel modulo stesso.
 

Compila il nostro modulo di contatto comunicandoci la tua richiesta.

Non riesci a trovare una risposta alla tua domanda?

Compila il nostro modulo di contatto comunicandoci la tua richiesta. Saremo felici di aiutarti! Oppure puoi contattarci tramite il nostro servizio telefonico: +39 02 947 59 208* attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

*(Per chiamate dall’Italia: il costo della telefonata sarà equivalente alla tariffa di telefonia fissa prestabilita dall’operatore).