§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

Raggiungi la Calabria in pullman!

La spiaggia di Tropea

Calabria: 5 cose da vedere assolutamente

È la punta dello stivale: bagnata ad ovest dal mar Tirreno e ad est dal mar Ionio, separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la Calabria è una delle regioni più amate del sud Italia. Il mare splendido, le spettacolari bellezze naturalistiche e una ricchezza storica e artistica davvero invidiabile – per non parlare delle sue tradizioni e della sua cucina! – la rendono adatta ad essere visitata in ogni stagione.

Come raggiungere la Calabria in pullman? FlixBus ti porta anche in Calabria: grazie ai tanti collegamenti con le più importanti città italiane (e non solo) potrai raggiungere i luoghi più interessanti di tutta la regione, tra città d’arte, borghi storici e centri balneari, muovendoti in modo comodo, veloce e alla portata di tutte le tasche. 

Cosa vedere e cosa fare in Calabria? Ad aspettarti, oltre 700 chilometri di costa, un mare cristallino, spiagge attrezzate e piccole oasi nascoste, centri di movida e luoghi dove goderti un po’ di relax persino nei mesi più affollati. Potrai fare lunghi bagni, sport acquatici, andare in barca o semplicemente regalarti una passeggiata sulla battigia ammirando il tramonto. Rimarrai incantato anche dalle bellezze dell’entroterra con gite ed escursioni nella natura: la Sila, il Pollino e l’Aspromonte sono solo alcuni dei paradisi verdi da visitare in Calabria.
E poi, un interessantissimo patrimonio artistico e culturale, frutto delle diverse dominazioni e influenze a cui la regione è stata soggetta nel corso dei secoli: ci sono città d’arte, chiese e castelli, siti archeologici greci e romani, antichi borghi in cui il tempo sembra essersi fermato.

A ciò si aggiunge l’ospitalità calda e affettuosa dei suoi abitanti, che vi accompagnerà nella scoperta di una terra dalla forte identità, in cui folklore e tradizione sono ancora vivissimi. Questo, anche e soprattutto quando si parla di piaceri della tavola – perché, certo, durante un viaggio in Calabria non puoi proprio rinunciare a qualche peccato di gola. 

Sei pronto a partire? Abbiamo scelto per te 5 cose da vedere assolutamente in Calabria.


Crotone e le spiagge del Mar Ionio

Il Castello di Crotone

Affacciata sullo Ionio, Crotone è una delle più importanti destinazioni turistiche di tutta Calabria: in autobus sarà ancora più facile raggiungerla! Capoluogo dell'omonima provincia, è una città estremamente ricca e vivace, e in passato è stata tra i centri più importanti della Magna Grecia, diventando celebre per aver dato i natali a Pitagora. I monumenti e i luoghi da visitare nel borgo vecchio sono tantissimi e rimarrai stupito davanti a tanta ricchezza: c’è il giardino dedicato al filosofo e matematico greco e il Castello di Carlo V, che domina tutta la costa, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Museo Archeologico di Crotone, senza dimenticare una perla come il Parco Archeologico di Capocolonna. Oltre alle attrattive storiche e culturali, ovviamente anche il mare vicino a Crotone richiama ogni anno migliaia di turisti: con i nostri pullman potrai facilmente muoverti nella zona e scoprire alcune delle spiagge più belle della Calabria. Qualche esempio? Noi ti consigliamo Punta Della Castella, Costa dei Saraceni e il Parco Marino di Capo Rizzuto: sono davvero imperdibili!

Prenota ora per Crotone!


Reggio Calabria: la punta dello stivale

Monumento a Reggio Calabria

All’estremo sud della Calabria, sulla punta dello stivale, c’è Reggio Calabria: capoluogo della regione, è internazionalmente celebre per ospitare i Bronzi di Riace, sublime esempio dell’arte greca. Il suo cuore pulsante si trova sullo splendido lungomare Falocomatà, come lo definì D’Annunzio, “il chilometro più bello d’Italia”: da qui si può ammirare lo stretto di Messina e un’illusione ottica come il “miraggio della fata Morgana” nel riflesso della Sicilia lungo l’orizzonte. È davvero il luogo ideale dove fare una bella passeggiata, godersi il tramonto (magari accompagnati da un buon aperitivo!) e immergersi nella movida della città. Se visiti Reggio Calabria con FlixBus non puoi poi perderti il Duomo, il Castello Aragonese e la Chiesa degli Ottimati: scoprirai una città in cui ogni angolo, ogni strada, ogni monumento hanno una storia da raccontare. Anche la provincia riserva molte sorprese: Pentidattilo, ad esempio, è un suggestivo borgo fantasma ricco di miti e leggende che vale assolutamente la pena visitare armati di macchina fotografica e tanta curiosità. Per non parlare delle meraviglie che riserva la costa, a partire da un centro turistico come Scilla, amatissimo dai più giovani per il mare e la nightlife. 

