Una nuova holding per FlixBus all’insegna dell’internazionalizzazione

Comunicato stampa, 04/05/2016

Milano, 04/05/2016 – Con l’introduzione di una holding globale, FlixBus è pronta a crescere ancora. Martin Koehler, membro dell’advisory board di Lufthansa, porterà nuova expertise dal mercato della mobilità globale. Entro l’estate, la rete europea di FlixBus arriverà a 100.000 collegamenti al giorno in 20 paesi. Oggi FlixBus ha presentato il nuovo brand internazionale ai suoi 20 milioni di clienti.

Una struttura internazionale con una nuova holding

FlixBus ha recentemente fondato entità nazionali in Italia, Francia, Paesi Bassi ed Europa centrale ed orientale (CEE), che da oggi ricadranno sotto la nuova holding “FlixMobility”, mentre l’entità “FlixBus DACH” sarà responsabile di Germania, Austria e Svizzera. Con 1.000 dipendenti distribuiti tra Berlino, Monaco, Milano, Parigi e Zagabria, FlixBus offre la rete di autobus a lunga percorrenza più ampia d’Europa. André Schwämmlein, fondatore e Managing Director, ha commentato: “Da leader di mercato in Germania siamo diventati in meno di un anno un operatore europeo. Ora anche la nostra struttura è diventata più chiara, per essere ancora più efficaci e competitivi in un mercato altamente dinamico”.

Nuova expertise nell’advisory board di FlixBus

Martin Koehler (58 anni), membro del supervisory board di Lufthansa dal 2010 e per lungo tempo Managing Director della business unit globale “Travel and Tourism” di Boston Consulting, supporterà il team dei fondatori di FlixBus insieme ai rappresentanti degli investitori (General Atlantic, Daimler, UnternehmerTUM e Holtzbrinck Ventures). Jochen Engert, fondatore e Managing Director, ha commentato: “Siamo molto felici di avere con noi Martin Koehler, noto internazionalmente per la grande esperienza in fatto di mobilità globale”.

La rete europea arriverà a 100.000 collegamenti in 20 paesi

A metà 2015, FlixBus ha inaugurato reti nazionali in Francia e in Italia con le nuove entità "FlixBus France" e "FlixBus Italia". Lo scorso novembre, si sono aggiunti i Peasi Bassi, e nel corso della prima metà del 2016 FlixBus ha annunciato l’espansione verso le regioni dell’Europa orientale e centrale (“FlixBus CEE”) e aggiunto destinazioni come Londra, Stoccolma e Barcellona alla rete intenazionale. Entro l’estate, la rete arriverà a 100.000 collegamenti al giorno verso 80 destinazioni in 20 paesi.

Un brand europeo per FlixBus

Contestualmente, FlixBus ha introdotto anche un nuovo brand europeo. André Schwämmlein ha dichiarato: “Vogliamo creare un’esperienza coerente del nostro brand per i nostri oltre 20 milioni di clienti in Europa. Desideriamo offrire una mobilità green e intelligente per tutti e ovunque, da Berlino a Londra a Barcellona”.

FlixBus è un operatore europeo della mobilità. Dal 2015 gli autobus FlixBus offrono anche in Italia un nuovo modo di viaggiare, comodo, green e adatto a tutte le tasche. Con una pianificazione intelligente della rete e una tecnologia superiore, FlixBus ha creato la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa d’Europa, con oltre 100.000 collegamenti al giorno verso 800 destinazioni in 18 paesi. Fondata ed avviata in Germania nel 2013, l’ormai ex start-up unisce eperienza e qualità lavorando a braccetto con le PMI del territorio. Dalle sedi di Berlino, Monaco di Baviera, Milano, Parigi e Zagabria, il team FlixBus è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing e delle vendite, oltre che dello sviluppo del business e tecnologico. Le aziende di autobus partner – spesso imprese familiari con alle spalle generazioni di successo – sono invece responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza. In tal modo, innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità vanno a braccetto con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionalemnte popolato da medie imprese. Grazie a un modello di business unico a livello internazionale, a bordo degli autobus verdi di FlixBus hanno già viaggiato milioni di persone in tutta Europa, e sono stati creati migliaia di posti di lavoro nel settore.

www.flixbus.it/azienda

Scarica il comunicato stampa (PDF)