Prenota per Reggio Calabria con FlixBus!


Esplora la provincia di Cosenza

Parco Nazionale del Pollino

FlixBus ti porta anche a Cosenza, una città ricchissima di bellezze artistiche e attrattive culturali, tanto da essersi guadagnata nel tempo l’appellativo di “Atene di Calabria”. Il suo centro storico è un labirinto di vicoli tortuosi su cui si affacciano chiese, fortezze, palazzi e monumenti di grande valore storico, come l’imponente Castello Svevo-Normanno, che domina la città dall’alto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Complesso monumentale di San Domenico. Cosenza è poi situata in una posizione strategica per poter scoprire la regione e in particolare la costa tirrenica, la Piana di Sibari e le aree montuose della Sila e del Parco Nazionale del Pollino. Non solo montagna: la sua provincia arriva a toccare anche lo splendido litorale Ionico. Qui potrai rilassarti in una delle tante località marittime della zona che godono di ampie spiagge attrezzate e angoli più selvaggi. Un esempio? Cariati, molto apprezzato per il mare pulito e basso vicino alla riva, particolarmente adatto per i bambini. Oppure potrai regalarti una vacanza a tutto benessere negli stabilimenti delle Terme Luigiane di Acquappesa, le cui proprietà benefiche erano conosciute sin dall’antichità.  

Esplora Cosenza e dintorni in pullman!


Scopri Lamezia Terme

Castello nella città di Lamezia Terme

Anche Lamezia Terme è una città che aspetta solo di essere visitata: possiede infatti un patrimonio storico e architettonico ricchissimo e saprà sorprenderti. Situata vicino all’aeroporto di Lamezia, il principale scalo della Calabria, è il punto di partenza ideale per scoprire la regione con un tour in autobus che ti porterà nei luoghi più belli di questo angolo d’Italia. Prima di far cominciare la tua avventura calabrese, però, fai tappa nel centro storico di Lamezia Terme e in particolare nel quartiere di Nicastro, ne varrà la pena. Cosa vedere e cosa fare? C’è la splendida Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, il Museo Archeologico, la statua di Federico II con il suo falco, i ruderi dell’antico castello svevo normanno (nel rione di San Teodoro), nonché le meravigliose terme. Circondate dal verde del parco Mitoio, a poca distanza dalle bellezze del golfo di Sant’Eufemia, le Terme di Caronte erano conosciute sin dall’antichità per gli effetti rigeneranti delle acque sorgive che qui sgorgano: farsi coccolare all’interno del centro benessere o provare le acque sulfuree caldissime della gurna all’esterno sarà d’obbligo!

Raggiungi Lamezia Terme in FlixBus!


Piatti tipici calabresi

Cucina calabrese

 La Calabria è una terra che ha tantissimo da offrire in termini di esplorazioni enogastronomiche e itinerari del gusto. La cucina tipica calabrese è un tripudio di sapori forti e profumi mediterranei, che esaltano il meglio della terra e del mare, in un connubio perfetto ad alto tasso di golosità (e di piccantezza!). Cosa mangiare dunque in Calabria? Una menzione speciale va fatta per il peperoncino, vero e proprio simbolo dell’identità calabra – esiste addirittura un Museo del Peperoncino a Maierà (Cosenza). Protagonista di tantissime ricette, è una componente fondamentale anche di un altro prodotto tipico come la ‘nduja, squisito e piccantissimo insaccato che devi assaggiare assolutamente nel tuo viaggio in Calabria, possibilmente spalmata sul pane. Un’altra istituzione calabrese sono infatti i crostini che vengono conditi con salsine irresistibili, come la sardella (sardine tritate, finocchio selvatico e peperoncino) o con la cipolla di Tropea. C’è poi una grande varietà di salumi e formaggi – come il capocollo, la soppressata, il Crotonese DOP, il caciocavallo della Sila – e un’infinità di paste, che la tradizione vuole fresche e tirate a mano. Imperdibili i cavatelli, gli strozzapreti, i strangugghi conditi in tanti modi diversi, e le classiche lagane ai ceci. I secondi non sono da meno: dallo stocco alla mammolese alle Patate mpacchise cu i pipi (patate fritte con peperoni), dal baccalà alla cosentina alle costolette d’agnello – ogni paese e ogni luogo ha le proprie ricette tramandate di generazione in generazione: vale la pena assaggiarle tutte! 

Scopri la cucina calabrese con FlixBus!